Inclinazione piano prendisole ...

Contrammiraglio
Apache77 (autore)
Mi piace
- 1/4
ciao a tutti , mi vorrei cimentare nella realizzazione di un prendisole x il mio RH460 ... ho gia letto e visto sul forum mille soluzioni e ,diciamo che , x la parte di come fare a costruire il tutto ci sono . Il mio dubbio (ma magari e' una mia paranoia) e' l'angolazione del piano , di come deve essere ...
Dovendomi ancorare sulla VTR (poi vedro' il come) , c'e' una regola del tipo ,mantenere il parallelismo con la linea di galleggiamento ?
O farlo inclinato in modo da far sgocciolare l'eventuale acqua su cuscini e piano .
Insomma il problema nasce dal punto di partenza del piano (poppa) che non so' a quale altezza farlo. So' la fine ,che la farei a circa trequarti dell'altezza del tubolare ... bhooo spero di essermi spiegato Sbellica allego schemino che e' meglio Laughing

dove linea rossa e linea blu e' l'ipotetico piano da poi fissare


inclinazione piano prendisole ...
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 2/4
O parallelo all'acqua o al limite inclinato verso l'interno del gommo, non verso l'esterno.
Non credo che sia tanto un problema di acqua (intanto non sei mai del tutto fermo), quanto di oggetti che possono rotolare direttamente in mare.
Una versione del 460 aveva delle "tasche" sulla parte superiore dei tubolari per inserire il prendisole, vuoi fare così?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
Mi piace
- 3/4
il mio HA quelle tasche con relativi "legni" a chiudere , ma li trovo orrendi e antichi sopratutto !!

Per quello che volevo farmi un prendisole/gavoni come dio comanda!!

quello in nero e' il calpestio/vtr visto di profilo (ma non so' in acqua e in navigazione l'angolazione delle carena!!)
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 4/4
Apache77 ha scritto:
il mio HA quelle tasche con relativi "legni" a chiudere , ma li trovo orrendi e antichi sopratutto !!


Guarda...io li trovo bellissimi! Mi rendo conto che va a gusti, un pò come i tavoli in formica della nonna, ma quel prendisole sopra ai tubolari era davvero immenso: forse non troppo sicuro perchè a filo tubolare senza protezione laterale, ma sicuramente comodo e spazioso.

Ne avevo vista una versione (correva l'anno 1989) con la tenda nauticamping e lo spazio interno era davvero notevole; al tempo fece la gioia dei campeggiatori nautici dell'epoca, quelli duri e puri, specie ormai in estinzione.
Poi so che la Novamarine ha aggiornato ed ha tolto sia la pontatura anteriore sia il prendisole in legno...ma io, che sono un pò un nostalgico, sono rimasto affezionato a quel prendisole.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet