Info su misure serbatoio benzina [pag. 2]

Capitano di Fregata
squalo_1985 (autore)
Mi piace
- 11/18
opterò per farmi fare una seduta davanti alla pilotina,da tubolare a tubolare,dove posso inserire due serbatoi da 25 litri
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 12/18
Fino al momento di cambiare il motore ho gestito deu serbatoi a poppa.
Se non fosse perchè il 90 appoppa ancora di più avrei continuato, ma mia moglie si è rifutata di continuare a fare la polena per controbilanciare.
Mettendoli davanti alla consolle la posizione sarebbe perfetta.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Guardiamarina
Pescetto
Mi piace
- 13/18
frankbg ha scritto:

I serbatoi per carburante "plastici" su misura esistono, ma non possono essere realizzati su misura in quel modo.
Il procedimento prevede la "soffiatura" del serbatoio all'intenno di uno stampo apposito.

Lo stampo risulta antieconomico per la realizzazione di un solo pezzo.

Restano solo l'alluminio e l'inox che devono essere saldati da gente con il patentino e che li possa certificare CE secondo le norme.


Scusami ma non sono d'accordo! Confused
I serbatoi plastici fatti su misura esistono e possono essere realizzati anche meglio che con il sistema della soffiatura.
Questa azienda (che oggi a Squalo ha detto che non fanno serbatoi per benzina Confused ) ha fatto per me un serbatoio da circa 160 litri lordi (200*40*20) per una vecchia barca che avevo prima di passare al gommone. E a mio avviso sono migliori in quanto al loro interno possono anche essere applicate paratie frangiflutto che, su grandi litraggi, evitano lo sciabordio del carburante.

Credo invece che, come successe a me quando ordinai il serbatoio di cui sopra, abbiano detto a Squalo che questo tank non ha omologazione, data la fattura artigianale del prodotto. Per me non faceva differenza e ho acquistato. Smile

Sperando di essere stato utile...

Con estrema simpatia.
Formenti Zar 53 - Mercury 115HP EFI - EcoGPS Garmin 420S
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 14/18
I serbatoi per carburante in quanto tali devono essere marcati CE e pertanto sottoposti a particolari test di pressione ed installati con precise precauzioni indicate dalle norme.
Contenitori diversi non posono essere "adattati" .

Anche l'azienda interpellata ha ora sul sito un disegno di "contenitore per idrocarburi" fatto in inox con paratie frangiflutti come logica vuole e altri per acque nere e bianche fatto in materiale plastico.

Non insisto, comunque potrebbe esserci qualcuno che ha sviluppato questo tipo di tecnologia anche per serbatoi carburante, ma nella mia ultima ricerca non ho trovato nulla (e credimi ho visitato decine di site internet).
Tutti mi hanno dato la medesima soluzione: metallo o materiale plastico soffiato.

E visto i costi per un inox a misura conforme alle norme nemmeno mi porrei il problema di mettere qualcosa di diverso... solo per chi ha allocazioni con misure standard mi sento di indicare come scelta migliore il serbatoio plastico.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Guardiamarina
Pescetto
Mi piace
- 15/18
frankbg ha scritto:
I serbatoi per carburante in quanto tali devono essere marcati CE e pertanto sottoposti a particolari test di pressione ed installati con precise precauzioni indicate dalle norme.
Contenitori diversi non posono essere "adattati" .


Infatti non ho mai usato il termine "adattare". Wink

In sostanza diciamo, a mio avviso, la stessa cosa.
I nuovi natanti marchiati CE devono montare serbatoi omologati e, a maggior ragione, dovrebbero essere istallati con tutti i crismi da personale tecnico abilitato che alla fine rilascia anche idonea certificazione.
Sulla mia barca del 1973 (quindi non marchiata CE) non avevo questo problema!
La norma esiste e deve essere rispettata... Smile ... ma tutto a discrezione (e rischio) del proprietario. E con questo non voglio dire di frodare la legge! Wink
Formenti Zar 53 - Mercury 115HP EFI - EcoGPS Garmin 420S
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 16/18
Scusami ma su problematiche di sicurezza non si può derogare.

Quello che stai dicendo è che su una barca del 1973 si può mettere una cosa pericolosa perchè la barca non è CE.
Non si tratta di acque nere a spasso per la chiglia.
Su quella barca ci stai tu e la tua gente se ci sono problemi con la benzina si salta in aria (qualche filmato in internet lo trovi).
al meglio per le tue deroghe provochi danni ai mezzi vicini al tuo.

No Pescetto non sono d'accordo la vita è una sola e certamente non la si può barattare con 250 euro di serbatoio perchè queste sono le cifre.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Guardiamarina
Pescetto
Mi piace
- 17/18
frankbg ha scritto:

No Pescetto non sono d'accordo la vita è una sola e certamente non la si può barattare con 250 euro di serbatoio perchè queste sono le cifre.


Beh, guarda. anche io la penso come te...
Quello che volevo dire... e probabilmente non sono riuscito a spiegare... è che su un mezzo nuovo, omologato CE, anche tutti gli impianti devono essere omologoti e istallati da personale competente (e questo lo dichiara in primis detta azienda). Questo mi risulta non valido per imbarcazioni non marcate CE.
Sta poi al proprietario decidere se mettere su o meno un serbatoio omologato.
In quell'occasione, e su consiglio di persone che già si erano rivolte a questa azienda, ho preferito seguire quella opzione.

Resta inteso che la sicurezza è un dovere che ognuno di noi deve praticare, ma non mi va di essere ipocrita dicendo che su tutti i nostri mezzi tutto sia in regola e perfettamente sicuro (anche se questo non è corretto!).

Con estrema simpatia! Smile
Formenti Zar 53 - Mercury 115HP EFI - EcoGPS Garmin 420S
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 18/18
Pescetto sui nostri mezzi le norme di sicurezza devono essere rispettate, il fatto di essere CE o meno non cambia le cose.

Da noi "comandanti" o "armatori"dipende l'inolumità di chi trasportiamo e di chi per ragioni varie è vicino a noi anche solo per un attracco.
Anni fa ho visto una bella barca apparentemente nuova saltare letteralmente in aria per una perdita di benzina...il propritario non usava mai il blower non sapeva nemmeno che esistesse... da allora sono diventato maniaco e non voglio compromessi sia nei sistemi che nell'istruzione.

Tu hai fatto una scelta, non capisco ma mi adeguo.

Non mi sento comunque di avvallare per gli altri la tua decisione, andrebbe contro i principi del forum.

Non è un fatto personale e ritengo che questa nostra discussione possa dare valore aggiunto a coloro che per scarsa informazione oppure per obiettiva scarsità di risorse giungono a compromessi.

Queste scelte in certi casi ti rovinano la vita in quanto potresti essere chiamato a rispondere in solido dei danni arrecati ammettendo che questi siano solo materiali.
Se invece ci andasse di mezzo la salute di qualcuno la tua coscienza non ti darebbe più tregua.

La simpatia è reciproca Smile
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sailornet