Amara sorpresa....Yamaha 25 j [pag. 2]
lario 380 (autore)
- 11/14
Fatto la prova: tutto regolare l'elica é rimasta perfettamente verniciata! Il consumo era quindi dovuto alla lenza ed al sassolino.... Mi girano parecchio....mi sono fatto 100 euro di elica per non aver controllato più spesso d'ora in poi verifico tutti i mesi
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"
Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
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Sardomar
- 12/14
Francesco79 ha scritto:Già che hai il comparatore verifica anche il centraggio del mozzo elica mentre la fai girare montata sull'asse sicuramente dritto.
Anche secondo me è corrosione, o meglio sembra erosione da cavitazione, probabilmente sono le bollicine di gas di scarico che trafilano dalla base del mozzo.
ma se fossero le bollicine del gas che trafilano non dovrebbero mangiare in modo regolare lungo tutto il perimetro?
Effettivamente sembra causato da una rotazione non centrata dell'elica.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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lario 380 (autore)
- 13/14
Sardomar ha scritto:Francesco79 ha scritto:Già che hai il comparatore verifica anche il centraggio del mozzo elica mentre la fai girare montata sull'asse sicuramente dritto.
Anche secondo me è corrosione, o meglio sembra erosione da cavitazione, probabilmente sono le bollicine di gas di scarico che trafilano dalla base del mozzo.
ma se fossero le bollicine del gas che trafilano non dovrebbero mangiare in modo regolare lungo tutto il perimetro?
Effettivamente sembra causato da una rotazione non centrata dell'elica.
Infatti il parastrappi era scentrato, di poco ma con lo spessore dei 6 giri di 0,40 é bastato! La lenza fusa ha inglobato il sassolino che a sua volta ha fatto il resto
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Francesco79
- 14/14
Non saprei, anche se la foto è sfocata e ci vorrebbe una bella macro, dai dentini sul profilo mi sembrava più una erosione che un danno da rotazione, che non dovrebbe creare dentini, ma una superficie consumata omogeneamente su tutta la circonferenza...
A meno di grossi disallineamenti dovuti al parastrappi danneggiato io non la cambierei, non mi sembra così malmessa.
Verificandola con un comparatore, essendo una fusione è normale leggere una certa deviazione, anche da nuova,a sentimento direi che uno scarto massimo di 5 decimi sarebbe ancora accettabile, sarebbe più indicativo verificarne il bilanciamento, anche solo con una equilibratrice statica da cerchi moto.
A meno di grossi disallineamenti dovuti al parastrappi danneggiato io non la cambierei, non mi sembra così malmessa.
Verificandola con un comparatore, essendo una fusione è normale leggere una certa deviazione, anche da nuova,a sentimento direi che uno scarto massimo di 5 decimi sarebbe ancora accettabile, sarebbe più indicativo verificarne il bilanciamento, anche solo con una equilibratrice statica da cerchi moto.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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