Motore elettrico.. [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
gommomax (autore)
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- 11/21
bhe credo che per un rientro in porto sia piu' che sufficiente..
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 12/21
mettete sul profilo la zona dove vivete!
se abiti nella zona di Cagliari ti faccio provare il mio motore elettrico
secondo me sarebbe una buona soluzione a meno che non hai vento che ti allontani da riva
Sottotenente di Vascello
gommomax (autore)
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- 13/21
grazie retyburon per la disponibilità.abiti in una terra bellissima , ma siamo un po distanti altrimenti avrei accettato l'invito volentieri!!! comunque penso che lo prendero'..e la soluzione migliore senza modifiche allo specchio di poppa e senza installazioni di portamotori..
Tenente di Vascello
lario 380
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- 14/21
Confused Sugli elettrici troverai sicuramente pareri discordanti, io ho voluto fare una prova un giorno che si era messo vento ed il mare cominciava ad incazzarsi: ho messo in folle il fido yamaha ed ho acceso l'elettrico simulando un'avaria. Ero a circa 1,5 nodi al largo a 2 nodi dal mio porto abituale, il vento tirava verso il largo il GPS dava come velocità 1,5-1,8 nodi col motore a stecca.Morale della favola dopo 1,5 ore ero in porto. A remi non sarei neppure riuscito ad arrivare a terra in quelle condizioni! Per questo motivo affermo le mie convinzioni: non sarà mai come avere un secondo motore di 4 o più cavalli ma sarà una sicura alternativa o eventualmente aiuto alle braccia! Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Sottotenente di Vascello
gommomax (autore)
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- 15/21
Felice Felice Felice Felice sicuramente non sarà come aver un 4 cavalli ma almeno sulla terraferma ti riporta...e quello è l'importante..grazie per i consigli.
Capitano di Vascello
maxtitti
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- 16/21
Anch'io sono contentissimo del motore elettrico(questo è il secondo prima avevo un 30Lb),però lo uso sotto un tenderino che pesa circa 30Kg (ho provato con un amico che ha un tender a carena rigida con un 4 cv) viaggiano uguali.
Volevo solo dire che portando una batteria da 150 AMP più il peso dell'elettrico equivale ad avere il peso di un 4cv a scoppio(se non di più), a quel punto preferirei avere uno a scoppio usato che alla fine costerebbe anche meno.
Sicuramente entrambi ti riportano a terra(anche se con un 2cv ci vuole molto di più),ma come avevo detto prima non so se il gioco vale la candela.
Comunque io l'elettrico l'hò provato sotto la mia barca(lo uso per farla scarrocciare quando non c'è vento e il mare è forza olio)e fa il suo sporco lavoro Felice
re: Motore elettrico..
Tenente di Vascello
lario 380
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- 17/21
maxtitti ha scritto:

Comunque io l'elettrico l'hò provato sotto la mia barca(lo uso per farla scarrocciare quando non c'è vento e il mare è forza olio)e fa il suo sporco lavoro Felice
re: Motore elettrico..
Thumb Up
Thumb Up Con la differenza che il peso della batteria non é attaccato alla poppa e che solitamente l'elettrico funziona anche dopo un anno che non lo usi Wink
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"

Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 18/21
il vero vantaggio lo vedo nella traina lenta...magari montato a prua così da poter governare anche contro vento...
2° Capo
blupeppe
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- 19/21
concordo con cirieh!
io l ho avuto e, dato il costo(io avevo un minnkota), ti consiglio un ausiliario a scoppio di seconda mano...
Comune di 1° Classe
giovanni.bz
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- 20/21
Ciao Lario 380!
Mi inserisco in questo topic perchè stavo ragionando sul fatto di acquistare un piccolo elettrico come emergenza. Io ho una barca Drago 5.5m che è un piccolo semicabinato che pesa ca 800 kg in ordine di marcia. Navigo solo sul garda, quasi esclusivamente sottocosta, per ora e solo con bel tempo e previsioni favorevoli perchè a bordo ho due bambini di 4.5 e 1.5 anni e non voglio trovarmi nei pasticci. Dato però che ho un superamerica 25 con tutti i problemi che ha, pensavo di caricare a bordo anche un piccolo elettrico in modo da riuscire, se il motore mi molla, a raggiungere quantomeno la riva del lago dove potermi ormeggiare presso uno dei molteplici pontili che vi sono e sbarcare tutti, o quantomeno riuscire a ancorarmi sottocosta e aspettare il meccanico!
Dato che ho a bordo una batteria da 80 Ah pensavo di prendere un motore Minn Kota Endura C2 40, le caratteristiche sono queste:
note tecniche:
alimentazione: 12V
assorbimento massimo: 42A
potenza massima: 504W
regolazione velocità: 5A+3R
spinta massima: 178N-18kg
peso a secco: 7,7kg
lunghezza gambo elica: 91 cm (consigliato per una distanza tra specchio di poppa e pelo dell'acqua da 25,4 a 40,6cm)
peso massimo/lunghezza massima imbarcazione consigliata: 960kg/4,90m
Pensi che può funzionare per il mio scopo?
grazie e ciao
giovanni
Sailornet