Velocita' evinrude 737

Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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Salve a tutti, ho finito di installare il mio 737 che ho acquistato di seconda mano, il tipo che me lo ha venduto lo aveva installato in un marlin 540 e sul suo battello faceva 28 nodi con 4 persone, io lo ho installato sul mio stingher 430 pensavo che andasse come un siluro invece 28 nodi...............dato che il battello e' piu' piccolo pensavo andasse piu' veloce, qualcuno sa spiegarmi il motivo?
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dumenick
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bribi00 ha scritto:
Salve a tutti, ho finito di installare il mio 737 che ho acquistato di seconda mano, il tipo che me lo ha venduto lo aveva installato in un marlin 540 e sul suo battello faceva 28 nodi con 4 persone, io lo ho installato sul mio stingher 430 pensavo che andasse come un siluro invece 28 nodi...............dato che il battello e' piu' piccolo pensavo andasse piu' veloce, qualcuno sa spiegarmi il motivo?


caro Biribi, le possibilità possono essere molteplici, anche se, innanzitutto, io comincerei a ridimensionare il valore di velocità che ti ha comunicato il venditore ...... Wink
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
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Sardomar
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- 3/26
La velocità non dipende solo dalla lunghezza dello scafo ma soprattutto dal suo peso;
Occorre poi verificare l'altezza del motore sullo specchio di poppa e la sua inclinazione.
E poi.......siamo sicuri che prima andava a 28?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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skuba73
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- 4/26
I fattori sono tanti , non per forza una barca meno lunga vuol significare meno peso, poi devi vedere la conformazione della chiglia, immersione del gambo, e tanti altri piccoli accorgimenti. anche io ho un 737 montato su di un Europa 500 e non credo di fare 28 nodi o almeno credo quando controllero con il GPS ti faro sapere.
se tutti amassero il mare per terra non ci sarebbe nessuno .... meglio cosi pochi ma buoni
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bribi00 (autore)
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- 5/26
quello che mi ha detto chi me lo ha venduto e che andava a 28 nodi su di un marlin 540.........io sul mio 430 faccio esattamente lo stesso.......il peso dello scafo nn lo so ma penso che il mio sia cmq piu' leggero anche se piu' gavonato.........per quanto riguarda l'altessa lo ho installato con la pinna alta che sfiora la parte piu' bassa dello scafo, penso sia quella l'altezza giusta, nn penso debba andare piu' in basso.........!!!!
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Sardomar
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- 6/26
bribi00 ha scritto:
quello che mi ha detto chi me lo ha venduto e che andava a 28 nodi su di un marlin 540.........io sul mio 430 faccio esattamente lo stesso.......il peso dello scafo nn lo so ma penso che il mio sia cmq piu' leggero anche se piu' gavonato.........per quanto riguarda l'altessa lo ho installato con la pinna alta che sfiora la parte piu' bassa dello scafo, penso sia quella l'altezza giusta, nn penso debba andare piu' in basso.........!!!!


E tu quando vedi il vecchio proprietario digli che ti fa 35...... Scerzo!!
Secondo me 28 non li faceva; comunque controlla anche l'inclinazione del motore rispetto allo specchio di poppa.
La vita è come la marea..........

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- 7/26
Sardomar ha scritto:
bribi00 ha scritto:
quello che mi ha detto chi me lo ha venduto e che andava a 28 nodi su di un marlin 540.........io sul mio 430 faccio esattamente lo stesso.......il peso dello scafo nn lo so ma penso che il mio sia cmq piu' leggero anche se piu' gavonato.........per quanto riguarda l'altessa lo ho installato con la pinna alta che sfiora la parte piu' bassa dello scafo, penso sia quella l'altezza giusta, nn penso debba andare piu' in basso.........!!!!


E tu quando vedi il vecchio proprietario digli che ti fa 35...... Scerzo!!
Secondo me 28 non li faceva;


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bribi00 (autore)
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- 8/26
ma l'inclinazione la posso regolare con il trim.......per questo nn penso c siano problemi........potrebbe anche essere un fatto di elica? che cmq sia piu di quel tanto nn ti tira il battelo? e' un ipotesi!!!!!!!
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Sardomar
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- 9/26
bribi00 ha scritto:
ma l'inclinazione la posso regolare con il trim.......per questo nn penso c siano problemi........potrebbe anche essere un fatto di elica? che cmq sia piu di quel tanto nn ti tira il battelo? e' un ipotesi!!!!!!!


ma perchè: l'elica l'hai cambiata?
Disponendo del trim, tanto meglio: una volta in planata fai delle microregolazioni fino a vedere col GPS la velocità massima che puoi raggiungere.
La vita è come la marea..........

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bribi00 (autore)
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- 10/26
no l'elica nn la ho cambiata, ma pensado che fosse un po corta visto le dim del battello in cui era installato prima, magari in quel battello con un elica piu' lunga nn lo metteva nemmeno in planata......sono tutte ipotesi............


sardomar di dove sei?
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