Quale tipo di telo copribarca?
maurello (autore)
- 1/10
Ciao a tutti, devo far fare il telo di copertura alla mia open di 5m.
mi hanno proposto due tipi di teli differenti:
1 ) con dei bottoni, quindi forando la barca ( dicendomi che rimane meglio tirata )
2 ) con elastico e corda da tirare alla fine.
considerando che la barca la varerei ai primi di Aprile, e rimmarrà in acqua fino a settembre, cosa mi consigliate? voi che telo usate?
oggi pomeriggio mi preparano il preventivo con i relativi prezzi...
ciao a tutti!!
Mauro
mi hanno proposto due tipi di teli differenti:
1 ) con dei bottoni, quindi forando la barca ( dicendomi che rimane meglio tirata )
2 ) con elastico e corda da tirare alla fine.
considerando che la barca la varerei ai primi di Aprile, e rimmarrà in acqua fino a settembre, cosa mi consigliate? voi che telo usate?
oggi pomeriggio mi preparano il preventivo con i relativi prezzi...
ciao a tutti!!
Mauro
frankbg
- 2/10
Ho una barca open, non è sempre in acqua, ma effettua anche lunghi viaggi trainata.
Ho fatto fare un telo tipo camion da un tappezziere del settore e lo posiziono tirandolo con una cirda che passa lungo tutto il perimetro. non ho bottoni o cose del genere.
Anche quando la barca staziona in acqua uso lo stesso sistema e sia in Croazia che in Grecia ha sopportato venti di tutto rispetto.
Ovviamente questo sistema necessita di una manualità di posizionamento maggiore, ma una voltra individuato il sistema non cambia più e i risultati sono buoni.
Ho visto qualcuno che aiutava i tensionamento del telo utilizzando sacchetti più o meno pesanti.
Ho fatto fare un telo tipo camion da un tappezziere del settore e lo posiziono tirandolo con una cirda che passa lungo tutto il perimetro. non ho bottoni o cose del genere.
Anche quando la barca staziona in acqua uso lo stesso sistema e sia in Croazia che in Grecia ha sopportato venti di tutto rispetto.
Ovviamente questo sistema necessita di una manualità di posizionamento maggiore, ma una voltra individuato il sistema non cambia più e i risultati sono buoni.
Ho visto qualcuno che aiutava i tensionamento del telo utilizzando sacchetti più o meno pesanti.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Giannibg
- 3/10
frankbg ha scritto:Ho una barca open, non è sempre in acqua, ma effettua anche lunghi viaggi trainata.
Ho fatto fare un telo tipo camion da un tappezziere del settore e lo posiziono tirandolo con una cirda che passa lungo tutto il perimetro. non ho bottoni o cose del genere.
Anche quando la barca staziona in acqua uso lo stesso sistema e sia in Croazia che in Grecia ha sopportato venti di tutto rispetto.
Ovviamente questo sistema necessita di una manualità di posizionamento maggiore, ma una voltra individuato il sistema non cambia più e i risultati sono buoni.
Ho visto qualcuno che aiutava i tensionamento del telo utilizzando sacchetti più o meno pesanti.
Utilizzvo lo stesso sistema su di una deriva a vela e funzionava alla
perfezzione.
Certamentte la messa in opera dlla copertura e' piu' laboriosa.
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
maurello (autore)
- 4/10
eh infatti anche secondo me è meglio non forare la barca ma usare il sistema con corda :-/
il ragazzo del rimessaggio mi dice che col il sistema a corda si formano delle sacche di acqua chge invece non si formerebbero con il sistema a bottoni....
il ragazzo del rimessaggio mi dice che col il sistema a corda si formano delle sacche di acqua chge invece non si formerebbero con il sistema a bottoni....
sella e lele
- 5/10
maurello ha scritto:
il ragazzo del rimessaggio mi dice che col il sistema a corda si formano delle sacche di acqua chge invece non si formerebbero con il sistema a bottoni....
infatti io ho il sistema con i bottoncini e il telo è sempre tirato e non si formano le conche......
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
maurello (autore)
- 6/10
infatti io ho il sistema con i bottoncini e il telo è sempre tirato e non si formano le conche......[/quote]
Ciao... sono quelli che si vedono sulla foto del tuo profilo i bottoni, sotto il bottazzo giusto?
Ciao... sono quelli che si vedono sulla foto del tuo profilo i bottoni, sotto il bottazzo giusto?
sella e lele
- 7/10
esatto il telo è molto veloce a mettere e levare... anche da solo quando lascio la barca al lago alla boa circa 30 mt da riva e ci vado con un tender ed facilissimo.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sardomar
- 8/10
La mia barca precedente era un open il telone era un tessilrama fornito dal cantiere in origine.
Il telone lo fissavo con fune/elastico.
Effettivamente in caso di pioggia imbarcava acqua. Avevo rimediato a questo inconveniente mettendo sotto il telo un'asta telescopica che teneva il telo sollevato e impediva la raccolta dell'acqua.
Il telone lo fissavo con fune/elastico.
Effettivamente in caso di pioggia imbarcava acqua. Avevo rimediato a questo inconveniente mettendo sotto il telo un'asta telescopica che teneva il telo sollevato e impediva la raccolta dell'acqua.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
baruana
- 9/10
i bottoni tengono il telo teso ( li ho sulla mia barca con chiesuola centrale e molto alta) - in caso di chiesuola bassa o inesistente conviene comprare il bastone telescopico tenditelo Saluti Luigi
maurello (autore)
- 10/10
ok, grazie a tutti per i preziosi consigli
vada per il telo con i bottoni
.....speriamo che non mi chiedano una fucilata
Mauro
vada per il telo con i bottoni
.....speriamo che non mi chiedano una fucilata
Mauro
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