Pirelli PZERO 470 + Honda 90Hp

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JACK AUBREY (autore)
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Ciao a tutti gli amici gommonauti del forum. Questo è il mio primo post perchè per me è molto importante raccogliere pareri aggiornati ed esperti prima di procedere.
Ho avuto il mio primo gommone nel lontanissimo (ahimè) 1973. Un Laros 430 Pirelli corredato da un 20 Hp Evinrude.
Era il primo Laros con la chiglia gonfiabile a la Zodiac invece che rigida e si riusciva a farlo planare quasi "indipendentemente" dal numero di ragazze a bordo (!).
L'ho usato per circa 6 anni facendo tutto quello che un diciottenne può pensare di fare con un gommone.
Dopo un intervallo di 3 anni dedicati quasi completamente alle moto, mi sono comprato un Bombard di quelli neri con un Mercury 15 Hp per portarmelo in giro d'estate.
Non è stata una buona idea: troppo piccolo e troppo poco potente il motore. Anche solo in coppia.
Ancora intervallo e poi il tradimento ..... nell' 87 ho preso un Boston Whaler '13 con un Mercury Superamerica 4 cilindri super abarthizzato. Terrore della tratta Massalubrense - Capri Faraglioni .... sulla quale mi tiravo con le moto d'acqua dell'epoca ... vincendo anche spesso.
Purtroppo rivenduto per la necessità di acquistare casa.
Altro periodo dal 2002 al 2005 come armatore del vecchio gozzo da 7 metri ereditato da papà.
Speso non so più quanti soldi tra lavori, ormeggio e rimessaggio.
Venduto perchè .... ognuna delle rare uscite in mare - con i costi fissi alle stelle - veniva a costarmi una cifra folle.

Ed ora il grande rientro. E' un anno che mi studio il "panorama barche accessibile" (per me) e poi mi sono imbattuto nei nuovi pirelli che - magia dei ricordi ed anche in apparenza bellissima realizzazione - mi hanno fatto di nuovo innamorare del gommone.

L'utilizzo che intendo farne è tenerlo in mare da 4 a 6 mesi all'anno nel porto turistico di Salerno per passeggiare in lungo e in largo in costiera amalfitana.
In zona c'è spesso un maretto formato per cui deve essere abbastanza confortevole a velocità di crociera.
Per me la velocità di crociera è intorno ai 18-20 nodi.

A proposito, nessun suggerimento sull'elica ? Una bella 4 pale in acciaio ?

Inoltre vorrei portarmelo dietro con carrello per gite dedicate.
Tipo "settimana delta del Po". Oppure settimana in Salento. Etc. etc. etc.
Il peso è dunque molto importante per la buona riuscita di queste gite. La mia auto "tira" 1000 Kg come massimo.

Le passeggiate estive prevedono la presenza massima di moglie e due dei 3 figli (12 e 13 anni). Al massimo è prevedibile la presenza della figlia maggiore, da considerarsi però rara visto che ha 21 anni e ... non mi si fila per niente.
Occasionalmente si può pensare alla presenza di altri 2 adulti. Quindi max assoluto 5 adulti e 2 ragazzi.
Vorrei planare tranquillo e avere del margine anche con questo carico.

Nel periodo invernale uscite in 2-3, per soli adulti.

Vorrei sapere se qualcuno ha già un PZERO 470 e - in ogni caso - come valutate la mia scelta in relazione alle mie esigenze.
Essendo un ingegnere, sono poco sensibile alle eventuali alternative di motore .... a meno che non sia necessario un cambio di classe di potenza.
Mi interessa invece molto raccogliere il vostro parere su alternative al pirelli.

Grazie 1.000.

Jack
Uno yacthman ha due giorni di vera felicità: il giorno che acquista la sua barca ed il giorno che la vende.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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JACK AUBREY ha scritto:


Essendo un ingegnere, sono poco sensibile alle eventuali alternative di motore .... a meno che non sia necessario un cambio di classe di potenza.
Mi interessa invece molto raccogliere il vostro parere su alternative al Pirelli.

Jack


Jack, di alternative ce ne sono a bizzeffe, se consulti il forum trovi fiumi di notizie a riguardo. Per quanto riguarda la tua scelta gommone /motore, la trovo poco equilibrata per peso del motore (soprattutto) e cavalli.

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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Jack, benvenuto nel forum.

Mi sembra che la motorizzazione sia un po' uno sproposito.
Il peso a poppa sarebbe notevole, per non parlare della massima potenza applicabile su un 4,70m. Io, con un 4,65m ho come potenza max applicabile 65CV.

Modifica: ho visto il battello. I 90cv sono indicati come potenza massima applicabile. Quanto pesa un 90cv 4t oggi? Non so quanti ce ne siano in giro di questi battelli. Che prezzi di vendita? Roba da super ricchi (anche per un 470)?

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Ho visto il gommone sul sito e mi sembra buono, non si capisce bene il disegno della carena , ma se il disegno è fedele dovrebbe avere una discreta V di carena.
I tubolari sono di generose dimensioni , ed è accogliente come larghezza.
Per quanto riguarda l'utilizzo tieni presente che fra qualche anno anche i due ragazzi cominceranno a rifiutare di venire con te e ci starai moolto largo.
Thegiangi sapresti dirmi quanto pesa il tuo gommone? te lo chiedo solo per farmi un'idea.
Il Pirelli pesa quasi 400 kg a vuoto e non mi pare che siano pochini. Non dico di arrivare a 90cv ma almeno 60 ce ne vogliono.
Ad esempio sul mio , che peserà un 250 kg , ho montato un 521 xp che dovrebbe darmi 35 cv e riesco a navigare bene anche in cinque, ma il mio è largo solo 180 cm , il pirelli è largo 228 cm e solo il nudo scafo pesa 130 kg più del mio, poi hai il peso del motore, la batteria, il serbatoio e le varie dotazioni e pertanto un po di potenza in più dei fatidici 40 ci vuole, penso almeno 60/70 cavalli.
Mi sa però che nei mille kg di traino farai fatica a rientrarci, fra carrello e gommone ti ci avvicini molto.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Anche io ho il vincolo del traino 1000 kg, e volevo ingrandire il mio gommone da 550, avendo già un bel motore 100 HP.

Ecco come ho ragionato:
1000 + 5% + arrotondamento = 1100 kg (trainabile lordo)
1100 - peso carrello = 800 (trainabile netto)
800 - peso motore = 630 (gommone + accessori)
630 - peso accessori = 530 (gommone)

Qual'è il più grande gommone che pesa 530 kg, naviga bene con 100 HP ed è abbastanza più grande del mio attuale gommone?

Prendere un gommone fra i 5.70 e i 6.00 metri non portava ad un significativo miglioramento.
I gommoni di 6.40-6.60 erano troppo pesanti o richiedevano maggiore potenza.

Alla fine ho trovato 3 soluzioni:
Focchi 620, Mariner 620, Clubman 21.

Quale mi piace di più, quale costa meno, quale soddisfa le mie esigenze di navigazione?

Ho comprato il Mariner 620.

Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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JACK AUBREY (autore)
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TheGiangi ha scritto:
Jack, benvenuto nel forum.

Mi sembra che la motorizzazione sia un po' uno sproposito.
Il peso a poppa sarebbe notevole, per non parlare della massima potenza applicabile su un 4,70m. Io, con un 4,65m ho come potenza max applicabile 65CV.

Modifica: ho visto il battello. I 90cv sono indicati come potenza massima applicabile. Quanto pesa un 90cv 4t oggi? Non so quanti ce ne siano in giro di questi battelli. Che prezzi di vendita? Roba da super ricchi (anche per un 470)?

G



Non mi sembra roba da ricchi perchè il listino è circa 13000 euro che è vicino ai 5 metri della migliore concorrenza.
Comunque ne ho trovato un esemplare da esposizione ad un prezzo molto interessante.
Ho scelto apposta un motore dimensionato al massimo. Del resto il gommone è compatto di lunghezza e quindi essendo il peso del motore più vicino al baricentro incide meno.
Inoltre pesa abbastanza (376 Kg) e 90 Hp come hai visto è la max consigliata dal costruttore.
Comunque il 90 Hp Honda pesa 162 Kg che - nella sua categoria - è un peso abbastanza basso.

Non mi hai però suggerito un gommone alternativo ....

Grazie 1.000, ciao
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JACK AUBREY (autore)
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gbpierpa ha scritto:
Ho visto il gommone sul sito e mi sembra buono, non si capisce bene il disegno della carena , ma se il disegno è fedele dovrebbe avere una discreta V di carena.
I tubolari sono di generose dimensioni , ed è accogliente come larghezza.
Per quanto riguarda l'utilizzo tieni presente che fra qualche anno anche i due ragazzi cominceranno a rifiutare di venire con te e ci starai moolto largo.
Thegiangi sapresti dirmi quanto pesa il tuo gommone? te lo chiedo solo per farmi un'idea.
Il Pirelli pesa quasi 400 kg a vuoto e non mi pare che siano pochini. Non dico di arrivare a 90cv ma almeno 60 ce ne vogliono.
Ad esempio sul mio , che peserà un 250 kg , ho montato un 521 xp che dovrebbe darmi 35 cv e riesco a navigare bene anche in cinque, ma il mio è largo solo 180 cm , il pirelli è largo 228 cm e solo il nudo scafo pesa 130 kg più del mio, poi hai il peso del motore, la batteria, il serbatoio e le varie dotazioni e pertanto un po di potenza in più dei fatidici 40 ci vuole, penso almeno 60/70 cavalli.
Mi sa però che nei mille kg di traino farai fatica a rientrarci, fra carrello e gommone ti ci avvicini molto.


Io l'ho visto di persona e la V è molto pronunciata. Ho scelto di proposito la max motorizzazione di 90 Hp quindi nessun problema se pesa 100 Kg in più. Non ho intenzione di ridurre la potenza.
Sulla larghezza non ti seguo.
A parità del resto una maggiore larghezza genera una maggiore portanza cioè una maggiore facilità ad entrare in planata.

Non mi hai suggerito un gommone alternativo ... se vuoi scelto per le mie esigenze "intorno" al 90 Hp.
Grazie 1.000, ciao
Uno yacthman ha due giorni di vera felicità: il giorno che acquista la sua barca ed il giorno che la vende.
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JACK AUBREY (autore)
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Ambripiotta ha scritto:
JACK AUBREY ha scritto:


Essendo un ingegnere, sono poco sensibile alle eventuali alternative di motore .... a meno che non sia necessario un cambio di classe di potenza.
Mi interessa invece molto raccogliere il vostro parere su alternative al Pirelli.

Jack


Jack, di alternative ce ne sono a bizzeffe, se consulti il forum trovi fiumi di notizie a riguardo. Per quanto riguarda la tua scelta gommone /motore, la trovo poco equilibrata per peso del motore (soprattutto) e cavalli.

Max.


Lo so che ci sono mille alternative.
Qual'è la tua, ritagliata intorno al 90 Hp e di peso non eccessivo per non gravare troppo sul traino ?

Grazie 1.000, ciao
Uno yacthman ha due giorni di vera felicità: il giorno che acquista la sua barca ed il giorno che la vende.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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JACK AUBREY ha scritto:

Ho scelto apposta un motore dimensionato al massimo. Del resto il gommone è compatto di lunghezza e quindi essendo il peso del motore più vicino al baricentro incide meno.


Non sono mica tanto d'accordo su questa teoria ! UT Question Question
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marco57
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Ambripiotta ha scritto:
JACK AUBREY ha scritto:

Ho scelto apposta un motore dimensionato al massimo. Del resto il gommone è compatto di lunghezza e quindi essendo il peso del motore più vicino al baricentro incide meno.


Non sono mica tanto d'accordo su questa teoria ! UT Question Question


In effetti ... secondo questa teoria andrebbe ancora meglio montato su un 4 metri!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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