Supporto Motore Ausiliario [consiglio] [pag. 2]

Capitano di Corvetta
poigps (autore)
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- 11/22
Bianconiglio ha scritto:
Allora ho acquistato un supporto che trovi sul catalogo fni che regge 80Kg in modo da sopperire al problema.

Nobile decisione in tutti i sensi: se è il modello "HOT DROP" costa appena 355 euro ivato UT
Mi sa che si rischia di trovare il motore appoggiato per terra per via che qualcuno si è rubato il supporto, anzichè il contrario Laughing
Comunque io, avendo un 5 cv che pesa molto meno del 9.9, pensavo di mantenermi su un supporto con una portata max di 40 kg, anch'esso in acciaio inox.
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Tenente di Vascello
gbpan
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- 12/22
Anche io sono d'accordo sul motore ausiliario. A parte il fatto che lo uso per traina, da quando l'ho montato esco molto più tranquillo. Ho montato un serbatoio dedicato completo di filtro ed ho fatto passare il tubo della benzina all'interno del gavone; aprendo uno sportellino posto a poppa ho accesso immediato al tubo della benzina e in caso di necessità la messa in funzione è pressochè immediata.
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Bianconiglio
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- 13/22
poigps ha scritto:
Bianconiglio ha scritto:
Allora ho acquistato un supporto che trovi sul catalogo fni che regge 80Kg in modo da sopperire al problema.

Nobile decisione in tutti i sensi: se è il modello "HOT DROP" costa appena 355 euro ivato UT
Mi sa che si rischia di trovare il motore appoggiato per terra per via che qualcuno si è rubato il supporto, anzichè il contrario Laughing
Comunque io, avendo un 5 cv che pesa molto meno del 9.9, pensavo di mantenermi su un supporto con una portata max di 40 kg, anch'esso in acciaio inox.


esattamente quello...pagato 330 ivato. Il mio motore pesa 40 kilozzi e telefonando alla saver mi hanno consigliato proprio quello.
Capitano di Corvetta
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- 14/22
Bianconiglio ha scritto:
esattamente quello...pagato 330 ivato. Il mio motore pesa 40 kilozzi e telefonando alla saver mi hanno consigliato proprio quello.

Sono andato a vederlo oggi pomeriggio dopo aver preso le misure e me lo facevano 320 euro: ma sembrava una portaerei UT
Alla fine ho preso un modello più piccolo con portata da 35 kg in alluminio anodizzato, che a dire del mio fornitore è più resistente del modello in acciaio e dovrebbe oscillare molto meno in navigazione per il fatto che la sezione dei profilati e più spessa rispetto a quella in acciaio inox.
Mi ha consigliato comunque di lavarlo frequentemente con acqua dolce (vale anche per quelli inox) per evitare che i depositi di sale grippino i leveraggi e col tempo diventi un'impresa il saliscendi o in alternativa mettere del grasso protettivo in corrispondenza degli stessi.
Speso 108 euro compreso 8 bulloni da 8mm inox con relativi dadi autobloccanti e 16 maxi rondelle, nonchè un tubetto di sikaflex bianco.
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Bianconiglio
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- 15/22
poigps ha scritto:
Bianconiglio ha scritto:
esattamente quello...pagato 330 ivato. Il mio motore pesa 40 kilozzi e telefonando alla saver mi hanno consigliato proprio quello.

Sono andato a vederlo oggi pomeriggio dopo aver preso le misure e me lo facevano 320 euro: ma sembrava una portaerei UT
Alla fine ho preso un modello più piccolo con portata da 35 kg in alluminio anodizzato, che a dire del mio fornitore è più resistente del modello in acciaio e dovrebbe oscillare molto meno in navigazione per il fatto che la sezione dei profilati e più spessa rispetto a quella in acciaio inox.
Mi ha consigliato comunque di lavarlo frequentemente con acqua dolce (vale anche per quelli inox) per evitare che i depositi di sale grippino i leveraggi e col tempo diventi un'impresa il saliscendi o in alternativa mettere del grasso protettivo in corrispondenza degli stessi.
Speso 108 euro compreso 8 bulloni da 8mm inox con relativi dadi autobloccanti e 16 maxi rondelle, nonchè un tubetto di sikaflex bianco.


concordo sul fatto che è una porta aerei....a robustezza da chi lo ha me ne garantisce l'uso.
Un consiglio che seguirò....a prescindere dal tipo ti supporto .... quello, questo, acciaio, alluminio anodizzato....
legalo sempre con una cima.....un si sa mai!

Facci vedere le foto del montaggio.......non te ne dimenticare!
io lo monterò in settimana prox meteo permettendo.
Contrammiraglio
stinger
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- 16/22
Il motore ausiliario, nel corso degli anni, mi ha consentito di tornare a casa due volte. La prima quando a causa di una collisione ho rotto il piede del motore, la seconda quando mi si è disintegrata la girante malgrado l'avessi fatta cambiare da meno di un anno. Quindi sull'ultilità non ne discuto.
Un'altra cosa è dove metterlo, attualmente lo tengo stivato in un gavone, che secondo me è la soluzione migliore. Tanto o le condizioni del mare sono tali da lasciarti la possibilità di tirarlo fuori, di piazzarlo e di usarlo, oppure se le condizioni del mare sono brutte anche avendolo pronto all'uso non ce la farebbe a farti tornare a casa. Quindi mettilo in un posto che non impiccia, appeso alla plancetta è quanto di più scomodo ci possa essere.
Per il tipo un vecchio 4/5 cavalli 2 tempi va più che bene, inutile avere potenze superiori, la velocità di una barca dislocante (che non si pensi di planare con l'ausiliario) non dipende dalla potenza applicata
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
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- 17/22
Bianconiglio ha scritto:
legalo sempre con una cima.....un si sa mai!

Tranquillo... a parte che sta scritto sull'adesivo appiccicato sul supporto, ma avevo già pensato di fissare il fuoribordo al golfare di poppa tramite il cavetto di sicurezza d'acciaio.

Visto che devi montarlo anche tu, ti chiedo una cosa che non ho capito al 100% leggendo le istruzioni di montaggio accluse nella confezione:

Sono necessari solo i quattro fori centrali per il fissaggio ma i supporti sono provvisti di 8 fori per una possibile regolazione di 5 cm sopra o sotto

In pratica, nella piastra che va fissata allo specchio di poppa vi sono 8 fori e le istruzioni dicono che basterebbe bullonarne solo 4, quelli centrali. Però, mi domando, se uno dovesse imbullonare i 4 inferiori, non rischierebbe di staccarsi "a compasso" il supporto dallo specchio di poppa?
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- 18/22
poigps ha scritto:
Bianconiglio ha scritto:
legalo sempre con una cima.....un si sa mai!

Tranquillo... a parte che sta scritto sull'adesivo appiccicato sul supporto, ma avevo già pensato di fissare il fuoribordo al golfare di poppa tramite il cavetto di sicurezza d'acciaio.

Visto che devi montarlo anche tu, ti chiedo una cosa che non ho capito al 100% leggendo le istruzioni di montaggio accluse nella confezione:

Sono necessari solo i quattro fori centrali per il fissaggio ma i supporti sono provvisti di 8 fori per una possibile regolazione di 5 cm sopra o sotto

In pratica, nella piastra che va fissata allo specchio di poppa vi sono 8 fori e le istruzioni dicono che basterebbe bullonarne solo 4, quelli centrali. Però, mi domando, se uno dovesse imbullonare i 4 inferiori, non rischierebbe di staccarsi "a compasso" il supporto dallo specchio di poppa?


Il mio ha solo 4 fori e credo sufficienti...8 mi sembrano troppini...perchè:
1) meno buchi si fanno meglio è...
2) il tuo motore pesa molto meno del mio
3) Per ragioni di sforzi ti consiglio di utilizzare i buchi più alti e quelli più bassi. I due bassi hanno un bello sforzo di taglio mentre quelli più bassi una bella trazione. Ci sono in gioco sicuramente altre forze, ma i punti più sollecitati sono quelli a okkio...poi semmai fo due calcoletti.
Al massimo fai 2 buchi al centro .... andando così a 6.
Per quanto riguarda a che altezza della bascula, devi considerare quanto è l'escursione dal bordo tavoletta superiore (dove appoggi il motore) dalla posizione di tutto su a tutto giu. Da li vedi quanto scendera il motore. Io lo montero più alto possibile perchè avendo un gambo lungo mi va sempre bene .... forse anche senza usare l'ultima posizione della bascula.
Per altre info fischia!
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
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- 19/22
Bianconiglio ha scritto:
Il mio ha solo 4 fori e credo sufficienti...8 mi sembrano troppini...perchè:
1) meno buchi si fanno meglio è...
2) il tuo motore pesa molto meno del mio
3) Per ragioni di sforzi ti consiglio di utilizzare i buchi più alti e quelli più bassi. I due bassi hanno un bello sforzo di taglio mentre quelli più bassi una bella trazione. Ci sono in gioco sicuramente altre forze, ma i punti più sollecitati sono quelli a okkio...poi semmai fo due calcoletti.
Al massimo fai 2 buchi al centro .... andando così a 6.
Per quanto riguarda a che altezza della bascula, devi considerare quanto è l'escursione dal bordo tavoletta superiore (dove appoggi il motore) dalla posizione di tutto su a tutto giu. Da li vedi quanto scendera il motore. Io lo montero più alto possibile perchè avendo un gambo lungo mi va sempre bene .... forse anche senza usare l'ultima posizione della bascula.
Per altre info fischia!

Scoperto l'arcano... l'ostrogoto è ormai di moda anche in italia. In pratica degli 8 fori ne vanno usati solo 4 lasciando un foro vuoto tra i bulloni di sopra e quelli sotto, così si ha la possibilità di scorrere di più o meno 5 cm sopra o sotto.
A parole non si capiva, ma l'immagine che ho trovato sul catalogo rende chiarezza.

re: Supporto Motore Ausiliario [consiglio]


Anch'io avendo preso un gambo lungo lo monterò più in alto possibile.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Capitano di Corvetta
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- 20/22
Purtroppo , dopo un fine settimana di tentativi, non sono riuscito a montare il supporto per via della forma della parete di poppa che non è completamente piatta a causa della rientranza in corrispondenza della plancetta.
In pratica, dopo aver smontato la plancetta, ho constatato che vi è una specie di "vano" dove la plancetta s'infilava dentro la poppa ed a parte l'antiesteticità, bisognerebbe riempire questa rientranza di circa 4 centimetri prima di installare il supporto ribaltabile.
La rientranza misura 40(L)x6(A)x4(P) mentre la base del supporto è larga 11 centimetri, quindi rimarrebbero 14,5 centimetri per lato da riempire.
Inoltre, per poter fissare il supporto proprio sotto al bottazzo, due dei quattro fori verticali andrebbero a cadere proprio sulla rientranza eventualmente "tappata", quindi il supporto farebbe presa non sulla vetroresina dello scafo, ma sulla resina eventualmente applicata per riempire la rientranza, cosa che mi lascia dubbioso sull'effettiva resistenza.
Pertanto monterò il supporto a L sulla plancetta, ovviamente dopo averla opportunamente rinforzata, sia nell'asse longitudinale che in quello verticale.
Longitudinalmente ho pensato di applicare, in corrispondenza dei fori del supporto ad L due listelli di faggio stagionato di cm.3,5x3,5x36 sotto la plancetta (che è vuoto ed è alto 4,5 cm), in modo che la potenza del motore anzichè scaricarsi sulla barca tramite la plancetta si scarichi sui due listelli.
I listelli, oltre ad imbullonarli col supporto ad L , li taglierò in modo da toccare la parte anteriore della plancetta che è imbullonata alla barca, ovviamente resinandoli col sotto della plancetta in modo da diventare un corpo unico.
In corripondenza dei due listelli monterò delle "D" (o "U") da 25mm ed applicherò due tubi inox da 25mm come puntoni sullo specchio di poppa.
In questo modo la plancetta non si frantumerà ed il peso del motore verrà retto dai due puntoni.
La cosa si complica ovviamente, ma alla fine era destino che dovevo usare il supporto ad "L" e lasciare in esercizio la plancetta.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
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