Catena ancora [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
marco57
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- 31/41
yes
Sottotenente di Vascello
redtag
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- 32/41
Spero che nessuno me ne voglia. Il concetto di ancoraggio espresso è giusto ma quando si parla di lunghezza di cima 3-5 volte la profondita dell'acqua dove ci si vuole ancorare e che è espresso nei manuali per ottenere la patente si parla di imbarcazioni di 24 mt che è il limite della patente nautica e così tutti i concetti insegnati a scuola sono da riferirsi a quella lunghezza. Teniamo presente che il forum è partito da un gommone di 4,00 metri che con un'ancora di 4kg e 4-5 mt di catena da 6mm e non più di 3 volte il fondo nessuno più lo muove.
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Tenente di Vascello
johnny
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- 33/41
da quello che sono riuscito a capire a "scuola" la lunghezza della barca con la lunghezza del calumo non centra nulla, la lunghezza del calumo serve come più volte e stato scritto in questo thread a tenere il fuso orizzontale in modo da far lavorare l'ancora nella sua condizione d'uso, per la lunghezza/peso della barca l'unico parametro da tenere in considerazione è il peso dell'ancora che deve essere di valore corretto e rapportato al tipo e forma della stessa, che a sua volta dipende dal tipo di fondale.

poi uno fa quello che crede più opportuno...
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Sottotenente di Vascello
Marco4x4
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- 34/41
johnny ha scritto:
da quello che sono riuscito a capire a "scuola" la lunghezza della barca con la lunghezza del calumo non centra nulla, la lunghezza del calumo serve come più volte e stato scritto in questo thread a tenere il fuso orizzontale in modo da far lavorare l'ancora nella sua condizione d'uso, per la lunghezza/peso della barca l'unico parametro da tenere in considerazione è il peso dell'ancora che deve essere di valore corretto e rapportato al tipo e forma della stessa, che a sua volta dipende dal tipo di fondale.


Hai perfettamente ragione Johnny, ti quoto in pieno Thumb Up

In CAB per l'esame Wink
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Tenente di Vascello
johnny
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- 35/41
Marco4x4 ha scritto:

In CAB per l'esame Wink


noooooooooo Er Balena nooooooooooo!!! Sbellica
Wink
Comandante Johnny, il lagunauta
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Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 36/41
io ho montato un salvancora, dopo averne perse 2 e ho risolto il problema: sui fondali di Procida mi ha salvato parecchie volte
Capitano di Vascello
seafox
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- 37/41
io l'ho fatta scendere sempre col cordino e in caso di incaglio son sempre riuscito a tirar sù....se c'è mare mosso o vento forte io in mare non ci sto...chi riuscirebbe ad essere ormeggiato mentre il mare si sfuria? la situazione è questa:se non si vuol perdere l'ancora bisogna usà le "vecchie\saggie"tecniche...quindi o il cordino o una fascetta da elettricista molto doppia...

ps:ma il fatto che l'ancora presenta due punti di presa\due grappoli non è previsto in funzione del cordino? mica si prevede che ci sia un'altra cima legata in capo all'ancora?
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 38/41
seafox ha scritto:
ma il fatto che l'ancora presenta due punti di presa\due grappoli non è previsto in funzione del cordino? mica si prevede che ci sia un'altra cima legata in capo all'ancora?


Il "punto di presa in capo" all'ancora serve proprio per metterci una seconda cima, il "grippiale".
E' una cima più sottile di quella di ormeggio che si usa per liberare un'ancora incattivata.
Di solito si lascia libero in acqua mettendo un gavitello che lo tiene in superficie e indica anche il punto dove si trova l'ancora.
Più o meno così.
re: Catena ancora


Se l'ancora si incaglia si recupera il gavitello e si libera tirando il grippiale.
Sottotenente di Vascello
redtag
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- 39/41
johnny ha scritto:
da quello che sono riuscito a capire a "scuola" la lunghezza della barca con la lunghezza del calumo non centra nulla, la lunghezza del calumo serve come più volte e stato scritto in questo thread a tenere il fuso orizzontale in modo da far lavorare l'ancora nella sua condizione d'uso, per la lunghezza/peso della barca l'unico parametro da tenere in considerazione è il peso dell'ancora che deve essere di valore corretto e rapportato al tipo e forma della stessa, che a sua volta dipende dal tipo di fondale.

poi uno fa quello che crede più opportuno...


Mi dispiace contraddirti, se non metti catena in misura adeguata puoi mettere tutto il calumo che vuoi ma il fuso in caso di mare si mette sull'attenti e l'ancora va ad arare preparando un bel campo di grano. E comunque vorrei sottolineare che si parla di un gommone di 4 mt!
ciao
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Tenente di Vascello
johnny
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- 40/41
redtag ha scritto:

Mi dispiace contraddirti, se non metti catena in misura adeguata puoi mettere tutto il calumo che vuoi ma il fuso in caso di mare si mette sull'attenti e l'ancora va ad arare preparando un bel campo di grano. E comunque vorrei sottolineare che si parla di un gommone di 4 mt!
ciao


spero che non diventi una crociata muro contro muro, ma questa volta contraddico io, e per supportare la mia tesi chiamo in causa la matematica

disegnando un triangolo scaleno con base lunga 5 volte la sua altezza (simulazione di una barca con rapporto calumo/profondità di 5/1) si puo vedere che l'angolo che si forma tra base e ipotenusa non supera i 15 gradi, lo stesso angolo che si formerebbe tra il fondale ed il fuso dell'ancora supponendo un calumo completamente teso (senza catena).

ovvio che terminando il calumo con uno spezzone di catena adeguata si puo ottenere un buon angolo di lavoro dell'ancora riducendo il calumo fino ad un rapporto di 3/1
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Sailornet