Consigli per varo ed alaggio

2° Capo
jokerfab (autore)
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- 1/7
Salve a tutti sto per mettere in acqua per la prima volta il mio primo gommone.
Oggi sono stato a vedere lo scivolo dove lo metterò in acqua...ho qualche domanda da fare:
1 Il motore quando si fa il varo e quando si fà l'aleaggio deve esser tirato su?
2 come si fà a tener dritto il gommone per farlo salire sul carrello se c'è vento e un pò di ondine?
3 la leva dell'aria della scatola comandi la tiro alla prima accensione e poi una volta partito prima di mettere la marcia la tolgo?
Contrammiraglio
alcione
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- 2/7
jokerfab ha scritto:
Salve a tutti sto per mettere in acqua per la prima volta il mio primo gommone.
Oggi sono stato a vedere lo scivolo dove lo metterò in acqua...ho qualche domanda da fare:
1 Il motore quando si fa il varo e quando si fà l'aleaggio deve esser tirato su?
2 come si fà a tener dritto il gommone per farlo salire sul carrello se c'è vento e un pò di ondine?
3 la leva dell'aria della scatola comandi la tiro alla prima accensione e poi una volta partito prima di mettere la marcia la tolgo?


la 1: assolutamente tira su il motore ( al ritorno farai la stessa cosa) rischi di "arare" il fondale
la 2: una volta agganciatob al golfare il cavo del verricello devi metterlo in tensione e facendoti aiutare (se non hai il verricello elettrico con telecomando) da un amico lo tenete in guida e quando è dritto recuperi di verricello di gran carriera e vedrai che man mano che sale rimane in assetto
3: a freddo dopo aver "pompato"con la pompetta di adescamento(dopo aver aperto lo sfiato del serbatoio se è del tipo portatile) tiri l'aria e avvii, immediatamente ad avviamento avvenuto togli l'aria ed eventualmente accellera un pò per aiutare il motore a tenere il minimo.

ricorda di sganciare tutte le cinghie che assicurano il gommo al carrello...
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
cucapetti
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- 3/7
Io ti posso dire come faccio io ma.......non sono un gran esperto visto che ho varato ed alato soltanto un paio di volte.
Comunque io il motore lo tengo sollevato sia per il varo che per l'alaggio e per tenere dritto il gommone sto sul carrello e a mano cerco di direzionarlo...(ma secondo me non è questo il problema maggiore che avrai nell'alare ma piuttosto centrare il carrello)....
a e ICAB per il tuo primo varo!!!!
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/7
La difficoltà tra le cose da te elencate è senz'altro l'alaggio.
Tenere in assetto il gommone, specie se c'è vento o corrente non è agevole.
Dovrai avere pazienza e non avere timore di chiedere aiuto se sei solo. In due è tutto più facile.
Ciao
2° Capo
jokerfab (autore)
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- 5/7
ma la pompetta di adescamento và sempre pompata prima di partire ogni volta?o solo la prima della giornata?
Grand Chef
marvimar
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- 6/7
jokerfab ha scritto:
ma la pompetta di adescamento và sempre pompata prima di partire ogni volta?o solo la prima della giornata?

io solo la prima volta.
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Capitano di Fregata
sialansa
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- 7/7
Ti consiglio di mettere una cima a poppa dal lato che tira il vento, sia quando vari che
quando ali il gommo, ti aiuta molto a tenerlo sotto controllo.
Sailornet