Consiglio su motore [pag. 2]

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VanBob
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- 11/19
dedo ha scritto:
si, siamo solo in due. VanBob, hai cosa? un seagull? Mi dai più informazioni?

Vero, mi sono spiegato male.
La mia era una battuta che va letta così: il mio consiglio è di stare attento ai consigli che ti danno. Wink
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dedo (autore)
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- 12/19
Ok grazie! Il fatto è che sono qui anche per imparare qualcosa.....che non sia solamente la conduzione del mezzo per la quale dicevo non sono totalmente inesperto, ma pituttosto tutte quelle considerazioni che nascono dall'esperienza di aver provato anche diverse motorizzazioni su più mezzi e su cui sono appunto carente.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 13/19
dedo ha scritto:
Ok grazie! Il fatto è che sono qui anche per imparare qualcosa.....che non sia solamente la conduzione del mezzo per la quale dicevo non sono totalmente inesperto, ma pituttosto tutte quelle considerazioni che nascono dall'esperienza di aver provato anche diverse motorizzazioni su più mezzi e su cui sono appunto carente.


La "mignon" è tutta un'altra pasticceria! Wink

Basta poco per modificare gli equilibri di un buon compromesso.

A te occorre "trasportabilità" e già con un piede lungo perdi gran parte di questa prerogativa.

Poi, dovendo sistemare un piede lungo su quel gommoncino, come ho scritto nel post precedente, devi sollevare lo specchio di poppa con una piastra in acciaio a U rovesciata imbullonata allo specchio (la sicurezza non è un optional). Pesa anche questa e inoltre avrai una guida a barra abbastanza scomoda perché dovrai mantenere il braccio sollevato di più di 10 cm. rispetto ad una posizione più naturale.
Sinceramente, per 10 minuti che ho girato su internet per cercare un 4 o un 6 a piede corto....qualcuno l'ho trovato.
Site Admin
VanBob
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- 14/19
I consigli di "questo signore" sono da prendere in considerazione... Wink
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dedo (autore)
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- 15/19
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Aggiungo che, per quanto riguarda il motore, più che trasportabilità ciò che mi interessa è la leggerezza. Ho abbastanza spazio per accomodare qualsiasi lunghezza di motore perché lo metterei dietro sul portamoto.

Concordo pienamente che un 6cv piede corto sarebbe l'ideale, ma se trovassi un piede lungo sarebbe veramente un problema a parte la trasportabilità? Il seagull è leggero, questo si, ma forse è più una fissazione e ovviamente mi convengono motori più moderni....il budget però è veramente limitato, da quì le difficoltà a trovare un piede corto.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 16/19
dedo ha scritto:
Concordo pienamente che un 6cv piede corto sarebbe l'ideale, ma se trovassi un piede lungo sarebbe veramente un problema a parte la trasportabilità? Il seagull è leggero, questo si, ma forse è più una fissazione e ovviamente mi convengono motori più moderni....il budget però è veramente limitato, da quì le difficoltà a trovare un piede corto.


I problemi pratici del piede lungo li ho esposti prima. (oltre ovviamente ai problemi estetici perché il tutto sarà proprio brutto da vedersi in quanto sproporzionato e inusuale)

Ricordati che dovrai anche modificare radicalmente lo specchio di poppa con un intervento che ti costerà sicuramente un botto rispetto al budget limitato che spenderai per il motore.

Stiamo parlando di una lavorazione inox su misura. Non penso che te la caverai con meno di 50 euro e spero te ne bastino 80.

Altra considerazione.......ma i pezzi di ricambio del Seagull si trovano facilmente?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 17/19
dedo ha scritto:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Aggiungo che, per quanto riguarda il motore, più che trasportabilità ciò che mi interessa è la leggerezza. Ho abbastanza spazio per accomodare qualsiasi lunghezza di motore perché lo metterei dietro sul portamoto.

Concordo pienamente che un 6cv piede corto sarebbe l'ideale, ma se trovassi un piede lungo sarebbe veramente un problema a parte la trasportabilità? Il seagull è leggero, questo si, ma forse è più una fissazione e ovviamente mi convengono motori più moderni....il budget però è veramente limitato, da quì le difficoltà a trovare un piede corto.


Stavolta vado controcorrente:

Se non ti fa problermi perdere un paio di nodi in velocità, prendi pure il "lungo" E NON TOCCARE IL GOMMONE.

Lascialo pure immerso di una decina di cm in più, ti comporterà solo una maggior attenzione per non toccare sui bassi fondali.
La conformazione dei piedi dei FB è tale per cui mentre un'immersione di quattro o cinque cm più del necessario solleva "baffi" a fontana, un "allungamento" pari alla "zeppa" di prolunga presente sul piede non comporta nessuna modifica alla scia.

Anzi, se devi proprio ripiegare su un 7,5-10, preferisco sapere che hai il "piedone" immerso a far da deriva e a restituire al mezzo almeno in parte quella stabilità che l'eccesso di potenza ti farebbe sicuramente perdere.

.
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dedo (autore)
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- 18/19
Allora, sto cominciando a capire grazie anche a tutti i messaggi precedenti che mi sto leggendo.....tuttavia, ancora una domanda: Ma l'allungamento pari alla zeppa a cui ti riferisci non è quello fuori dall'acqua che si ottiene modificando lo specchio? Perché se lascio lo specchio così come è effettivamente vado ad immergere un gambo lungo di una decina di centimetri più del necessario e quindi baffi a fontana o no? Questo non è chiarissimo....
Le considerazioni sul costo della modifica sono correttissime, fortunatamente potrei farmela fare gratis chiedendo un piccolo favore...

In ogni caso devo prima misurare tutto. Allora, domenica lo metto in acqua e misuro dalla parte alta fino all'acqua e poi fino alla chiglia o serve altro?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 19/19
dedo ha scritto:
Ma l'allungamento pari alla zeppa a cui ti riferisci non è quello fuori dall'acqua che si ottiene modificando lo specchio? Perché se lascio lo specchio così come è effettivamente vado ad immergere un gambo lungo di una decina di centimetri più del necessario e quindi baffi a fontana o no? Questo non è chiarissimo....


Dolcenera ha scritto:


La conformazione dei piedi dei FB è tale per cui mentre un'immersione di quattro o cinque cm più del necessario solleva "baffi" a fontana, INVECE un "allungamento" pari alla "zeppa" di prolunga presente sul piede non comporta nessuna modifica alla scia.

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