FOR SEA 430 VTR Marshall M80 Joker Boat 470 ??Consiglio acquisto

Comune di 1° Classe
alfred1505 (autore)
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- 1/13
Vorrei acquistare il mio primo chiglia rigida,
ho trovato questo gommone
FOR SEA 430 VTR

https://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=110383636761#ebayphotohosting

ma non trovo informazioni su internet sulle qualita' di questo gommone
il prezzo sembra buono.

Un altro consiglio a me piace molto il Marshall M80, ma mi consigliano il joker boat 470
quale e' meglio?
Utente allontanato
alex58
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- 2/13
bello ben tenuto
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 3/13
Ci sono migliaia di post ...che riguardano gli zar ....che puo' piacere o no .....

ma detta dai possessori di zar.....il 43 , e' il peggio riuscito ....per come naviga .....vedi te ..
Comune di 1° Classe
alfred1505 (autore)
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- 4/13
grazie cerchero' nei post
Ma tra Marshall e joker?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/13
bello e ben tenuto?
non mi pare dalle foto, i tubolari non sono a pressione, i cablaggi mi paiono rugginosi...
Zar 43? e che c'entra?
Quello è un reliquato anni 80 di quando ancora gli zar moderni erano da progettare....
Tra M80 e Coaster 470 c'è molta differenza, tutta a favore del JB, che è più lungo, più gavonato, tiene maggiore potenza e maggiore peso di motore.
Io li ho avuti entrambi Il JBC470 primissima serie e l'M80 cho ho attualmente: il primo era meglio.
Certo che se cerchi facilità di carrellaggio, di rimessaggio invernale, se sei un sub, se la tua compagna è abbastanza spartana, allora con l'M80 sei sul "vero" gommone. Maschio, spartano, efficace, sicuro, semplice.... e bestiale sul mosso.
Sottotenente di Vascello
Palinuro
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- 6/13
alfred1505 ha scritto:
grazie cerchero' nei post
Ma tra Marshall e joker?


Trova fra i due quello tenuto meglio, anche in base al budget che ti sei prefisso, e naviga felice. Se sono tenuti bene qualunque dei due trovi non sbagli.
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 7/13
bobo ha scritto:
bello e ben tenuto?
non mi pare dalle foto, i tubolari non sono a pressione, i cablaggi mi paiono rugginosi...
Zar 43? e che c'entra?
Quello è un reliquato anni 80 di quando ancora gli zar moderni erano da progettare....
Tra M80 e Coaster 470 c'è molta differenza, tutta a favore del JB, che è più lungo, più gavonato, tiene maggiore potenza e maggiore peso di motore.
Io li ho avuti entrambi Il JBC470 primissima serie e l'M80 cho ho attualmente: il primo era meglio.
Certo che se cerchi facilità di carrellaggio, di rimessaggio invernale, se sei un sub, se la tua compagna è abbastanza spartana, allora con l'M80 sei sul "vero" gommone. Maschio, spartano, efficace, sicuro, semplice.... e bestiale sul mosso.


Ha detto tutto lui......

E comunque il mar sea anche se tenuto bene è molto datato, e poi quel Selva.....non mi piace...... 8)
Comune di 1° Classe
alfred1505 (autore)
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- 8/13
Prima di tutto grazie per suggerimenti e consigli,
soprattutto a quelli di Bobo che ha poseduto i succitati Gommoni.
Effettivamente il FOR SEA 430 è un pò datato, 1986, ma l' M 80 è bestiale sul mosso in senso
positivo, oppure fa l'effetto delle montagne russe??
Tra l'altro credo che l' M 80 sia più leggero e quindi più adatto ad un 25CV che già posseggo.
Ma si riesce a guidare a barra senza la volanteria?
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 9/13
alfred1505 ha scritto:
Prima di tutto grazie per suggerimenti e consigli,
soprattutto a quelli di Bobo che ha poseduto i succitati Gommoni.
Effettivamente il FOR SEA 430 è un pò datato, 1986, ma l' M 80 è bestiale sul mosso in senso
positivo, oppure fa l'effetto delle montagne russe??
Tra l'altro credo che l' M 80 sia più leggero e quindi più adatto ad un 25CV che già posseggo.
Ma si riesce a guidare a barra senza la volanteria?


Portare un 25 a barra certo che è possibile, ma non consigliabile sopra i 4 mt poichè hai poca visibilità a pruavia e quindi non vedi se vai addosso a qualcuno o qualcosa.... 8)
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/13
E invece è possibilissimo, l'M80 è nato per quello, per la guida a barra.
Esistono infatti sia la versione t (twinshell) che quella m (monoshell), che naturalmente se non ci si monta nulla si porta a barra.
Nemmeno è d'ostacolo la prua alta, perchè guidando a barra la prua non impedisce la visuale.
Il 25 cv va benissimo. Io lo avevo, ma era un selva e appena ho avuto un'occasione l'ho barellato. Ma se era un 521 era ancora al suo posto.
Con bestiale, intendo che se ben portato, fa arrossire parecchia gente anche sui mezzi da oltre 6 metri!!!
Hai presente fare 20 nodi sull'olio (col 25 non penso tu riesca a fare molto di più) e sempre gli stessi 20 nodi con mare mosso?
Gli altri ne fanno 30 o 40 sull'olio...... e se va bene 20 sul mosso!
E' corto, si, ma ha una chiglia ottima ed è leggero: sul mare è ottimo.
Sailornet