Mercury 200 anello per sollevamento assente [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 11/13
Hai rifilettato a passo metrico tre filettature withworth, io sul 737 avevo comprato 3 bulloni di quel passo e usato una piastra forata a 120° spessa 10mm autocostruita....
Se posso darti un consiglio, tira giù il volano e soffia il piatto dello statore, il pickup dell'accensione è una calamita, non molto compatibile con la limatura di ferro.
Per tua sicurezza ,già che ci sei, rifiletta al diametro superiore,M10, poichè il risultato della tua maschiatura è un passo ibrido,avendo il preforo già le spirali del passo americano,il che non è sinonimo di tenuta.
Ultimo spunto per il futuro,dal momento che stavolta è andata bene, i bulloni che hai montato, con la catena in quel modo, lavorano molto sollecitati,a flessione più che a trazione, se invece monti 3 occhi di sollevamento con la filettatura M10, potrai lavorare in sicurezza con una spesa irrisoria.

https://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0673692


Per tirare giù il volano serve un estrattore, non basta svitare il bullone, estrattore che si avvitava appunto nei tre fori filettati originali Wink
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
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- 12/13
ciao io ti posso solo dire che ho smontato tutto con una gran facilita`e senza soprattutto rompe nulla e chiamare nessuno.il motore per smontare il volano lo faccio allo stesso modo in cui l`ho sollevato solo che tolgo il bullone al centro ok?un`ultima cosa quei tre bulloni con catena che ho messo,mentre alzavo col paranco,c`era un perno dello specchio che non si toglieva perché incastrato,bhe morale della favola quel filetto li con 3 bulloni é stato in grado di sollevare tutta la barca col motore attaccato,penso che tanto debole non era...la barca con motore pesa 17quintali.ciao torno a ripetere che per me é stato piu che comodo poi se si riesce a far meglio pazienza sara`per la prossima volta ciao Felice
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 13/13
No problem, sono contento che ci sei riuscito anche così Wink , il mio consiglio è rivolto più cha altro a quelli che volendo fare la stessa cosa, possano premunirsi con gli accessori adatti, lavorando con la massima sicurezza possibile.
Ricollegandomi alla tua esperienza di aver sollevato 17 quintali, permettimi di dirti che per sollevare la poppa ci vuole una piccola frazione del peso di tutta la barca, dal momento che continua ad appoggiare sull'invaso/carrello a prua (c'è una leva del secondo tipo, sempre vantaggiosa) , una tonnellata è già rischiosa per tre i perni da 8mm quando lavorano a flessione, hanno anche già l'invito a rottura dato dalla filettatura ed il materiale non è testato per avere buone doti di resilienza.
Quando invece lavorano a trazione, cioè per fare quello che sono progettati per fare, un singolo perno di classe 8.8 può reggere 19KN, che sono 1,9 tonnellate circa.

P.S.
Non per fare il bastiancontrario,ma secondo me il volano non riusciresti a tirarlo giù come dici tu, con il solo peso del motore, l'accoppiamento conico con chiavetta è forzato da 4-5 tonnellate con un M14, 6-7 tonnellate con un M16 (dipende dallo coppia,ma i valori medi sono questi), anche svitando il dado, l'accoppiamento rimane, quindi 200kg non gli farebbero ne caldo ne freddo, non a caso gli estrattori hanno sempre un passo fine e di un diamentro non molto più piccolo del dado responsabile del serraggio.
Se ci pensi quei tre fori che hai rifilettato avevano la capacità di resistere a 1,9x3 tonnellate, cioè 5,7 tonnellate, che sono proprio dell'ordine di grandezza della forza necessaria a vincere l'accoppiamento conico.
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