Lavaggio motore yamaha [pag. 3]

Capitano di Vascello
Jack64
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- 21/29
Grazie 😊

Considerando che tengo il gommone in acqua (mare) due mesi;

Il piede a fine giornata abbassato o sollevato?

Il risciacquo ogni quanto sarebbe meglio farlo?
Sottotenente di Vascello
CheccoSR
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- 22/29
teoricamente andrebbe fatto ogni volta che rientri....
anche se per me è davvero impossibile.... oltre a essere molto scomodo inserire la cuffia con la barca in acqua,
effettuarlo per 2 motori diventa un odissea....

aggiungo che la uso tutto l'anno soprattutto l'inverno
Capitano di Corvetta
cix977
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- 23/29
Io sciacquo con acqua dolce ad ogni uscita, lo so è faticoso e complicato, soprattutto inserire la cuffia, ma importantissimo per il motore.
Poi c'è sempre la soluzione risciacquo a motore spento.

Per Jack 64, Il piede del motore deve stare sollevato.
Capitano di Vascello
Jack64
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- 24/29
Anch'io sono dell'idea che vada sollevato..però mi è stato fatto notare che così facendo si secca la girante con l'acqua salata che rimane dentro.. ci sono posti di mare in cui vedo tutti che lo sollevano e altri dove tanti lo tengono a mollo (a volte anche solo a distanza di pochi km).. sono confuso 😳😱
Capitano di Vascello
Jack64
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- 25/29
Ps . Tra l'altro ho scoperto che anche sul 25J si può montare un adattore diretto per il lavaggio motore , vi risulta ? Dopo controllo sul gambale !
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 26/29
Jack64 ha scritto:
Ps . Tra l'altro ho scoperto che anche sul 25J si può montare un adattore diretto per il lavaggio motore , vi risulta ? Dopo controllo sul gambale !


Si lo puoi fare, ma devi mettere nastro americano sulle prese sul gambo altrimenti l'acqua non sale nel circuito del motore... Come apri l'acqua cola da tutte le parti basse ma non dal getto spia, solo dalle feritoie del gambo.
Per gli Honda c'è una ulteriore aspirazione sotto appena sopra l'elica oltre alle laterali.

Scomodo quando non sei a terra.

Non ho la certezza di quanto affermo, ma il mio (unico) concessionario honda cosìmi ha detto...

Ciau
Capitano di Corvetta
cix977
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- 27/29
Sutancamion ha scritto:
Jack64 ha scritto:
Ps . Tra l'altro ho scoperto che anche sul 25J si può montare un adattore diretto per il lavaggio motore , vi risulta ? Dopo controllo sul gambale !


Si lo puoi fare, ma devi mettere nastro americano sulle prese sul gambo altrimenti l'acqua non sale nel circuito del motore... Come apri l'acqua cola da tutte le parti basse ma non dal getto spia, solo dalle feritoie del gambo.
Per gli Honda c'è una ulteriore aspirazione sotto appena sopra l'elica oltre alle laterali.

Scomodo quando non sei a terra.

Non ho la certezza di quanto affermo, ma il mio (unico) concessionario honda cosìmi ha detto...

Ciau

Metti la cuffia sulle feritoie laterali ( non devi aggiungere alcun nastro) e vedrai che il fuoribordo non aspirerà neanche una goccia di acqua salata, non ci sono altre prese d'acqua se non le due feritoie laterali poste sul piede.
Dopo avere effettuato il lavaggio:
1) spegni il motore;
2) sollevi;
3) estrai la cuffia.
Vedrai che piede e gambo si svuoteranno e la girante rimarrà a secco, bella che lavata dall'acqua dolce, faccio così da una vita Wink
Capitano di Vascello
Jack64
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- 28/29
Se reperisco l'adattatore originale faró così! Se no con le cuffie direttamente!

Ogni quanto ? piede su/giù a fine giornata ?
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 29/29
cix977 ha scritto:
Sutancamion ha scritto:
Jack64 ha scritto:
Ps . Tra l'altro ho scoperto che anche sul 25J si può montare un adattore diretto per il lavaggio motore , vi risulta ? Dopo controllo sul gambale !


Si lo puoi fare, ma devi mettere nastro americano sulle prese sul gambo altrimenti l'acqua non sale nel circuito del motore... Come apri l'acqua cola da tutte le parti basse ma non dal getto spia, solo dalle feritoie del gambo.
Per gli Honda c'è una ulteriore aspirazione sotto appena sopra l'elica oltre alle laterali.

Scomodo quando non sei a terra.

Non ho la certezza di quanto affermo, ma il mio (unico) concessionario honda cosìmi ha detto...

Ciau

Metti la cuffia sulle feritoie laterali ( non devi aggiungere alcun nastro) e vedrai che il fuoribordo non aspirerà neanche una goccia di acqua salata, non ci sono altre prese d'acqua se non le due feritoie laterali poste sul piede.
Dopo avere effettuato il lavaggio:
1) spegni il motore;
2) sollevi;
3) estrai la cuffia.
Vedrai che piede e gambo si svuoteranno e la girante rimarrà a secco, bella che lavata dall'acqua dolce, faccio così da una vita Wink


Evidentemente non ci siamo capiti:
Con le cuffie sul J25 metti la cuffie, apri l'acqua e accendi il motore.

Sul'Honda metti le cuffie, metti il nastro sulla presa sopra l'elica, apri l'acqua e metti in moto.

Su Yamaha e Honda DEVI tappare le prese acqua SOLO se utilizzi il foro di lavaggio sullo stelo del motore altrimenti l'acqua non sale nel monoblocco.
Sailornet