Dubbio sull'Antivegetativa!!

Guardiamarina
ciretto (autore)
Mi piace
- 1/12
Oggi mi sono intrattenuto in una conversazione con il gestore del rimessaggio dove ho la barca e dove, grazie alla sua disponibiità, sto effettuando lavori di ristrutturazione.

Abbiamo argomentato sull'antivegetativa.

In sostanza dato che ho smantelalto completamente la barca e dovro riverniciarla gli ho detto che avrei voluto rimuovere tutta la vecchia antivegetativa portanto al barca a gelcoat e poi rimetterne di nuova prima di portare la barca al circolo questa primavera.

A questo punto gli ho detto che avrei voluto utilizzare antivegetativa BIANCA invece che NERA com'è adesso sulla barca. Lui me la sconsigliato dicendomi che la nera è più efficacia in quanto riflette meno la luce e quindi riduce la formazione di residui vegetativi sullo scafo a differenza delle bianche che invece riflettendo al la luce ne agevolano la formazione

E' vera questa teoria??

Altro quesito. Mi ha detto che a suo avviso è inutile levare completamente tutta la vecchia antivegetativa dato che poi bisogna metterne di nuova ma semplicemente portare a pari la vecchia con cartavetrata e poi q passarci la nuova.

Cosa mi consigalte difare dato che ladevo verniciare??
Comune di 1° Classe
peppe984
Mi piace
- 2/12
Ciao, non so se è un lavoro che farai tu oppure te lo fara' lui , ma sicuramente dare una carteggiata e ripassare l'antivegetativa e' di gran lunga meno impegnativo che toglierla tutta e arrivare fino a gelcoat.
Rimuovere tutta l'antivegetativa poi soprattutto se si sono date piu' mani nel corso degli anni e' un lavoro molto lungo ma soprattutto faticoso poi se si deve fare con la paletta. Io personalmente con gli sverniciatori adatti ad acqua ci sono stato parecchio .
Riguardo il colore nero sicuramente ha ragione e poi anche se si foma un pò di vegetazione non da nell'occhio.
2° Capo
LordShark
Mi piace
- 3/12
Per il colore non saprei dirti, mi sa molto di teorie empiriche e sentito dire (ma questa è solo la mia impressione)

Per quanto riguarda l'antivegetativa (in seguito: sottomarin) dipende da quante mani ci sono sotto. Mi spiego: se c'è troppo spessore nel vecchio sottomarin questo tenderà a staccarsi a pezzi più o meno grandi. Se, invece, hai solo 2-3 mani ti basta carteggiare bene (io uso una levigatrice orbitale) e dare la nuova mano.
Il discorso cambierebbe nel caso tu volessi riverniciare anche l'opera viva (per non so quale motivo, ma potrebbe essere), in questo caso togliendo il sottomarin toglieresti anche il sottofondo. Quindi dopo la verniciatura dovrai darci una mano di aggrappante e poi il sottomarin.
Tenente di Vascello
marco62
Mi piace
- 4/12
Si, l'antivegetativa bianca è meno efficace. Sperimentato da me.
2° Capo
flaviuz
Mi piace
- 5/12
io ho provato sia la bianca che la nera, risulutati pressochè uguali. probabilmente con la bianca la vegetazione si nota di piu...
credo che la resistenza alle piante venga data dalla composizione chimica dei prodotti piu che dal colore.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/12
Credo anche io che sia così.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 7/12
Ciao Ciretto, per dare la nuova antivegetativa, come ti è stato già suggerito, non ti conviene riportare a gelcoat.
Tra il gelcoat e l'antivegetativa c'è l'aggrappante (o primer) e quella non va comunque tolta.
Una bella carteggiata e due mani di antivegetativa, sceglila buona: risparmiare sulla vernice non conviene.
Sul colore non so dirti: è la prima volta che lo sento; tra l'altro a me piace bianca e l'ho messa sempre bianca.
Capitano di Fregata
liberolibero
Mi piace
- 8/12
Se posso aggiungere un po' di confusione, dalle mie parti si sente addirittura dire che si può additivare la claritomicina all'antivegetativa per renderla più efficace.

Rooooland che ci puoi dire su questo, è una bufala?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 9/12
liberolibero ha scritto:
Se posso aggiungere un po' di confusione, dalle mie parti si sente addirittura dire che si può additivare la claritomicina all'antivegetativa per renderla più efficace.

Rooooland che ci puoi dire su questo, è una bufala?

se non sbaglio la claritomicina è un antibiotico.
Io so che i biocidi contenuti nelle vernici antivegetative sono a base di rame.
Forse per aumentarne l'efficacia occorre aggiungere polvere di rame o un suo sale come il solfato di rame?
2° Capo
LordShark
Mi piace
- 10/12
Io lascerei da parte chimiche fai-da-te, le vernici antivegetative sono pensate per il massimo risultato con il minimo impatto ambientale possibile. Se aggiungiamo altri inquinanti forse avremo la carena un poco (ma non credo) meno brutta e verdolina, ma di sicuro un mare un poco più inquinato.
Sailornet