A folle oppure a marcia indietro?? [pag. 2]
rickyps971
- 11/20
Ciao Mcwoy,
le teorie sono diverse; alla fine, in molti la bloccano per quel fastidioso "gron gron gron" durante la navigazione.
Sul mio manuale della Volvo Penta era scritto di tenerla in folle se a pale fisse, in retro se a pale abbattibili o a passo variabile.
Sulla mia barca era già montata un'elica "max prop" a geometria variabile, ma se l'avessi dovuta acquistare ci avrei rinunciato: costa più di mille Euro! Anche se dipende dal motore.
Comunque, su un 35 piedi, prendi quasi un nodo in più.
le teorie sono diverse; alla fine, in molti la bloccano per quel fastidioso "gron gron gron" durante la navigazione.
Sul mio manuale della Volvo Penta era scritto di tenerla in folle se a pale fisse, in retro se a pale abbattibili o a passo variabile.
Sulla mia barca era già montata un'elica "max prop" a geometria variabile, ma se l'avessi dovuta acquistare ci avrei rinunciato: costa più di mille Euro! Anche se dipende dal motore.
Comunque, su un 35 piedi, prendi quasi un nodo in più.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
mckewoy (autore)
- 12/20
grazie a tutti per le risposte.
dimenticavo di ripetere che il motore fuoribordo è alloggiato all'interno del pozzetto ed esce dallo scafo solo il piede dalla tavoletta anticavitazione.
inoltre ho cambiato il tripala dello yam f15 con un quattro pale high thrust 10 x 7".
parliamo di un 27' da 3500 kg che viaggia molto dislocante a 5 nodi.
voi dite che se il motore è spento gli ingranaggi del piede non sono lubrificati??
se così fosse dovrei tenerlo con la retromarcia inserita, con la marcia avanti gira lo stesso.
ciao, Carlo
dimenticavo di ripetere che il motore fuoribordo è alloggiato all'interno del pozzetto ed esce dallo scafo solo il piede dalla tavoletta anticavitazione.
inoltre ho cambiato il tripala dello yam f15 con un quattro pale high thrust 10 x 7".
parliamo di un 27' da 3500 kg che viaggia molto dislocante a 5 nodi.
voi dite che se il motore è spento gli ingranaggi del piede non sono lubrificati??
se così fosse dovrei tenerlo con la retromarcia inserita, con la marcia avanti gira lo stesso.
ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
VanBob
- 13/20
mckewoy ha scritto:voi dite che se il motore è spento gli ingranaggi del piede non sono lubrificati??
Vorrei conoscere chi l'ha detto...
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rickyps971
- 14/20
Ma è un fuoribordo? Comunque, sia i fuoribordo, sia i classici EFB S-Drive, hanno l'olio del piede; questo è sempre presente, a prescindere che il motore sia acceso o spento.
Gli unici organi interessati al trascinamento nel caso di un motore in folle, sono appunto quelli contenuti nel piede, che, come ti dicevo, è sempre lubrificato.
Gli unici organi interessati al trascinamento nel caso di un motore in folle, sono appunto quelli contenuti nel piede, che, come ti dicevo, è sempre lubrificato.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
mckewoy (autore)
- 15/20
rickyps971 ha scritto:Ma è un fuoribordo? Comunque, sia i fuoribordo, sia i classici EFB S-Drive, hanno l'olio del piede; questo è sempre presente, a prescindere che il motore sia acceso o spento.
Gli unici organi interessati al trascinamento nel caso di un motore in folle, sono appunto quelli contenuti nel piede, che, come ti dicevo, è sempre lubrificato.
infatti, quando avevo l'elica tripala passo da 10" lasciavo sempre a folle e non sentivo nessun grong-grong.
con quattro pale e passo 7" non so come possa rispondere. credo che sia il caso di inventarmi un modo per sollevarlo all'interno della losca che sarebbe questa:
queste sono foto fatte appena comprato il "relitto". non ho cambiato nulla tranne sabbiare e verniciare
si richiedono consigli sul sistema di sollevamento
ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
coala
- 16/20
VanBob ha scritto:mckewoy ha scritto:voi dite che se il motore è spento gli ingranaggi del piede non sono lubrificati??
Vorrei conoscere chi l'ha detto...
..... forse un esperto ....
mckewoy (autore)
- 17/20
coala ha scritto:VanBob ha scritto:mckewoy ha scritto:voi dite che se il motore è spento gli ingranaggi del piede non sono lubrificati??
Vorrei conoscere chi l'ha detto...
..... forse un esperto ....
....ma quanto siete perfidi. sul primo post aveva aggiunto "credo" e sul secondo, in tono di discolpa, ha detto che glielo hanno insegnato a scuola. basta e avanza
ciao, Carlo
mare calmo con moto ondoso in diminuzione
coala
- 18/20
mckewoy ha scritto:coala ha scritto:VanBob ha scritto:mckewoy ha scritto:voi dite che se il motore è spento gli ingranaggi del piede non sono lubrificati??
Vorrei conoscere chi l'ha detto...
..... forse un esperto ....
....ma quanto siete perfidi. sul primo post aveva aggiunto "credo" e sul secondo, in tono di discolpa, ha detto che glielo hanno insegnato a scuola. basta e avanza
ciao, Carlo
Dai Carlo .... era una battutina , per sorridere un pò , null'altro ....
VanBob
- 19/20
mckewoy ha scritto:coala ha scritto:VanBob ha scritto:mckewoy ha scritto:voi dite che se il motore è spento gli ingranaggi del piede non sono lubrificati??
Vorrei conoscere chi l'ha detto...
..... forse un esperto ....
....ma quanto siete perfidi. sul primo post aveva aggiunto "credo" e sul secondo, in tono di discolpa, ha detto che glielo hanno insegnato a scuola. basta e avanza
ciao, Carlo
Infatti mi piacerebbe conoscere l'insegnante!
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gbpierpa
- 20/20
Quanto è grande il vano in cui è posizionato il motore? La parte anteriore del vano presenta una tavola di legno su cui fissare il motore? e cosa più importante le dimensioni del motore.
Penso che potresti installare uno di quei supporti da motore ausiliario che possono essere alzati e abbassati. Sui cataloghi online ce ne sono parecchi, basta sapere le misure e poi si può scegliere.
Per quanto riguarda l'elica pieghevole dovresti vedere se per il fuoribordo in tuo possesso ne è prevista l'installazione.
Comunque a parte il rumore di ingranaggi su una barca a vela conviene avere un'elica del genere.
Penso che potresti installare uno di quei supporti da motore ausiliario che possono essere alzati e abbassati. Sui cataloghi online ce ne sono parecchi, basta sapere le misure e poi si può scegliere.
Per quanto riguarda l'elica pieghevole dovresti vedere se per il fuoribordo in tuo possesso ne è prevista l'installazione.
Comunque a parte il rumore di ingranaggi su una barca a vela conviene avere un'elica del genere.
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