Il mitico grande Selva o Tohatsu?

Tenente di Vascello
dox (autore)
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UT CHI HA IL CORAGGIO DI RISP? UT

PS:senza offesa per chi ne è in possesso..
dox
Capitano di Corvetta
M40
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beh da quello che si dice...essendo i 4 tempi selva dei motori yamaha solo riverniciati...tra un 4 tempi selva e un tohatsu sceglierei il selva.
ma tra un due tempi selva made in italy, e un due tempi tohatsu, prendo tohatsu tutta la vita!
i tohatsu tra l'altro sono dei motori robusti, cavalli da tiro, certo sono più rumorosi, consumano, però sono veri motori da mare grosso...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di divisione
eagle
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M40 ha scritto:
beh da quello che si dice...essendo i 4 tempi selva dei motori yamaha solo riverniciati...tra un 4 tempi selva e un tohatsu sceglierei il selva.
ma tra un due tempi selva made in italy, e un due tempi tohatsu, prendo tohatsu tutta la vita!
i tohatsu tra l'altro sono dei motori robusti, cavalli da tiro, certo sono più rumorosi, consumano, però sono veri motori da mare grosso...

Quoto integralmente M40.
Ma porrei meglio la domanda specificando le cilindrate, l'alimentazione, se nuovi od usati ed i prezzi.
Ma se la rifllessione è generale riquoto M40.
Io ho avuto un Tohatsu 40 e devo dire che era un mulo....
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
saver540
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Vi do anche un'altra notizia che mi ha dato un conce e che no so quanto sia vera...pare che anche i 2T Selva HPDI siano yamaha.
Non tutti però, solo alcuni modelli...qualcuno ne sa con maggiore certezza?
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Capitano di Corvetta
Corsaro
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saver540 ha scritto:
Vi do anche un'altra notizia che mi ha dato un conce e che no so quanto sia vera...pare che anche i 2T Selva HPDI siano yamaha.
Non tutti però, solo alcuni modelli...qualcuno ne sa con maggiore certezza?


E' vero, ma solo il 150 HP Rolling Eyes
Utente allontanato
Dolcenera
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saver540 ha scritto:
Vi do anche un'altra notizia che mi ha dato un conce e che no so quanto sia vera...pare che anche i 2T Selva HPDI siano yamaha.
Non tutti però, solo alcuni modelli...qualcuno ne sa con maggiore certezza?


Da non confondersi con la serie LPDI ( Bull shark e compagnia) che è Selva al 100%
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mywing
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- Ultima modifica di Mywing il 23/06/07 12:00, modificato 2 volte in totale
Carissimi,
come annunciatovi nel 3d di presentazione eccomi qua per chiedervi consiglio.
Come chi mi ha letto in precedenza sa sono reduce dall'ennesimo furto di fuoribordo dalla mia barca a vela (quest'ultimo addirittura era in prestito, porca pupazza!), me li sono passati in tutte le salse: Johnson, Evinrude, Mercury... tutti rigorosamente ultravecchi e tutti rigorosamente 10Cv, chiaramente un po' pesantucci per fare monta-smonta dalla barca.
Adesso ho deciso di comprarne uno nuovo abbastanza leggero da non dovermi mettere in difficoltà durante il "maneggiamento", così al rientro posso smontarlo agevolmente e metterlo nel box.
Mi piacerebbe un 4 tempi, ma l'unico che non pesi una tonnellata (mi pare una trentina di chili) è il Selva Black Bass da 7,5Cv, che fra l'altro costa sensibilmente meno della concorrenza nippoamericana. Però qui sul forum dei Selva ne dite tutti peste e corna...
Tohatsu da 6Cv? Mi pare un po' poco potente, la barca è pesantuccia (8 metri)...
E poi mi pare di aver letto che i 4 tempi sono difficimente trasportabili, devono stare in posizione eretta, ecc. ecc. E allora 2 tempi? Boh? Il Tohatsu da 15 Cv 2 tempi pesa quanto il 6 Cv 4 tempi...
Sono in confusione, vi elenco le caratteristiche che mi sono necessarie e mi metto nelle vostre mani:
1) Gambo extralungo (ma anche lungo potrebbe andar bene).
2) Potenza equivalente almeno a un vecchio 10 Cv due tempi.
3) In grado di affrontare lunghi tragitti a basso regime.
4) Il più leggero e maneggiabile possibile.
Sull'affidabilità, l'economicità e il basso consumo sorvolo, tanto chi è che cerca un motore inaffidabile, che costi un patrimonio e sbevazzone?

5) Inoltre vorrei sapere se al momento dell'acquisto posso scegliere il tipo di elica. Me ne serve una non da velocità ma di potenza (si dice così?) che mi dia buoni risultati anche a marcia indietro... che tipo di elica è codesta?
Aspetto con impazienza i vostri consigli, magari riesco a farmi mezza estate decente...
Salutoni e buon weekend in mare a tutti

Ah, se qualcuno per evitarmi le seccature e le scomodità di un acquisto con Findomestic e finanziarie varie volesse vendermi un vecchio 10 Cv 2 tempi...... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Capitano di Corvetta
Corsaro
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Perchè non valuti il Tohatsu 8-9.9?
Leggero affidabile e 4T!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mywing
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Corsaro ha scritto:
Perchè non valuti il Tohatsu 8-9.9?
Leggero affidabile e 4T!

Grazie per il consiglio che spero sia uno dei tanti.
Però mi rendo conto che ho fatto un errore nel postare, che faccio apro un 3d ex novo?
Capitano di Corvetta
M40
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altrimenti il 9.9 e il 15 hp due tempi yamaha, pesano 36 kg, non dovresti avere problemi a smontarlo, e puoi anche trasportarlo coricato!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sailornet