Schema montaggio elettrico flap: qualcuno lo ha disponibile?
PROLINE (autore)
- 1/15
ciao,
mi trovo con tutti i fili a treccia colorati, staccati dall'interruttore flap,qualcuno sa' dirmi come metterli?
sono i flap con centralina.
postero' le foto dell'interrutore e dei fili.
grazie anticipatamente
mi trovo con tutti i fili a treccia colorati, staccati dall'interruttore flap,qualcuno sa' dirmi come metterli?
sono i flap con centralina.
postero' le foto dell'interrutore e dei fili.
grazie anticipatamente
Marco88
- 2/15
Ciao proline.
Dovresti almeno indicare la marca dei flap perchè magari case diverse utilizzano colori dei fili diversi.
Se vuoi io ti posso postare le istruzioni dei flap Bennet V351 che avevo prima sul gommo.
eccole:
Dovresti almeno indicare la marca dei flap perchè magari case diverse utilizzano colori dei fili diversi.
Se vuoi io ti posso postare le istruzioni dei flap Bennet V351 che avevo prima sul gommo.
eccole:
Citazione:Wiring.
Harness colors and functions:
Red Port Valve
Green Starboard Valve
Blue Pump Pressure
Yellow Pump Retract
Black Ground
Control is marked on bottom for color coding.
Markings on top of control refer to hull action. When the toggle is moved to port down, for example, the starboard trim plane lowers which in turn lowers the port side of the bow. Thus, when under way, the operator merely moves the control toggle in the direction of the high quarter of the boat and that quarter lowers.
Tubing connections.
Facing pump, the left side goes to port (left) actuator, right to starboard. Note that solenoid valve wire on left is red and right valve wire is green matching the navigation light colors - easy to remember.
Testing function of control.
(Refer to color coding above and it will clarify the following). Remove wires from control. Touching the positive lead to the colors as shown at left should provide results as shown at right.
Positive with blue .& red Port plane down
Positive with blue & green Starboard plane down
Positive with blue, red & green Both down simultaneously
Positive with yellow & red Port plane up
Positive with yellow & green Starboard plane up
Positive with yellow, red & green Both up simultaneously
If the opposite plane moves to that described above, the tubing is reversed at the pump.
The control toggle operates through an arc of about 45° in the "both-up" and "bothdown" positions (about 20°-25° either side of straight forward or straight aft). To get one plane only, the toggle should be moved to the 45° marks on the control.
If trim planes go down but will not come up, it is normally caused by low voltage. To ascertain low voltage, check voltage while pump is running with a voltmeter at the pump end of the wires. If the voltage is less than 9v, the valves will not open.
Additional relay assembly
Purpose for additional relay assembly for 24-volts units: To reduce current flow through the control and consequently lengthen control life.
Directions:
1. Secure right hand screws of hydraulic power unit mounting bracket.
2. Plug into harness in the only way possible.
3. Attach black ground wire to rear stud on motor.
4. Connect orange colored hot lead to nearest positive connection.
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
PROLINE (autore)
- 3/15
ok, non appena vado a casa ti invio la marca ,ammesso che esista in qualche parte,assieme alle foto.(adesso sono a lavoro)
grazie
grazie
PROLINE (autore)
- 4/15
PROLINE ha scritto:ok, non appena vado a casa ti invio la marca ,ammesso che esista in qualche parte,assieme alle foto.(adesso sono a lavoro)
grazie
allora,non riesco a leggere la marca,sto' postando le foto dell'interruttore e dei fili,nella centralina i fili sono ollegati ,nell'interruttore no...non ne capisco nulla
Marco88
- 5/15
Ciao Proline.
ho modificato la tua foto.
Ho indicato i colori che erano collegati sul mio interruttore..
Sull'interruttore dovrebbero esserci segnati alcuni simboli. ad esempio sulla barretta nella zona arancione dovrebbe esserci segnato un +(mi sembra di intravederlo). Li devi collegarci il positivo che arriva dalla batteria. Mettici un fusibile o un magnetotermico di adeguate dimensioni.
Poi la zona comandata dal blu fa in modo che la pompa abbassi il flap.
La zona gialla fa rientrare il flap
la zona rossa comanda l'elettrovalvola di destra
la zona verde comanda l'elettrovalvola di sinistra
Dovresti guardare la tu pompa che fili ha in uscita.
Li riconosci benissimo in quanto due entrano in due elettrovalvole e due (3 se consideri anche la massa) entrano nella pompa.
Da li capisci come devi collegarli.
Se posti anche una foto della pompa riesco ad aiutarti meglio.
Ecco la mia pompa. Si vedono i fili che entrano nella pompa e quelli delle elettrovalvole.
In base ai colori che vedi li colleghi all'interruttore. Potresti solo invertire i fili che alzano o abbassano il trim ma poi puoi sempre cambiarli.
Ciao
Marco
ho modificato la tua foto.
Ho indicato i colori che erano collegati sul mio interruttore..
Sull'interruttore dovrebbero esserci segnati alcuni simboli. ad esempio sulla barretta nella zona arancione dovrebbe esserci segnato un +(mi sembra di intravederlo). Li devi collegarci il positivo che arriva dalla batteria. Mettici un fusibile o un magnetotermico di adeguate dimensioni.
Poi la zona comandata dal blu fa in modo che la pompa abbassi il flap.
La zona gialla fa rientrare il flap
la zona rossa comanda l'elettrovalvola di destra
la zona verde comanda l'elettrovalvola di sinistra
Dovresti guardare la tu pompa che fili ha in uscita.
Li riconosci benissimo in quanto due entrano in due elettrovalvole e due (3 se consideri anche la massa) entrano nella pompa.
Da li capisci come devi collegarli.
Se posti anche una foto della pompa riesco ad aiutarti meglio.
Ecco la mia pompa. Si vedono i fili che entrano nella pompa e quelli delle elettrovalvole.
In base ai colori che vedi li colleghi all'interruttore. Potresti solo invertire i fili che alzano o abbassano il trim ma poi puoi sempre cambiarli.
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
PROLINE (autore)
- 6/15
Marco88 ha scritto:Ciao Proline.
ho modificato la tua foto.
Ho indicato i colori che erano collegati sul mio interruttore..
Sull'interruttore dovrebbero esserci segnati alcuni simboli. ad esempio sulla barretta nella zona arancione dovrebbe esserci segnato un +(mi sembra di intravederlo). Li devi collegarci il positivo che arriva dalla batteria. Mettici un fusibile o un magnetotermico di adeguate dimensioni.
Poi la zona comandata dal blu fa in modo che la pompa abbassi il flap.
La zona gialla fa rientrare il flap
la zona rossa comanda l'elettrovalvola di destra
la zona verde comanda l'elettrovalvola di sinistra
Dovresti guardare la tu pompa che fili ha in uscita.
Li riconosci benissimo in quanto due entrano in due elettrovalvole e due (3 se consideri anche la massa) entrano nella pompa.
Da li capisci come devi collegarli.
Se posti anche una foto della pompa riesco ad aiutarti meglio.
Ecco la mia pompa. Si vedono i fili che entrano nella pompa e quelli delle elettrovalvole.
In base ai colori che vedi li colleghi all'interruttore. Potresti solo invertire i fili che alzano o abbassano il trim ma poi puoi sempre cambiarli.
Ciao
Marco
ciao marco,
innanzitutto un grazie grandissimo per la spiegazione,mi sembra preciso al tuo e che l'elettrovalvola e' chiusa in un gavoncino ma gia' con i fili uniti,quelli staccati sono solo quelli che vanno all'interruttore,ora procedo conl'allacciamento come da tuo stupendo schema.solo una cosa,sempre da perfetto incompetente in materia,quando mi fai vedere dove mettere il positivo,considerando che sono quattro viti,significa che devo fare il ponte sui quattro ?
grande marco,
grazie
PROLINE (autore)
- 7/15
sono riuscito a fotografarla...
Marco88
- 8/15
Ciao proline.
Si la pompa è uguale alla mia.
Mi sembra che il positivo (l'arancione) può essere collegato ad un punto qualunque della barra(mi sembra sia un pezzo unico). Se non dovesse funzionare sei sempre in tempo a fare i ponti..
Ti consiglio di pulirla un po (toglili un po di ossido) così fa bene contatto e non genera magari scintille.
Ciao
Marco
Si la pompa è uguale alla mia.
Mi sembra che il positivo (l'arancione) può essere collegato ad un punto qualunque della barra(mi sembra sia un pezzo unico). Se non dovesse funzionare sei sempre in tempo a fare i ponti..
Ti consiglio di pulirla un po (toglili un po di ossido) così fa bene contatto e non genera magari scintille.
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
PROLINE (autore)
- 9/15
Marco88 ha scritto:Ciao proline.
Si la pompa è uguale alla mia.
Mi sembra che il positivo (l'arancione) può essere collegato ad un punto qualunque della barra(mi sembra sia un pezzo unico). Se non dovesse funzionare sei sempre in tempo a fare i ponti..
Ti consiglio di pulirla un po (toglili un po di ossido) così fa bene contatto e non genera magari scintille.
Ciao
Marco
ok
devo ancora fare tutto perche' qui a palermo c'e' pioggia allucinante
PROLINE (autore)
- 10/15
Marco88 ha scritto:Ciao Proline.
ho modificato la tua foto.
Ho indicato i colori che erano collegati sul mio interruttore..
Sull'interruttore dovrebbero esserci segnati alcuni simboli. ad esempio sulla barretta nella zona arancione dovrebbe esserci segnato un +(mi sembra di intravederlo). Li devi collegarci il positivo che arriva dalla batteria. Mettici un fusibile o un magnetotermico di adeguate dimensioni.
Poi la zona comandata dal blu fa in modo che la pompa abbassi il flap.
La zona gialla fa rientrare il flap
la zona rossa comanda l'elettrovalvola di destra
la zona verde comanda l'elettrovalvola di sinistra
Dovresti guardare la tu pompa che fili ha in uscita.
Li riconosci benissimo in quanto due entrano in due elettrovalvole e due (3 se consideri anche la massa) entrano nella pompa.
Da li capisci come devi collegarli.
Se posti anche una foto della pompa riesco ad aiutarti meglio.
Ecco la mia pompa. Si vedono i fili che entrano nella pompa e quelli delle elettrovalvole.
In base ai colori che vedi li colleghi all'interruttore. Potresti solo invertire i fili che alzano o abbassano il trim ma poi puoi sempre cambiarli.
Ciao
Marco
marco,
ho visto le sigle come dicevi tu e ci sono: "G" "R" "B" e la sigla che sembra il filo di terra dove tu hai messo il giallo .cosa stanno ad indicare?continuo con il tuo schema? ho perso un po' di tempo perche' a palermo pioggia e vento pauroso...
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