Verniciatura a rullo [pag. 5]

Guardiamarina
ciretto (autore)
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- 41/48
PROLINE ha scritto:

era quello che gli dicevo in merito alle microsfere...
per quanto riguarda la carteggiata nel tuo calpestio antiscivolo ,ti consiglio di non farla ma,di pulire e al massimo passare dell'acetone e poi verniciare con la veneziani.


Perfetto questo era quello che volevo capire

Quindi pulisco molto bene la parte che attualmente e ruvida e antiscivolo e poi vernicio semplicemente. La vernice reggenon si stacca confermi??
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 42/48
Le microsfere sono addensanti è servono a farti lo stucco da te mischiate al 30% con la resina...quindi non sono adatte a fare un antiscivolo.

L'antiskid invece è il prodotto adoperato appositamente per dare l'effetto a buccia che impedisce lo scivolo.

Sono proprio due prodotti diversi , dalle proprietà differenti. Wink
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 43/48
Dimenticavo...l'antiscivolo lo lascerei com'è! Volendo lo puoi verniciare pure ma usa prodotti che ti garantiscano una certa durata...tipo questo https://www.consigliotrading.it/gloss-0750-p-71.html
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Sottotenente di Vascello
PROLINE
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Corto Maltese ha scritto:
Le microsfere sono addensanti è servono a farti lo stucco da te mischiate al 30% con la resina...quindi non sono adatte a fare un antiscivolo.

L'antiskid invece è il prodotto adoperato appositamente per dare l'effetto a buccia che impedisce lo scivolo.

Sono proprio due prodotti diversi , dalle proprietà differenti. Wink

...piu' tardi ti dico quello che sto' usando io...
Guardiamarina
ciretto (autore)
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- 45/48
Scusate ragazzi non per colpa vostra ma mia, sto facendo molta confusione.

Spero di riuscire a spiegare qual'è la situazione.

Allora devo vernicaire tutta al barca quindi tutto l'interno, console panca dela seduta ecc. Insomma tutto senza tralascaire nulla.

Ora la parte calpestabile presenta alcune zone che sono ruvide per garantire l'altiscivolo.

Quello che vorrei capire e se quando vernicio il tutto utilizzando una vernice bicomponente posso passarla, senza alcun problema, anche su quelle zone ruvide pur non avendole carteggaitre, come il resto della barca, ma solo pulite accuratamente.

Verniciando queste zone, insieme e allo stesso momento della vernicaitura di tutta al coperta, la vernice farà presa in maniera da garantire una buona tenuta o rischia di staccarsi dopoopco dato che non è stata carteggiata vanificando tutto il lavoro??

Spero di essere riuscito a spiegare qual'è il mio dubbio!

Grazie a tutti dell'enorme pazienza

Ciao
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 46/48
Se hai pulito bene non si staccherà nulla , anche se ripeto la qualità della vernice che usi è importante...meglio qualche soldo in più adesso che una c****a tra qualche anno.
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 47/48
ciao ciretto
ti devo dare ragione, quello che hai visto nel cantiere, secondo me , è reale.
aggiungo la mia esperienza
wav
saluti a tutti.
oggi ho cominciato la verniciatura della barca.
ancora non posterò foto, invece racconterò la mia esperienza.
verniciatura con gelcoat catalizzato al 3% circa.
ho cominciato a fare delle prove con cose meno importanti come cassapanca, porta entrata cabina, gavoni interni prua.
un disastro Crying or Very sad , non è mica facile la questione. da tanto letto nel forum, poi consigliato per il fornitore, ho detto qualcosa saltarà fuori Sbellica .
boh
ho cominciato con rullo di pelo corto..................risultato............uno schifo, lascia pozzetti, e leva la vernice quando comincia a tirare.
ho provato con pennello di setola fina , fina, ....... risultato....... molto meglio, consigliato per zone non raggiungibili.
non sodisfatto, sono andato a rompere al carroziere, me ha prestato la pistola per caduta, uggello 2,5 , tutto ok.
allora Lui comincia a provare, e dice guarda io vernicio quasi tutti giorni (macchine) ma questo e tutta un'altra musica UT
tu non c'è la farai. Crying or Very sad
allora , ho detto lasciami provare. un disastro, ragazzi, un disastro, veramente non e facile, lasciava una buccia d'arancia troppo grande, ho fatto venire anche il fornitore, per risolvere la situazione.
il fornitore dice: cosa vuoi ! dopo devi levigare, e dare ancora, mani con diluente con styrolo.
ehhhhh levigare ancora, sei fuori!! oh detto, non levigo più!!!
disperato, ho provato con rulli di SPUGNA diametro 40mm largo 100 mm
risultato, wav perfetto
comunque lascia una piccola ma impercettibile buccia d'arancia . che dopo due mani comincia a sparire.
consigliato dal fornitore, ha detto di continuare così e nella ultima mano, diluire il gelcoat con abbastanza styrolo che lo renderà lucido e andra a tappare le piccole pozzetti.
senza levigare.
saluti
Guardiamarina
ciretto (autore)
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- 48/48
Ciao ropanda,

insomma una via crucis questa verniciatura..

Appena puoi facci vedere le foto cosi ci aggiorni anche su come procede la tua titanica impresa.

Credo però che il mio sia un caso diverso in quanto non devo verniciare con gelcoat ma solo con vernice, spero di non icontrare tutti i tuoi problemi

Dato che non sono un grande esperto di verniciature ho paura di utilizzare la pistola e quindi la verniciatura a spruzzo e per questo motivo che avevo pensato a vernicaire a rullo ma ho visto che in molti me lo sconsogliano in quanto il risultato pare che non sia ottimale.

Sono ancora lontano dalal verniciatura ma proprio no so come affrontare la cosa quando sara giunto il tempo di passare dalle parole ai fatti. Crying or Very sad
Sailornet