Motore yamaha 700 top cilindri 3

Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 1/9
ciao a tutti sono in posseso di un matore yamaha top 700 l ho comprato da dieci giorni e vorrei fare un tagliando .....cosa devo vedere? cosa devo cambiare...? posso farlo da solo anche se di motori nn sono proprio ferrato...oppure devo farlo fare a un meccanico?
quanto costa mediamente? scusate tutte queste domande ma sono uno studente ...ed essendo il mio primo gommone nn vorrei spendere cifre......nn avendo un lavoro.......grazie a tutti
Sergente
simonsail
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- 2/9
io ho un motore come il tuo...riesco a fare il rimessaggio invernale tutto da solo

-cambio olio piede
-ingrassato tutti in giunti
-controllato girante (era ok)
-controllato candele (ok)

l' unica cosa che non mi fido da solo e mettere mano ai carburatori Rolling Eyes
Tenente di Vascello
xbaldox
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- 3/9
ciao,
la manutenzione di un motore 2 tempi è estremamente facile, non ci vuole nessuno scenziato...... tranquillo....

la cosa che devi fare, come gia' detto è controllare lo stato della girante. basta togliere 4 bulloni e aprire il coperchio della stessa. se vedi che la gomma è screpolata o vecchia ...cambiala, costa intorno ai 20....25 euro.

seconda cosa, controlla gli zinchi, quello sotto al trim e quello del piede. se vecchi e ossidati vanno sostituiti. prendi quelli commerciali e con un'altra 30ina di euro sei a posto.

Sostituzioen olio del piede: basta svitare il tappo piu' basso e svuoti l'olio. anche qui con poco te la cavi, diciamo un 10 euro.

controllo del trim: vedi se ci sono pperdite di olio o ruggine: casomai un po' di convertitore per ruggine e una verniciatina.... sarebbe anche una buona cosa sostituire l'olio del trim.

altra cosa da verificare sono i filtrini della benzina: basta apprirli e dare una bella pulitina...costo zero.

infine le candele: comprane 3 nuove e le vecchie le tieni di scorta.

una bella ingrassata generale ( ha gli ingrassatori sul canotto) ed una bella spruzzata di CRC .

discorso carburatori: questa è l'unica cosa che richiede una certa esperienza, ma se il motore va bene ...non li toccare.
se dovessi avere problemi, meglio rivolgerti ad un meccanico "capace".



tutto qui..

ciao
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 4/9
Oltre a quanto sopra anche una pulita ai carburatori la darei, e non è difficile, l'iportante e che non tocchi le viti di regolazione, basta smontare le vaschette e pulirle bene oltre a dargli una soffiata e una pulita all'esterno e all'interno con benzina e un pennellino morbido.
MA ATTENTO A NON SPOSTARE LE VITI DI REGOLAZIONE DELLA CARBURAZIONE!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 5/9
Un consiglio: girante ORIGINALE.
E se smonti le vaschette occhio ai galleggianti: forzandoli, puoi variare il punto del livello costante di benzina nella vaschetta.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 6/9
per ora vi ringrazio....a leggrlo nn sembra difficile speriamo anche nella realta....vi faro sapere.......
Sottotenente di Vascello
semolino
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- 7/9
ascolta qui trovi tutto quello che serve su questo motore.anch'io non sapevo da dove iniziare poi leggendo qua e la mi sono imparato da solo e ora vgado tranquillo. ciao fammi sapere.
Fisher500- top700 25/50 QEO autolube-carrello LBN522-GPS Cobra Marine MC 600 CI
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 8/9
Ciao tuttospigola,
ho avuto il top 700 per diversi anni,(il mio era il modello che si poteva potenziare fino a circa 50 cavalli) l'ho venduto lo scorso anno.
Di tutti i motori 2 tempi della sua categoria penso e credo non solo io sia stato uno dei migliori motori mai costruiti,
per i tagliandi io ti direi le stesse cose che ti hanno scritto i colleghi del forum l'unica cosa che ti volevo dire e che ti raccomando e' la pulizia dei carburatori...non e' un impresa cosi' ardua ma ricordati che se hai il modello come il mio, una volta aperta la vaschetta dove sta il galleggiante, noterai un tappino di gomma nera,lo devi togliere perche' all'interno c'e' il gigle' del minimo e va pulito bene perche' nel mio era il suo punto debole. Se e' sporco te ne accorgi subito,il motore comincia a non mantere il minimo oppure a "tossire" come se gli mancassero i cosidetti colpi. Anche io ti racccomando di non toccare le vitine laterali delle regolazioni perche' poi a registrarlo nuovamente li' e' davvero un impresa...poi a tre cilindri e' difficilissimo..Ricordati di segnare le posizioni di ogni carburatore il primo (da su) e quello di mezzo possono essere invertiti, sembrano identici ma in realta' non e' cosi'. Per il resto del tagliando candele, girante e olio del piede non dovresti avere problemi...altrimenti al minimo dubbio scrivi qua troverai tutte le risposte da tutti noi.
Un consiglietto, quando vai a scaricare l' olio del piede svita la vite posta a 10-15 cm sopra quella di scarico, l'olio scendera' piu' velocemente
e quando starai riempendo (da sotto) una volta che l'olio uscira' dal foro superiore il livello e' ok.
A presto e buon lavoro
................GIANKO 76.................
Sottocapo
bostonmare
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- 9/9
Concordo in pieno per tutti i punti..... se posso dirlo è il mio motore preferito e ne ho avuti due....mai problemi; è un motore che va che è una bomba....
PS non mi ha mai lasciato per mare....e ne ha fatta di strada soprattutto la tratta da Capoiale alle Isole Tremiti.......!!!!!
Comunque per avere una idea del cambio della girante vedi questo video anche se è in inglese e non è il tuo motore, ma le operazioni sono sempre quelle


Per ingrassare da una occhiata qui, è sempre in inglese...ma questo inglese lo dobbiamo imparare prima o poi....!!!..


Infine qui vedi come cambiare l'olio "sempre in inglese" anche se si tratta di un marcruiser entrofuoribordo non fa niente, il concetto è sempre quello


Buona Visione
Sailornet