Generatore o caricabateria nautico?

2° Capo
Andreapr (autore)
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- 1/25
Buongiorno a tutti,
é da un po di tempo che vi seguo ma da poco che ho una barca...finalmente... Smile Smile ,ho acquistato da poco una Saver 620 usata sulla quale farò uscite giornaliere ma anche soste in rada o porto e da qui la domanda:ho contattato di recente un meccanico per un controllo dei motori e dell'impianto elettrico.L'impianto elettrico appunto ha due batterie da 100 A collegate insieme in parallelo quindi motore e servizi non separati, a me questa cosa spaventa un po...se per caso mi dimentico acceso il frigorifero(o accidentalmente urtando l'interruttore lo accendo) o per qualsiasi altra ragione esaurisco le batterie sono senza motore.( se non quello di emergenza..)Ho quindi deciso di separare l'impianto e lasciare il motore indipendente(suzuki 115 hp con alternatore da 40 A)mi ha consigliato il meccanco (e anche il vecchio proprietario) di installare un caricabatterie nautico (circa200 €) per caricare le batterie quando sono in porto oppure di usare un generatore comodo anche in rada abbinato ad un semplice carica batterie da auto.Io non ho capito perchè se mi attacco alla rete elettrica ci vuole quello nautico mentre se so un generatore ne basta uno da auto che costa ovviamente molto meno(niente perchè ce l'ho già...)Ovviamente è una domanda che ho fatto al mecca ma mi deve ancora rispondere Mad Mad Voi ne sapete qualcosa???
chiedo scusa se mi sono dilungato un po ma volevo essere chiaro...Grazie

Andrea
Contrammiraglio
roccaste
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- 2/25
Avendo due impianti separati dubito molto che ti troverai nei problemi.

Io ho installato 2 batterie in parallelo, ne uso sempre 1 sola alla volta. mi sono fatto 18 giorni con il frigo acceso 24h al giorno, e mai un problema.


Ad ogni modo se vuoi levarti il pensiero usi un caricabatterie normalissimo per caricarne una, oppure un ripartitore di carica im modo da caricarle entrambe. vedi tu. ma a mio avviso non è necessario.

Ho messo la seconda batteria per paura che il frigo mi mandasse a terra la prima, ed invece, anche tenendolo acceso 24 ore al giorno, alla fine mi sono reso conto che 1 batteria mi basta ed avanza.. ma ne ho due.. montare anche il caricabatterie mi sembra eccessivo.. cmq.. fattibile.. sicuramente! Wink
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roccaste
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- 3/25
dimenticavo.
un generatore lo escluderei a priori.
troppo dispendioso e scomodo.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 4/25
Ciao,
il generatore, su una barca di poco più di 6 metri, è una scelta "impegnativa".
E poi, in rada, di notte, non lo useresti: troppo rumoroso per te e per gli altri.
I caricabatteria nautici hanno, tra le altre peculiarità, un dispositivo che ripartisce automaticamente la carica su 2 o più uscite, isolate tra loro.
Il ripartitore di carica, invece, si usa per sdoppiare il cavo di carica che esce dall'alternatore, tenendo comunque isolate le due batterie.
E' quindi consigliabile, unitamente a due staccabatterie singoli, in alternativa al manopolone "off-1-2-both", per isolare completamente le due batterie, senza doversi ricordare di volta in volta come posizionare il manolone.
Di contro, hai una piccola perdita d'efficienza ma, con un impianto così strutturato, rimarresti "a piedi" solo per sopraggiunti limiti di età della batteria d'avvizmento (ponticellabile però con quella dei servizi).Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
2° Capo
Andreapr (autore)
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- 5/25
roccaste ha scritto:
Avendo due impianti separati dubito molto che ti troverai nei problemi.

Io ho installato 2 batterie in parallelo, ne uso sempre 1 sola alla volta. mi sono fatto 18 giorni con il frigo acceso 24h al giorno, e mai un problema.


Ad ogni modo se vuoi levarti il pensiero usi un caricabatterie normalissimo per caricarne una, oppure un ripartitore di carica im modo da caricarle entrambe. vedi tu. ma a mio avviso non è necessario.

Ho messo la seconda batteria per paura che il frigo mi mandasse a terra la prima, ed invece, anche tenendolo acceso 24 ore al giorno, alla fine mi sono reso conto che 1 batteria mi basta ed avanza.. ma ne ho due.. montare anche il caricabatterie mi sembra eccessivo.. cmq.. fattibile.. sicuramente! Wink


Giusto, dimenticavo di dire che il meccanico mi ha consigliato il ripartitore di carica quindi a questo punto sarebbe effettivamente inutile il carica batteria nautico...ma dicevi che con 2 batterie hai fatto 18 gg con frigo acceso, ma come ricaricavi la batteria?immagino col motore quando eri in movimento ma a questo punto mi viene da chiederti per quanto lo usavi al giorno...ovviamente non per farmi gli affari tuoi ma per pura curiosità in quanto essendo i nostri motori e condizioni simili mi sarebbe di riferimento 8) 8) per i generatori poi concordo con rickyps971, anche secondo me sono rumorosi...credo simili a quelli che usano alle bancarelle dei mercati UT UT UT
Contrammiraglio
roccaste
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- 6/25
i primi 8 giorni facevo si e no 3 miglia al giorno.. essendo in ferie me le facevo a velocità di dislocamento, quindi circa 1 ora al giorno di carica per la batteria. Motore Honda 115 con alternatore 60Ah.

Nonostante il poco utilizzo non ho avuto mai un problema.

il rimanente invece considera che ci spostavamo parecchio, almeno un 2-3 ore di moto al giorno a velocità di crociera..


L'unica accortezza che ho avuto? Guardare ogni tanto un voltmetro, solo per curiosità..

MAi sceso sotto i 12.2V con batteria normalissima da 100Ah di due anni.
2° Capo
Andreapr (autore)
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- 7/25
roccaste ha scritto:
Avendo due impianti separati dubito molto che ti troverai nei problemi.

Io ho installato 2 batterie in parallelo, ne uso sempre 1 sola alla volta. mi sono fatto 18 giorni con il frigo acceso 24h al giorno, e mai un problema.


Ad ogni modo se vuoi levarti il pensiero usi un caricabatterie normalissimo per caricarne una, oppure un ripartitore di carica im modo da caricarle entrambe. vedi tu. ma a mio avviso non è necessario.

Ho messo la seconda batteria per paura che il frigo mi mandasse a terra la prima, ed invece, anche tenendolo acceso 24 ore al giorno, alla fine mi sono reso conto che 1 batteria mi basta ed avanza.. ma ne ho due.. montare anche il caricabatterie mi sembra eccessivo.. cmq.. fattibile.. sicuramente! Wink


Giusto, dimenticavo di dire che il meccanico mi ha consigliato il ripartitore di carica quindi a questo punto sarebbe effettivamente inutile il carica batteria nautico...ma dicevi che con 2 batterie hai fatto 18 gg con frigo acceso, ma come ricaricavi la batteria?immagino col motore quando eri in movimento ma a questo punto mi viene da chiederti per quanto lo usavi al giorno...ovviamente non per farmi gli affari tuoi ma per pura curiosità in quanto essendo i nostri motori e condizioni simili mi sarebbe di riferimento 8) 8) per i generatori poi concordo con rickyps971, anche secondo me sono rumorosi...credo simili a quelli che usano alle bancarelle dei mercati UT UT UT
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/25
La mia barca è uscita dal cantiere nautico di costruzione con l'impianto elettrico bello e fatto-
Ho uno staccabatterie del tipo "BATT1 - BATT2 - BOTH - OFF)
Le batterie vengono caricate singolarmente dal motore quando sono in navigazione.
Evito accuratamente di mettere le due batterie in parallelo: usando la funzione "cerca" del menù del forum troverai moltissime informazioni a proposito-
Io miregolo così: ogni volta prima di mettere in moto leggo la tensione di ciascuna batteria al voltmetro.
Inserisco la batteria che presenta la tensione più bassa, così la ricarico.
In questo modo ho sempre entrambe le batterie sufficientemente cariche.
Il voltmetro è senz'altro consigliabile.
Contrammiraglio
roccaste
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- 9/25
Sardomar ha scritto:

Il voltmetro è senz'altro consigliabile.


Ed è presente in molti GPS. Wink
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/25
roccaste ha scritto:
Sardomar ha scritto:

Il voltmetro è senz'altro consigliabile.


Ed è presente in molti GPS. Wink


Sei sicuro?
io so che è presente in molti ecoscandagli, non GPS
Sailornet