Salva specchio. Come e perchè, preferire il legno alla plastica. [pag. 2]

Capitano di Corvetta
predator 49
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- 11/20
alec298 ha scritto:
credo che non ci siano dubbi che la deformazione è dovuta al fissaggio non corretto!
Io ce l'ho in legno ma ormai è diventato piuttosto brutto e rovinato, per eliminare la manutenzione avevo pensato di farlo inox...
ci sono controindicazioni???


Dovresti usare l'inox 316 e poi ....le correnti galvaniche...... Rolling Eyes
Perchè complicarsi la vita Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Comune di 1° Classe
alec298
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- 12/20
predator 49 ha scritto:

Dovresti usare l'inox 316 e poi ....le correnti galvaniche...... Rolling Eyes
Perchè complicarsi la vita Wink


vero, alle correnti galvaniche ci avevo pensato,
però è altrettanto vero che in giro se ne vedono tantissimi inox..
forse andranno aggiunti anodi supplementari??
Capitano di Vascello
seafox (autore)
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- 13/20
predator 49 ha scritto:
ropanda ha scritto:
scusate la mia intromisione
secondo me, si piega perche non hai riforato la poppa secondo i fori della plastica.
io non forarei la poppa , la incollarei con silikaflex.
saluto


Quoto, è chiaro che si deforma se non lo fissi con le viti. Le viti le puoi evitare solamente se il supporto motore è della stessa misura del salvaspecchio in modo che questo si mantenga ben aderente stringendo i perni del motore. Comunque quelli di plastica sono indistruttibili. Wink


A suo tempo non la incollai col sicaflex perchè temevo che in caso di sostutuzione il sicaflex sarebbe stato così attaccato da far cedere il gel-coat sottostante. Però son daccordo sul fatto che la causa della deformazione sia stata il non corretto posizionamento delle viti(le quali occupano i fori vecchi che c'erano sulla poppa e non i fori previsti dalla tavoletta). Adesso ho fatto una sagoma in cartone per costruirla in legno, preferisco farci un pò di lavoro ma non praticare nuovi fori sullo specchio di poppa.

ho segnato in rosso i punti dove -erroneamente- sono state istallate le viti.
re: Salva specchio. Come e perchè, preferire il legno alla plastica.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
seafox (autore)
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- 14/20
VanBob ha scritto:
Non si vede bene....


ieri a causa del telo copribarca non riuscivo a scattare le foto nella posizione giusta, però qui si vede un pò meglio.

re: Salva specchio. Come e perchè, preferire il legno alla plastica.
La mia barca, la mia isola
Contrammiraglio
tanor74
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- 15/20
effettivamente la vite in basso non sembra ben all'esterno , probabilmente se lo fosse stata avrebbe contribuito in modo essenziale ad evitare la deformazione .

comunque nulla di irreparabile , sikaflex , turi i fori e lo metti anche sulle nuove viti che andrai a mettere e se fai un buon lavoro , avrai il salvaspecchio bello spianato e parallelo allo specchio
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sergente
simonsail
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- 16/20
è un problema di materiale utilizzato, le tipologie di plastica sono tantissime...
un polimero plastico di bassa qualita presenta queste problematiche: tipo un Abs o Pp
se fosse un caricato vetro, o termoindurente, non avrebbe questi problemi

ciao Smile
Capitano di Corvetta
toli60
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- 17/20
unipo ha scritto:
Sembra troppo lungo... arriva quasi alla fine dello specchio. Il mio è di legno, è originale (circa 20 anni) e l'ho rifatto la primavera scorsa mantenendo la stessa tavoletta....

E' troppo grande, cioè troppo lungo e troppo largo rispetto alla staffa del motore. La deformazione oltre che per altri motivi, magari fissaggio o qualità del materiale, è sicuramente dovuta al fatto che il supporto del motore preme centralmente su un piano molto piu grande dello stesso.
Materiale plastico o legno, mettilo più piccolo.
Anche quello che ho io è in multistrato marino credo da 8mm circa, e ha almeno 15 anni, .... sempre in mare!
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maurizio.77
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- 18/20
io nel dubbio ho messo sia il legno che la plastica Dancing
prima
re: Salva specchio. Come e perchè, preferire il legno alla plastica.

dopo con lo specchio da me costruito in okume marino e verniciato
re: Salva specchio. Come e perchè, preferire il legno alla plastica.

e poi con la plastica
re: Salva specchio. Come e perchè, preferire il legno alla plastica.

re: Salva specchio. Come e perchè, preferire il legno alla plastica.


un pochino sovra dimensionato per il mio vecchio 25 2 t.....ma se un giorno diventa più grande e diventa 4t... Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scarmo
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- 19/20
Da amante del fai da te, la mia esperienza è questa....

Una piastra di compensato okume da 12mm, con sovrapposta una lastra in acciaio INOX lucidata da 3mm.

Premetto che non tengo la barca in acqua, ma mi sono trovato molto bene..

Il tutto è solido e robusto e sicuramente il motore (un 75 cv Yamaha) scarica molto bene la spinta sullo specchio di poppa.

Saluti
Scarmo
Capitano di Fregata
dna
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- 20/20
riesumo il post, si vedono sempre più spesso salvaspecchi in aisi 316 o alluminio, io sono titubante viste appunto le correnti galvaniche (soprattutto per l'alluminio!), ma mi chiedevo, anche nel caso di salvaspecchi in legno.. quasi tutti i motori hanno la parte inferiore del supporto in acqua ma da alzati, nessun anodo in acqua. Cosa succede in quel caso?
A nuoto! Smile
Sailornet