Avete mai messo in moto manualmente (a strappo) un tohatsu mega 40 cv [pag. 2]
andimar (autore)
- 11/30
squalo_1985 ha scritto:Dilemma:essendo collegata all accensione a chiave,comunque pur accendendo a strappo,la chiave deve essere posizionata in accensione giusto?come la macchina con la batteria scarica.giri la chiave,spintina,marcia taaaac
I conti non mi tornano nel confronto......per la spintina......
Domani mi farò indicare la tecnica per l'accensione a strappo da un mio amico che ha un trattore. L'ho visto mettere in moto con una semplictà estrema. A ben pensarci penso che potrebbe essere quasi la stessa cosa pur se io preferisco il motore marino.
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Colapesce67
- 12/30
Effettivamente è un'operazione difficile, ma possibile con una buona tecnica e un colpo secco.
Io l'ho dovuto fare con un Evinrude 40cv 4T, per fortuna ce lho fatta, ero con la batteria a terra!
Io l'ho dovuto fare con un Evinrude 40cv 4T, per fortuna ce lho fatta, ero con la batteria a terra!
Cannau
- 13/30
andimar ha scritto:squalo_1985 ha scritto:Dilemma:essendo collegata all accensione a chiave,comunque pur accendendo a strappo,la chiave deve essere posizionata in accensione giusto?come la macchina con la batteria scarica.giri la chiave,spintina,marcia taaaac
I conti non mi tornano nel confronto......per la spintina......
Domani mi farò indicare la tecnica per l'accensione a strappo da un mio amico che ha un trattore. L'ho visto mettere in moto con una semplictà estrema. A ben pensarci penso che potrebbe essere quasi la stessa cosa pur se io preferisco il motore marino.
il trattore, essendo monocilindrico, devi tirare piano piano la cordicella, trovare il p.m.s. e tirare con forza! parte subito alla prima! ma attento a tirare bene, altrimenti il pistone ti ritorna indietro strappandoti la spalla!!
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unipo
- 14/30
Io non faccio tanto testo... ma faccio outing!! Ho soli due cilindri e poco più di 500cc da comprimere, ma sono un po' secco e mingherlino, peso 56Kg e le mie difficoltà le ho anche col 521 Mi è capitato qualche volta di dovermi fermare per riprendere le forze dopo aver sbagliato le prime 4/5 tirate altrimenti lo ingolfavo e basta.
Comunque insomma, console e motore da me non sono molto lontani, di solito mi attacco con la sinistra al volante (arriverà il giorno che lo stacco!) e con la destra tiro cercando di non far lavorare solo il braccio ma un po' tutto.
Un giorno per colpa mia ho cicchettato troppo e l'ho ingolfato, avreste dovuto vedermi... uno mi ha anche chiesto se avevo bisogno di aiuto, ma l'orgoglio me l'ha fatto rifiutare. Alla fine son partito...
Non oso immaginare cosa sia avviare un 4 ma anche un 3 cilindri.....
Comunque insomma, console e motore da me non sono molto lontani, di solito mi attacco con la sinistra al volante (arriverà il giorno che lo stacco!) e con la destra tiro cercando di non far lavorare solo il braccio ma un po' tutto.
Un giorno per colpa mia ho cicchettato troppo e l'ho ingolfato, avreste dovuto vedermi... uno mi ha anche chiesto se avevo bisogno di aiuto, ma l'orgoglio me l'ha fatto rifiutare. Alla fine son partito...
Non oso immaginare cosa sia avviare un 4 ma anche un 3 cilindri.....
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
bobo
- 15/30
4 o 3 cilindri, a parità di cavalleria e circa cilindrata son meglio di due.
però io con la mia bestiaccia bicilindrica (il 737) non ho mai avuto problemi.
una volta mi si ruppe la bobina che dà corrente al motorino d'avviamento e questo non funzionava, allora con l'avviamento a mano è partito al primo colpo....
è vero che non era a freddo, ma erano già due o tre ore che era spento...
candele, benzina, elettricità...
per me un motore che non parte bene a strappo non è a punto....
però io con la mia bestiaccia bicilindrica (il 737) non ho mai avuto problemi.
una volta mi si ruppe la bobina che dà corrente al motorino d'avviamento e questo non funzionava, allora con l'avviamento a mano è partito al primo colpo....
è vero che non era a freddo, ma erano già due o tre ore che era spento...
candele, benzina, elettricità...
per me un motore che non parte bene a strappo non è a punto....
andimar (autore)
- 16/30
bobo ha scritto:4 o 3 cilindri, a parità di cavalleria e circa cilindrata son meglio di due.
però io con la mia bestiaccia bicilindrica (il 737) non ho mai avuto problemi.
una volta mi si ruppe la bobina che dà corrente al motorino d'avviamento e questo non funzionava, allora con l'avviamento a mano è partito al primo colpo....
è vero che non era a freddo, ma erano già due o tre ore che era spento...
candele, benzina, elettricità...
per me un motore che non parte bene a strappo non è a punto....
Sull'ultimo punto non sono molto daccodo. Da quello che sto capendo è che tirare a vanvera non fa partire sempre il motore. Trovare il p.m.s. (punto morto superiore) come dice Cannau è molto importante, ora bisogna capire come si fà.
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Cannau
- 17/30
andimar ha scritto:Trovare il p.m.s. (punto morto superiore) come dice Cannau è molto importante, ora bisogna capire come si fà.
basta tirare la corda piano piano, far scorrere il pistone finchè non trovi una forte resistenza...allora è il momento giusto di caricare e tirare!
presente su certe moto momocilidriche (vedi la XT 600) spesso chi accende butta giù la pedalina finchè non si ferma e poi carica? uguale!
sapessi quante caviglie partono per il rinculo del pistone!!
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gm2010
- 18/30
Cannau ha scritto:andimar ha scritto:Trovare il p.m.s. (punto morto superiore) come dice Cannau è molto importante, ora bisogna capire come si fà.
basta tirare la corda piano piano, far scorrere il pistone finchè non trovi una forte resistenza...allora è il momento giusto di caricare e tirare!
presente su certe moto momocilidriche (vedi la XT 600) spesso chi accende butta giù la pedalina finchè non si ferma e poi carica? uguale!
sapessi quante caviglie partono per il rinculo del pistone!!
vero, io sconsiglierei l'operazione con il braccio e con un motore così grosso, il rischio di farsi male per uno strappo o contraccolpo è alto.
Poi in caso d'emergenza è un altro discorso.
Cannau
- 19/30
gm2010 ha scritto:
vero, io sconsiglierei l'operazione con il braccio e con un motore così grosso, il rischio di farsi male per uno strappo o contraccolpo è alto.
Poi in caso d'emergenza è un altro discorso.
ti ci voglio a far partire il 200 cv a braccio...
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kekko31r
- 20/30
a me è capitato quest'estate (mercury 40 xr 2t), sono rimasto in mare con la batteria scarica, e dopo circa una 20 di min, x fortuna sono riuscito a farlo partire, aprendo l'aria manuale; ma ho fatto una prolunga alla corda originale xkè era troppo corta....
ciao
ciao
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