Trattamento antiosmosi preventivo e antivegetativa
scarmo (autore)
- 1/4
Buongiorno,
posseggo un open di 12 anni (comprato usato). La barca è in buono stato (nnon ha osmosi o crepe sulla carena).
Ho rimosso la precedente antivegetativa dura di anni (che fatica....), utilizzando uno sverniciatore e l'idropulitrice (vi assicuro che
comunque non è una cosa immediata).
Ora vorrei tenerla in acqua per la stagione estiva ( 6 mesi, da aprile a settembre, in acque lagunari).
Secondo voi è opportuno che sul gelcoat applichi anche due mani di antiosmosi (mi converrebbe farlo adesso se serve), prima di un paio di mani di antivegetativa?
Altro quesito. Pe ragioni puramente estetiche (la barca e blu con fondo bianco) vorrei utilizzare antivegetativa bianca. Mi dicono che pero "il verde" appare subito sulla linea di galleggiamento....Che ne pensate.
Grazie e saluti
posseggo un open di 12 anni (comprato usato). La barca è in buono stato (nnon ha osmosi o crepe sulla carena).
Ho rimosso la precedente antivegetativa dura di anni (che fatica....), utilizzando uno sverniciatore e l'idropulitrice (vi assicuro che
comunque non è una cosa immediata).
Ora vorrei tenerla in acqua per la stagione estiva ( 6 mesi, da aprile a settembre, in acque lagunari).
Secondo voi è opportuno che sul gelcoat applichi anche due mani di antiosmosi (mi converrebbe farlo adesso se serve), prima di un paio di mani di antivegetativa?
Altro quesito. Pe ragioni puramente estetiche (la barca e blu con fondo bianco) vorrei utilizzare antivegetativa bianca. Mi dicono che pero "il verde" appare subito sulla linea di galleggiamento....Che ne pensate.
Grazie e saluti
rickyps971
- 2/4
L'antivegetativa bianca starebbe bene anche sulla mia barcha (vedi foto in pagina personale), ma non a caso è blu, proprio perchè la melma verdastra, su un colore scuro, si nota di meno (a primavera la farò nera).
Per il discorso trattamento preventivo antiosmosi, se lo scafo non ha particolari problemi di porosità del gelcoat o tendenza all'osmosi, o altro, non vedo perchè spendere soldi inutilmente su una struttura di 12 anni.
Magari, prova a misurare l'umidità con un igrometro, così vedi quanta ce n'è nella vetroresina, tenendo anche in considerazione il tempo che è passato da quando è in secca.
Se mai, se hai rimosso per sbaglio un pò di gelcoat, ripassa le abrasioni con un buon stucco epossidico (West System, per esempio), poi vai di primer e antivegetativa (compatibile con il primer)!
Per il discorso trattamento preventivo antiosmosi, se lo scafo non ha particolari problemi di porosità del gelcoat o tendenza all'osmosi, o altro, non vedo perchè spendere soldi inutilmente su una struttura di 12 anni.
Magari, prova a misurare l'umidità con un igrometro, così vedi quanta ce n'è nella vetroresina, tenendo anche in considerazione il tempo che è passato da quando è in secca.
Se mai, se hai rimosso per sbaglio un pò di gelcoat, ripassa le abrasioni con un buon stucco epossidico (West System, per esempio), poi vai di primer e antivegetativa (compatibile con il primer)!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Daniele83
- 3/4
ma il primer epossidico non è già un isolante sigillante e quindi antiosmosi? a me hanno detto così ho dato del primer della boero bicomponente con la relativa antivegetativa.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
lowrance HDS-5
rickyps971
- 4/4
Esistono primer epossidici proprio per questo trattamento (antiosmosi - International Gelshield 200), ma sono prodotti particolari, costano di più e ne vanno date più mani.
Inoltre, i trattamenti preventivi vanno fatti con tassi d'umidità in carena particolarmente contenuti; se ogni primer avesse le stesse caratteristiche di un trattamento "sigillante" anti osmosi, non so fino a che punto ne trarrebbero beneficio le carene con tassi d'umidità relativamente più elevati.
Inoltre, i trattamenti preventivi vanno fatti con tassi d'umidità in carena particolarmente contenuti; se ogni primer avesse le stesse caratteristiche di un trattamento "sigillante" anti osmosi, non so fino a che punto ne trarrebbero beneficio le carene con tassi d'umidità relativamente più elevati.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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