Info su Honda 40 cv 4 tempi carburatori

Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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- 1/7
Salve ragazzi, ho notato che sul sito non ci sono topic dedicati a questo motore, ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato niente di soddisfacente, e siccome ho appena acquistato una Jacuzzi che ha montato quel motore mi piacerebbe parlarne un pò con chi ha già avuto esperienze, chi magri lo usa da anni.
Le uniche informazioni che ho io sono che è un motore un pò lento in spunto, considerando pure che il mio è un 40 originale, io l'ho provato con 4 persone a bordo su una 4.70 della GS Nautica e un pò ha faticato a farla planare. Poi mi hanno detto che il tagliando è un pò più caro rispetto agli altri motori di pari potenza, Sad , secondo voi è vero? Anche perchè io dovrei farne un uso intenso visto che vivo a un passo dal mare Rolling Eyes .
Voi che mi dite?
Ringrazio tutti coloro che vorranno contribuire col proprio parere Thanks

Saluti.
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Capitano di Fregata
kiterman
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- 2/7
Bellissimo motore.

Per il c.d. "lento spunto" secondo me dipende di più dalle caratteristiche dell'imbarcazione.

Il costo dei tagliandi è in linea con gli altri. Le operazioni da fare sono controllo girante, anodi, lubrificanti e filtri.............come per gli altri. Spesso il costo è influenzato dai meccanici e qui li dividerei in due categorie: onesti e disonesti. Trovi entrambe le tipologie operare con tutti i marchi.

Un problema che si presenta su alcune versioni è la corrosione del coperchio metallico del motore del trim. Ora mi sembra sia in materiale plastico.

Consiglio di lavare il circuito di raffreddamento alla fine di ogni utilizzo. Operazione facile e rapida che garantisce un godimento moooooolto più duraturo del motore.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Tenente di Vascello
Axel79 (autore)
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- 3/7
Grazie kiterman, ero un pò dubbioso se aver fatto un buon acquisto o meno. Per coperchio del trim intendi quello chè c'è sopra la calandra nella parte posteriore? Perchè ho notato che il mio è completamente sverniciato, credo sia proprio quello.
Per lo spunto penso che tu abbia ragione, la mia barca è un pò pesante ed eravamo in 4 tutti di media stazza, sugli 80 kg.
La barca è questa :

re: Info su Honda 40 cv 4 tempi carburatori
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
Capitano di Fregata
kiterman
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- 4/7
Intendo il coperchio del motorino elettrico che aziona la pompa idraulica del trim.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 5/7
Ciao, io ho il 50Bf sull'M80, nel mio caso è esuberante, con la tua "vasca" credo sia un poco sottodimensionato, comunque silenzioso, affidabile parco nei consumi.
Prova un'elica più corta e disponi il carico in modo che fatichi il meno possibile per entrare in planata, quando sei sui 14/16 nodi non "dovrebbe" forzare più di tanto.
Metti un filtro decantatore se già non c'è l'hai... e non utilizzare benzina con metilico (biocarburanti).
Visto che il motore è identico al 50 facci un pensierino...... Credo sia questione solo di centralina, ma non ne sono sicuro...
Ciau
Capitano di Corvetta
SNOPI
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- 6/7
Ho il tuo stesso motore,del 2000 a carburatori,consuma veramente poco e sul mio marlin 4.80 da solo sono arrivato a 27 nodi..per portarlo a 50cv purtroppo occorre cambiare anche il gruppo carburatori e la spesa sale..non credo ne valga la pena..il tagliando(girante,anodi e olio piede) lo puoi fare da solo,non è difficile e non ci vogliono gran doti meccaniche.per il coperchio del trim..nota dolente perche anche il mio tende ad arrugginire e ogni anno gli dó una spazzolata e una verniciatina..
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Capitano di Corvetta
waluci
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- 7/7
ottimo motore, per una barca come la tua dalle 3 persone in su meglio dotarlo di elica da 12" che lo trasformerà in una scheggia senza alterarne i parchi consumi e le prestazioni
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sailornet