Dopo un Callegari superalcione america? [pag. 3]

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Nicasta
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Riorganizziamoci! Wink

Tu hai bisogno di un gommone carrellabile oppure di un gommone smontabile da trasportare nel baule dell'auto, quindi senza carrello?
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The Doctor
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Nicasta ha scritto:
Riorganizziamoci! Wink

Tu hai bisogno di un gommone carrellabile oppure di un gommone smontabile da trasportare nel baule dell'auto, quindi senza carrello?


Quoto Nicasta, neanch'io ho capito cosa vai cercando se uno in VTR oppure uno smontabile Confused

Facci capire Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tarcyll (autore)
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Allora, la mia idea di base era quella di avere un gommone smontabile perche' non ho spazio per ricoverarlo. Visto che pero' mi e' saltato fuori un posto ottiimo per tenere il gommone nell'inverno potrei anche pensare di passare ad un chiglia in VTR con carrello e' per questo che ho mostrato i 2 annunci di gommoni non smontabili Smile

Quindi mi orienteri, ora come ora, su un usato con chiglia rigida in VTR, con carrello annesso, di massimo 5m. Ma a questo punto mi sorge una domanda: un 5m chiglia VTR plana con un 25 cavalli ditero (il mio suzuki 25 cavalli funziona ancora molto bene e vorrei tenerlo)? Se non ce la fa allora mi orienteri su un 4.5 massimo...ditemi voi
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 24/43
Quante persone a bordo?
Capitano di Corvetta
M40
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- 25/43
Credo che un 5 metri con 25 cavalli sia molto poco (sempre che non sia uno di quei 25/40...), e anche un 4.50 è al limite...io vedo ideale un gommone da max 4 metri o 4,20, per un motore di quel tipo, ti spinge bene in qualsiasi occasione, e puoi anche portarci 5 persone sopra e planare ancora più che dignitosamente...inoltre è un gommone leggero, comodo da trasportare, facile da pulire e da gestire anche da soli..
che ne so, un gommone tipo novamarine da 4 metri o 4,30, o ancora meglio un marshall m60 VTR (se ne dovrebbero trovare in giro).
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tarcyll (autore)
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- 26/43
Nicasta ha scritto:
Quante persone a bordo?


5 bastano e avanzano.

il motore e' sflangiato dovrebbe andare sui 30/35 cavalli, tenete conto che in 2 sul callegari non posso tirarlo piu' della meta' del gas altrimenti diventa difficile da controllare usando la barra.
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Nicasta
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Tarcyll ha scritto:
Nicasta ha scritto:
Quante persone a bordo?


5 bastano e avanzano.

il motore e' sflangiato dovrebbe andare sui 30/35 cavalli, tenete conto che in 2 sul callegari non posso tirarlo piu' della meta' del gas altrimenti diventa difficile da controllare usando la barra.


Con le indicazioni meteomarine che ci hai dato...dimenticati il 5 metri.

Segui le indicazioni di M40. Wink

Concordo per il Marshall M60 in VTR o un Novamarine RH 430.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Tarcyll (autore)
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- 28/43
Ok, seguendo i Vostri consigli ho trovato questo

Prezzo: 2.500 trattabili

GOMMONE MARSHALL 460 PORTATA 6 PERSONE,TELO tendalino,IMPIANTO 12V,pompa di sentina,SCALETTA DI poppa,GUIDA A PILOTINA CON CARRELLO PEDRETTI REVISIONATO E GOMME NUOVE,TUTTO IN OTTIMO STATO.

solo gommone, no motore (uso il sukuki).

E' un pelino caro secondo me, e' del 1994, ci sono molti "optional" che francamente non e' che mi freghino piu' di tanto cmq... pareri? Siccome dovrei andare a vedrlo sapreste dirmi cosa guardare in particolare ?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Tarcyll ha scritto:
Ok, seguendo i Vostri consigli ho trovato questo

Prezzo: 2.500 trattabili

GOMMONE MARSHALL 460 PORTATA 6 PERSONE,TELO tendalino,IMPIANTO 12V,pompa di sentina,SCALETTA DI poppa,GUIDA A PILOTINA CON CARRELLO PEDRETTI REVISIONATO E GOMME NUOVE,TUTTO IN OTTIMO STATO.

solo gommone, no motore (uso il sukuki).

E' un pelino caro secondo me, e' del 1994, ci sono molti "optional" che francamente non e' che mi freghino piu' di tanto cmq... pareri? Siccome dovrei andare a vedrlo sapreste dirmi cosa guardare in particolare ?


Tanto per cominciare, l'annuncio è la prima cosa che non mi piace! Evil or Very Mad

Se è un Marshall 4,60 è il modello M80 ed allora la portata massima sono 8 persone.

Invece la portata dichiarata nell'annuncio sono 6 persone. Quindi è un Marshall M60 che ha una lunghezza di m. 4,23 ed una larghezza di m. 1,88.

Tanto per cominciare fagli notare che ne capisci qualcosa così lo mettiamo in riga. Wink

Prima di dirti cosa controllare, devo fare una premessa:

La Marshall in quegli anni ha prodotto due serie parallele, la serie Monoshell e la serie Twinshell.

La serie Monoshell si presenta con uno scafo in vetroresina nudo con ovviamente i tubolari.
La serie Twinshell ha il gavone di prua e la consolle in controstampata. cioè già sistemati di fabbrica.

Una delle cose da controllare è appunto la "guida a pilotina" dell'annuncio. deve essere in soluzione unica di resina con il pagliolo. non ci devono essere viti o incollaggi. Se invece vedi viti, controlla che tutto sia sigillato alla perfezione perché da quei punti entra un'infinità d'acqua che poi non esce più.

Altra cosa da controllare sono tutti gli incollaggi dei tubolari e tra tubolari e carena.
Controlla inoltre che la carena sia integra e non presenti tracce di osmosi o ragni.
Che sia integro lo specchio dipoppa e non presenti filature in corrispondenza del motore.

Infine.....il tutto (tubolari e carena in VTR) dev'essere di un colore rosso vivo (altrimenti che Ombra Rossa sarebbe?) Wink
Capitano di Corvetta
M40
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- 30/43
Nicasta, so che siamo OT, però volevo chiederti una cosa, visto che sembri saperne, sui marshall.
ho il mio m40 dal 1998, comprato usato nei pressi di Roma. però non ricordo quanti anni avesse al momento dell'acquisto! Vorrei fare due più due per sapere l'età del gommone. Tutti i marshall che vedo in giro hanno il bottazzo nero, invece io bottazzo e maniglie li ho solo grigi, non ci sono parti nere sul gommone.
Non è che per caso sapresti quando la marshall ha prodotto gommoni con solo parti grigie?
se lo sai la prossima volta che passo in sardegna ti offro una birra Smile

tarcyll, riconsiderando la potenza del tuo motore, che a quanto dici tu è un 35 cavalli, forse un 4.60 ce lo potresti spingere discretamente, a patto di essere ben sicuri di avere reali 35 cavalli sullo specchio...un m80 monoshell pesa 140 kg, mentre il twinshell pesa 180 kg! per dirti che il mio m40, 80 centimetri più corto, pesa solo 80 kg! Quindi per meno di un metro di lunghezza in più, cento chili in più da spingere per il tuo motore! nei gommoni purtroppo la lunghezza e il peso non sono proporzionali ma un lieve aumento di lunghezza aumenta esponenzialmente il peso dalla barca...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sailornet