Perche' il motore non raggiunge i giri giusti [pag. 2]

Comune di 1° Classe
sfefan (autore)
Mi piace
- 11/23
la cosa mi fa' piu che piacere.....ero convinco che fosse quello il peso...comunque il problema in teoria rimane...sara' troppo lungo il passo?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 12/23
Una volta che abbiamo chiariti il peso, abbiamo anche stabilito che la potenza applicata ( 2 X 150) va bene.
Escludiamo anche che il fatto di non aver superato i 4400 rpm non è imputabile alle eliche, o . se vogliamo - solo alle eliche.
La differenza con il numero massimo di giri è rilevante.
Se non si fa una prova in acqua non si può fare alcuna considerazione pratica.
Possiamo solo ragionare per ipotesi che....lasciano il tempo che trovano.
Comune di 1° Classe
sfefan (autore)
Mi piace
- 13/23
perfetto grazie sardomar fra un po' la mettero' in acqua e vedremo come si compertera',speriamo che non dovro' trascorrere l'anno "ittico" a cambiare e provare eliche...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 14/23
sfefan ha scritto:
il peso l'ho visto sul certificato di stazza della marina mercantile.....


Non c'è la voce "dislocamento" oppure "massa a vuoto dello scafo" ?

sfefan ha scritto:
Nel fare la diagnosi, il mio meccanico ha rilevato che i due motori non hanno mai superato i 4400 giri..


Scusa ma mi era sfuggito un particolare.. Embarassed
Come può dire che non ha superato i 4400 giri se la diagnostica legge intervalli diversi?

Questa è la stampa della diagnostica dell'optimax che ho avuto per due anni, come puoi vedere l'intervallo da da 4000 a 4499 .

re: Perche' il motore non raggiunge i giri giusti
Comune di 1° Classe
sfefan (autore)
Mi piace
- 15/23
maxM100 forse e' proprio in quella forchetta (4.000-4499)che si fermano i giri del motore,dovro' farmi dare la stampata cosi sono piu' sicuro....ho controllato ..il dislocamento e' 2.66 t + 400 di motore arriviamo a 3 t
Comune di 1° Classe
sfefan (autore)
Mi piace
- 16/23
salve ragazzi ho finalmente varato la barca e provato i motori....giri max 4700 due persone , ieri ho provato a mettere due eliche di alluminio da 17(tre pale) e a tre persone giri max 5400 (35 nodi)..che ne pensate ci siamo? ora il dubbio e' se mette tre o quattro pale e il materiale...acciaio o alluminio? PS se a qualcuno servono devo dare via DUE REVOLUTION 4 19 DX E SX un saluto a tutti
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 17/23
marco57 ha scritto:

..... secondo me non sopportano le eliche da 19, sopratutto se a 4 pale e d'acciaio.
Giustissimo il discorso delle 4 pale per il tiro, ma secondo me sei lungo di almeno 2 pollici.
Prima di mettere mano alle eliche comunque anche io ti consiglio una prova in mare per rilevare velocità e giri a WOT.
Con i tuoi motori dovresti arrivare ad un regime tra i 5250 e 5750 giri, viaggiare a 4400 a manetta con le 19 vuol dire affaticare molto la meccanica, oltre ad un'entrata in planata lenta.


Direi che le 17 sono perfette, come infatti pensavo.
Se sei soddisfatto dell'entrata in planata non vedo neanche la necessità di sostituire le 3 con le 4 pale, che ti farebbero perdere comunque qualche giro.
Da valutare eventualmente 2 17 inox ...
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Comune di 1° Classe
sfefan (autore)
Mi piace
- 18/23
grazie marco per la risposta...ma visto che lo scafo e' pesantino conviene metterle in inox non credi?hai qualche suggerimento per il modello visto che la devo ordinare a giorni..
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 19/23
Di sicuro meglio inox, è solo una questione di costi.
Non conosco le eliche per il Mercury, se vai a cercare sul forum ci sono diverse prove
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
andreascinti
Mi piace
- 20/23
A mio avviso potresti utilizzare delle Vengeance, che è la sostituta "naturale" della Black max (alluminio) però non so se ne vale la pena in termini di rapporto benefici/costo
Sailornet