Esame patente nautica presso motorizzazione - SOLO ORALE ? *PATENTATO* [pag. 2]

Comune di 1° Classe
tennispirata
Mi piace
- 11/27
Ciao io ho preso entro a motore circa un mese fa alla motorizzazione di Roma, da privatista.
Prima mezz'ora di tempo per rispondere a 30 quiz con risposta singola tra diverse proposte (solo una era la risposta giusta), bisognava sbagliarne meno di 5.
Poi colloquio orale con l'esaminatore davanti alla carta nautica. Domande su fari e fanali, punto sulla carta, dotazioni di sicurezza, simbologia nautica, autonomia e una non presente sui libri del tipo: come si comporta se le onde vengono da terra o da mare e lei deve uscire dal porto?
Passato questo prova pratica a fiumicino (mi ero procurato una barca con istruttore col quale avevo fatto un paio di uscite) con recupero uomo a mare, un paio di andature e due accostate in banchina.

Ora sono in attesa di dare l'integrazione a vela, sono tre volte che rimandano l'esame per il brutto tempo. In questo caso si fa una prova pratica integrativa dove ti fanno anche domande di teoria della vela e i nodi, almeno è quello che mi hanno detto, vi farò sapere.

Poi se va bene mi iscriverò per l'integrazione oltre (battere il ferro finchè è caldo).
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 12/27
Pregate che la prova sia a quiz..... e di non essere una donna Rolling Eyes (siete sicuri vero.... Razz )

A suo tempo fra le altre cose mi hanno chiesto:
"signora, mi dica, lei arriva la sera in porto e ormeggia. Dove mette il motore entrobordo...? "
UT Wall Bash
Porc Riporc Straporc !!! (questo non sa che ha una cattiva ragazza davanti... Twisted Evil ... )
Utente allontanato
maresciallocapo
Mi piace
- 13/27
Dovevi rispondere: Ovviamente nel beauty case.!!!!!!!!!!!!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica
Capelli 626 yamaha 150..........
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 14/27
maresciallocapo ha scritto:
Dovevi rispondere: Ovviamente nel beauty case.!!!!!!!!!!!!!!!! Sbellica Sbellica Sbellica


No, no, gli ho risposto meglio Wink
Sto scrivendo un post con tutto il racconto.
Guardiamarina
jig1975
Mi piace
- 15/27
presa due anni fa entro le 12 ... prova orale e subito dopo quella pratica ..
ora vorrei prende quella senza limiti .. sapete cosa mi faranno fare ???
2° Capo
angelodilor
Mi piace
- 16/27
martiello123 ha scritto:
no angelodilor non e' cosi'.....

Che ti debbo dire.....io l'ho presa alla motorizzazione civile di Latina nel maggio del 2008 e l'esame si è svolto come raccontato. Allora delle due l'una: o sono cambiate le cose tra il 2008 e il 2009 oppure ognuno fa come gli pare Smile (ce ne sarebbe anche un'altra di ipotesi: che la mia o la Tua patente è una SOLA) Sbellica
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 17/27
tranquillo angelodior sono buone tutt'e e due ci mancherebbe...mica le abbiamo comprate!!! in effetti quella degli esami svolti con modalita' differenti da un posto all'altro e' una anomalia tutta italiana ciao Sad
Sergente
tsuny (autore)
Mi piace
- 18/27
Beh, intanto grazie a tutti per gli ICAB, non posso che rispondere con il classico SCNC Felice

Purtroppo causa pochissimo tempo a disposizione sono messo male: -13 gg all'esame e non sono nemmeno a metà del programma.
Che voi sappiate si può rinviare l'esame avendo poi comunque la possibilità di riprovare dopo un mese in caso di bocciatura?

Altra domanda: ci sono argomenti che interessano in particolare i candidati per la senza limiti, ma che mi sembra siano compresi nel programma per la entro. Esempio: le dotazioni di sicurezza per la navigazione oltre le 12 miglia mi interessa? devo studiarla?
Sottotenente di Vascello
hollyeone
Mi piace
- 19/27
angelodilor ha scritto:
l'esame consiste (almeno nel Lazio) in una prova teorica ed una pratica.
Quella teorica consiste nel rispondere a circa 20 quinz a risposta multipla (delle tre alternative di risposta ad ogni domanda, non è detto che una sia vera e le altre due false, potendo capitare anche tre vere o tre false o 2 vere ed una falsa).
il canditato può commettere massimo 4 errori....con tre si passa alla prova pratica, mentre invece con quattro sei chiamato a sostenere un "colloquio" con l'esaminatore.
Ti dico pure che, quando feci io l'esame, un candidato fece 5 errori e fu chiamato lo stesso a "colloquio" (penso perchè non aveva sbagliato domande, per così dire, fondamentali ma solo quelle "meno importanti").
Ad ogni modo, se passi la teoria, vai subito al porto per la pratica che, di solito consiste nel recupero di uomo a mare; prendere la rotta che ti viene indicata dall'esaminatore; entrata in porto ed ormeggio; e poco più).
Se sei privatista, potresti chiedere ad una agenzia di fare una uscita a mare per "provare" l'esame e farti spiegare bene le singole manovre più comuni.
mi pare che si prendano dai 30 ai 50 euri per una uscita di 1 ora.

Straquoto. Wink
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Sergente
tsuny (autore)
Mi piace
- 20/27
Cari amici, ieri ho preso la famigerata patente!

Devo dire che avevo sottovalutato gli ingegneri della Motorizzazione. Chissà per quale arcano motivo mi ero fatto un'idea diversa dalla realtà. Il mio esaminatore si è dimostrato molto cordiale, mettendo a proprio agio i candidati, ma nello stesso tempo pretendendo che si conoscessero le nozioni più importanti per la tutela della sicurezza dell'equipaggio.
Alcune domande erano così banali che proprio non pensavo richiedessero risposte altrettanto banali: quando mi ha chiesto cosa dovevo controllare in fase di rifornimento proprio non pensavo che la risposta fosse "controllare che qualcuno nel frattempo non abbia sigarette accese", mi sembrava davvero scontato Smile
L'impostazione dell'esame era finalizzata a valutare la comprensione degli argomenti più che la memorizzazione.
Mi hanno chiesto: calcolo dell'autonomia in funzione della quantità di carburante, precedenze, norme per prevenire gli incendi, segnali sonori, teoria dell'elica, navigazione in acque interne.

La prova pratica invece è stata un disastro Laughing
Su 4 candidati ero l'unico ad avere una certa esperienza: ebbene, sono stato il peggiore Embarassed
Abituato alla manegevolezza del gommone, proprio non riuscivo a capire come governare la bagnarola di 12 metri con due motori su cui abbiamo sostenuto la prova. Se hanno promosso me, che ho fatto un ormeggio laterale in banchina a circa 90 gradi, allora davvero la prova pratica è una formalità Sbellica

Certo ogni caso è a sè e non escludo che in altre realtà possano essere meno comprensivi: l'unico consiglio che mi sento di dare è di fare almeno una guida con una barca simile a quella su cui si sosterrà l'esame, cosa che io non ho potuto fare per mancanza di tempo.

In ogni caso è andata, salutate il comandante Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet