Esame patente nautica presso motorizzazione - SOLO ORALE ? *PATENTATO*

Sergente
tsuny (autore)
Mi piace
- 1/27
- Ultima modifica di tsuny il 29/01/10 19:37, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,

il 28 sosterrò l'esame per la PN entro le 12 mg presso la Motorizzazione di Brindisi. Da quello che leggo sul forum il suddetto esame si dovrebbe svolgere su tre prove (quiz, orale e prova pratica) mentre alcuni amici che hanno conseguito la patente qui da me, affermano di aver sostenuto unicamente prova orale e pratica (senza quiz). E' possibile? La cosa è a disccrezione delle motorizzazioni?
Capitano di Corvetta
freedomblu
Mi piace
- 2/27
io l'ho fatta così, 5 anni, fa in capitaneria.
credo che i quiz siano alternativi alla prova orale
Capitano di Corvetta
isola
Mi piace
- 3/27
Orale la mattina, se superi al mare per prova pratica. Ciao
Tenente di Vascello
iw3gx
Mi piace
- 4/27
isola ha scritto:
Orale la mattina, se superi al mare per prova pratica. Ciao

Yes, io l'ho fatta2 anni fa, prova orale e non quiz, a coppie con 2 esaminatori, il pomeriggio prova pratica. Alla fine patnte consegnata in mano.

Ciao
Luca
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 5/27
io l'ho presa anno scorso e ti confermo: prova orale al mattino e pratica nel pomeriggio.
In ogni caso.....in c..o alla balena per l'esame
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 6/27
ovunque la prova e' o con i quiz scritti o orale da nessuna parte esistono entrambe ciao e auguri
2° Capo
angelodilor
Mi piace
- 7/27
l'esame consiste (almeno nel Lazio) in una prova teorica ed una pratica.
Quella teorica consiste nel rispondere a circa 20 quinz a risposta multipla (delle tre alternative di risposta ad ogni domanda, non è detto che una sia vera e le altre due false, potendo capitare anche tre vere o tre false o 2 vere ed una falsa).
il canditato può commettere massimo 4 errori....con tre si passa alla prova pratica, mentre invece con quattro sei chiamato a sostenere un "colloquio" con l'esaminatore.
Ti dico pure che, quando feci io l'esame, un candidato fece 5 errori e fu chiamato lo stesso a "colloquio" (penso perchè non aveva sbagliato domande, per così dire, fondamentali ma solo quelle "meno importanti").
Ad ogni modo, se passi la teoria, vai subito al porto per la pratica che, di solito consiste nel recupero di uomo a mare; prendere la rotta che ti viene indicata dall'esaminatore; entrata in porto ed ormeggio; e poco più).
Se sei privatista, potresti chiedere ad una agenzia di fare una uscita a mare per "provare" l'esame e farti spiegare bene le singole manovre più comuni.
mi pare che si prendano dai 30 ai 50 euri per una uscita di 1 ora.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 8/27
no angelodilor non e' cosi', forse era cosi' quando hai preso la patente tu non so, io l'ho presa a settembre alla cp di fiumicino , ora le prove sono tre sia per la patente entro che oltre le 12 mgl. la prima e' il carteggio per la entro si tratta di un problema da svolgere in 15 min, per la oltre i problemi sono quattro da svolgere in un'ora e in questo caso ne puoi sbagliare al massimo uno. se passi il carteggio si va' ai quiz che ormai sono scritti quasi ovunque almeno nel lazio, che io sappia sono orali all cp di anzio. i quiz scritti sono 36 e ne puoi sbagliare al massimo 5 laddove i quiz sono orali non so' quante domande fanno ma ovviamente suppongo dipenda molto dall'esaminatore.... comunque superati anche questi si va' alla pratica. ciao a tutti
Tenente di Vascello
gbpan
Mi piace
- 9/27
Anche per me a Treviso prova orale con esaminatore (no quiz) e poi prova pratica per chi passava l'orale.
Saluti
Tenente di Vascello
riky1
Mi piace
- 10/27
ciao, dipende dalla motorizzazione dove dai l'esame. A Pisa fino a dicembre 2008 l'esame era orale + prova pratica, dal gennaio , l'esame orale è stato sostituito dai quiz + prova pratica.
Auguri
Sailornet