Johnson o mariner?

Comune di 1° Classe
eclisse (autore)
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salve,ho qualche domanda da porvi dovendo aquistare un motore, per una barca saver harmony 20
mt 6,60 cercando in rete ho trovato due motori, accessibili sia per il prezzo, che come distanza per poterli visionare, un johnson 90 cv, trim elettrico e manetta del 98, e un mariner 75 del 97 trim elettrico
manetta, conta giri, conta ore, e indicatore posizione trim, le domande che volevo chiedervi erano, affidabilità, reperibilità ricambi (visto che sono un po datati) che differenza ce tra gambo lungo e corto
(quale serve per la mia barca) consumi,e cosa devo quardare quando vado a visionare il motore Question

P.S. il numero del motore in che posizione si trova per confrontarlo con quello del libretto Question

grazie e buone feste a tutti
Sii sempre come il mare,che infrangendosi contro gli scogli,trova ogni volta la forza di riprovarci"
2° Capo
joker boat 5.50
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eclisse ha scritto:
salve,ho qualche domanda da porvi dovendo aquistare un motore, per una barca saver harmony 20
mt 6,60 cercando in rete ho trovato due motori, accessibili sia per il prezzo, che come distanza per poterli visionare, un johnson 90 cv, trim elettrico e manetta del 98, e un mariner 75 del 97 trim elettrico
manetta, conta giri, conta ore, e indicatore posizione trim, le domande che volevo chiedervi erano, affidabilità, reperibilità ricambi (visto che sono un po datati) che differenza ce tra gambo lungo e corto
(quale serve per la mia barca) consumi,e cosa devo quardare quando vado a visionare il motore Question

P.S. il numero del motore in che posizione si trova per confrontarlo con quello del libretto Question

grazie e buone feste a tutti


ciao eclisse,
fatalità sono due motori che ho montato sul mio gommone......
inizialmente avevo un mariner 90cv 2 tempi 6 cilindri datato 1988 e per quanto sia stato un motore ricco per prestazioni l'ho venduto dalla disperazione!!! I consumi erano alle stelle (circa 40 litri/ora che per un 90cv mi sembrano un po' eccessivi). Per quanto riguarda l'affidabilità, bhè, ogni volta che uscivo non ne voleva sapere di accendersi (i meccanici mi hanno detto che è un problema di carburatori tipico di questi motori). Da due anni a questa parte monto un johnson 90cv 2 tempi 4 cilindri del 1988 e credimi amico mio che fino ad ora non mi ha mai dato un minimo problema. Per quanto vecchio e stanco possa essere, si accende con mezzo giro di chiave (pensa che l'ho acceso la scorsa settimana dopo 4 mesi ed è partito immediatamente).I cunsumi sono buonissimi (23 litri/ora) e come prestazioni, sebbene inferiore al mariner, si difende bene. Ho potuto notare una differenza notevole tra i due in fatto di prestazioni, ossia: il mariner aveva meno spunto in partenza ma raggiungeva una velocità superiore mentre il johnson ha un'accelerazione impressionante da fermo ma con velocità inferiore. Se posso consigliarti.......johnson senza dubbi.
joker.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 3/9
Senza dubbio johnson 90 cv, è un motore più robusto e affidabile, inoltre ti consiglio di far togliere il miscelatore(nel caso ne fosse provvisto), inquanto il sistema VRO a dato problemi ed è quindi meglio procedere alla miscelazione manuale.

Ho un amico che ha motato addirittura un 115 sulla tua barca e non riesce a sfogare tutta la potenza che eroga se non in condizioni ottimali, il 90 è la giusta potenza.
Riccardo
Capitano di Fregata
Alex9
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- 4/9
Prima di provare l honda ho avuto johnson e mi sono trovato benissimo, mai un problema e veri e propri tori da combattimento!!
Tenente di Vascello
titave
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- 5/9
Ciao,
vai senza dubbio sul Johnson v4, vero mulo e,tutto sommato, buono come prestazioni.
Segui il consiglio degli amici sulla necessità di escludere il miscelatore....dovrai farti da solo la miscela ma, in cambio, non avrai sorprese.
Il numero di serie lo trovi a fianco del cavalletto e sul lato del blocco motore.
Per la verifica devi accenderlo, l'avviamento deve essere pronto, la fumosità accettabile (resta un 2t di 1.6l di cilindrata), il circuito dell'acqua funzionante e girare in modo rotondo e senza incertezze anche dopo una sgasata......
Un bel "tagliandino" da un meccanico di fiducia (operazioni banali che potresti fare anche tu (ingrassaggio, sostituzione girante, olio del piede, candele e filtri)e sei pronto per godertelo.
Non posso aiutarti sulla lunghezza del piede in quanto non so che specchio ha la tua barca....potresti chiedere al costruttore...
Tita Wink
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Utente allontanato
marcello visentin
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- 6/9
ciao a mio parere ed esperienza sicuramente meglio un mariner, visto che è della famiglia mercury e sono i motori più tecnologici e venduti al mondo.i jonson hanno problemi di elettronica non dico tutti ma la maggior parte il problema è quello poi alla fine ci vuol sempre un pò di fortuna
i miei gommoni: achillers 3,80 con suzuki 15 mar.co altura 44 con mercury 40 caribe 4.50 con selva 65 caribe 4,50 con selva best mar.co47con honda 75 mar.co 51 con honda 75 mar.co 57 con mercury 150
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 7/9
marcello visentin ha scritto:
ciao a mio parere ed esperienza sicuramente meglio un mariner, visto che è della famiglia mercury e sono i motori più tecnologici e venduti al mondo.i jonson hanno problemi di elettronica non dico tutti ma la maggior parte il problema è quello poi alla fine ci vuol sempre un pò di fortuna


Boh chissa dove l'hai sentita questa ...dato che si parla di motori anni 98 e 97
Capitano di Corvetta
freedomblu
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- 8/9
io ho avuto per quattro anni un evinrude 115 cv a 2t a 4V che è uguale al johnson, vero mulo da fatica e mai un problema, ti consiglierei di disattivare il VRO e fare miscela manualmente per sicurezza.
mi sento di consigliartelo fortemente, l'altro non lo conosco.
ciao
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 9/9
io ti consiglierei il johnson anche perchè lievemente più potente e adatto alla tua barca...secondo me la tua barca non è sicuramente per gambi corti...
Sailornet