Salpare l ancora con lo smontabile

Sergente
airone157 (autore)
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- 1/11
Salve ragazzi sto cercando di sistemare per la pesca il mio nuovo acquisto,un eurovinil e4 in PVC.da 4 m. circa.Il problema che mi sto ponendo e' quello di salpare l ancora.Quando vado a pesca con la barca da 4,20m di un mio amico,al momento di tirare su l ancora su fondali da 50-70 metri opero in questo modo:posiziono la corda su una carrucola posta su di un lato della barca,a meta' tra centro barca e prua, mi siedo comodamente su una traversa in legno presente e tiro su.La carrucola svolge la funzione non solo di agevolare il tiraggio ma soprattutto funge anche diciamo da binario alla corda evitando alla stessa di andare per fatti suoi quando si tira da seduti, altrimenti bisognerebbe tirarla stando in piedi, quanto piu possibile a piombo rispetto alla direzione della corda sott acqua;facile a dirsi ma vi assicuro che a volte stare in piedi a fare manovre su di una piccola imbarcazione quando il mare e' formato non e' consigliabile.Ora il problema e' che il mio gommone non ha ovviamente nessuna carrucola laterale che mi permetta di operare come detto sopra e soprattuto nel mio caso che mi eviterebbe di sfregare la corda direttamente sui tubolari che sinceramente al di la di tutto e' la mia prima preoccupazione, e nemmeno un musone di prua con carrucola.Ho visto che a volte questi musoni vengono applicati successivamente ma quasi sempre se non erro su gommoni a punta quadra, cosa che il mio gommone non ha,avendo la prua a punta.Qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa sul da farsi, se eventualmente ha avuto il mio problema oppure come opera lui in questi casi
Grazie
Contrammiraglio
brava22wa
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- 2/11
Salve, perche' non provi ad usare il salpaancora con il pallone galleggiante, attacchi alla bitta di poppa e poi recuperi la cima senza farla strofinare sui tubolari.
Auguri
Sergente
airone157 (autore)
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- 3/11
brava22wa ha scritto:
Salve, perche' non provi ad usare il salpaancora con il pallone galleggiante, attacchi alla bitta di poppa e poi recuperi la cima senza farla strofinare sui tubolari.
Auguri

A parte il fatto che per il momento a poppa non c'e' ancora nessuna bitta,non sono proprio favorevole all uso del pallone almeno non sempre:soprattutto a profondita sui 30 40 metri a volte manualmente ci si sbriga in un attimo e si evita di accendere motori trascinare infilare pallone recuperarlo ecc...e poi sempre spazio guadagnato a borda e'. Ti ringrazio comunque
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/11
Questa bitta potrebbe fare al tuo caso:
è abbastanza stretta per poter essere incollata anche su un gommone a punta;
è morbida abbastanza per poter seguire la curvatura del tubolare;
la parte anteriore permette di far scorrere la cima dell'ancora senza sfregare sul tubolare del gommone;
si trova ad una trentina di euro presso qualsiasi rivenditore.
re: Salpare l ancora con lo smontabile
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
airone157 (autore)
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- 5/11
fran ha scritto:
Questa bitta potrebbe fare al tuo caso:
è abbastanza stretta per poter essere incollata anche su un gommone a punta;
è morbida abbastanza per poter seguire la curvatura del tubolare;
la parte anteriore permette di far scorrere la cima dell'ancora senza sfregare sul tubolare del gommone;
si trova ad una trentina di euro presso qualsiasi rivenditore.
re: Salpare l ancora con lo smontabile

ottimo fran
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/11
mica tanto ottimo...
quello è uno strozzascotte, ed a farci passare la cima dell'ancora rischieresti di rovinarla...
meglio il musoncino della osculati, stesso principio, ma terminato a carrucola.
ecco un'immagine dal loro catalogo:
re: Salpare l ancora con lo smontabile
Capitano di Corvetta
isola
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- 7/11
Ottimo il modello che dice Fran, ho avuto un modello che veniva usato sul gommone Predator. La cima non si rovina.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/11
Ovviamente Wink la cima non passa attraverso lo strozzascotte, ma lungo la guida che sta davanti allo strozzascotte.
Forse quella indicata nel disegno sembra un pochino corta, ma dovrebbe già funzionare bene.
Comunque anche la carrucola indicata da Bobo va bene.

e quindi, per non pensarci più:

sulla punta del gommone lo strozzascotte, e davanti la carrucola Smile
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Sergente
airone157 (autore)
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- 9/11
isola ha scritto:
Ottimo il modello che dice Fran, ho avuto un modello che veniva usato sul gommone Predator. La cima non si rovina.

L utilizzo sul campo toglierebbe ogni dubbio; a tavolino posso dire che il rullo mi convince di piu' come tipo di salpaggio; per quanto invece riguarda i due modelli in particolare quello di fran ha anche la funzione di bitta ed una superficie maggiore sia per l incollaggio sia di appoggio della bitta che viene su e che quindi non dovrebbe poggiare per niente sul gommone;il modello di bobo mi piace molto sembra ben fatto e professionale ;l unica perplessita' e':la bitta strofinerebbe ugualmente sul tubolare?
ricordo che avendo come detto la prua a punta mi sa che sono propenso eventualmente a installare il salpaancora sul tubolare dx del gommone.a maggior ragione se si sbaglia la posizione di installaggio o si fa fatica a salpare secondo me o appunto l angolo che si crea tra la cima e la carrucola e' tale che la stessa strofina sul tubolare:alla fine le mie paure sono teoriche pero' non vorrei piangere sul latte versato.Un po' di dubbi mi restano
Sergente
airone157 (autore)
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- 10/11
bobo ha scritto:
mica tanto ottimo...
quello è uno strozzascotte, ed a farci passare la cima dell'ancora rischieresti di rovinarla...
meglio il musoncino della osculati, stesso principio, ma terminato a carrucola.
ecco un'immagine dal loro catalogo:
re: Salpare l ancora con lo smontabile

Bobo non riesco a trovare il tuo musone sul sito della osculati potresti indicarmi l indirizzo
Grazie
Sailornet