Controrotante... si può? [pag. 3]

Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 21/29
luinunzi ha scritto:
Scusate, faccio una riflessione. I motori sono quasi al 100% destrorsi sarà un caso? Non credo.


No, una convenzione più che altro. Se si fossero accordati sul sinistrorso, tutto sarebbe stato di conseguenza, e non sarebbe cambiato nulla !

Ciao.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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VanBob
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- 22/29
Ambripiotta ha scritto:
luinunzi ha scritto:
Scusate, faccio una riflessione. I motori sono quasi al 100% destrorsi sarà un caso? Non credo.


No, una convenzione più che altro. Se si fossero accordati sul sinistrorso, tutto sarebbe stato di conseguenza, e non sarebbe cambiato nulla !

Ciao.


Appurato questo, cioè che non esiste uno standard, l'idea di fare carene asimmetriche la trovo quantomeno bizarra.
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Capitano di Fregata
mfonti
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- 23/29
VanBob ha scritto:
Ambripiotta ha scritto:
luinunzi ha scritto:
Scusate, faccio una riflessione. I motori sono quasi al 100% destrorsi sarà un caso? Non credo.


No, una convenzione più che altro. Se si fossero accordati sul sinistrorso, tutto sarebbe stato di conseguenza, e non sarebbe cambiato nulla !

Ciao.


Appurato questo, cioè che non esiste uno standard, l'idea di fare carene asimmetriche la trovo quantomeno bizarra.


No Van, non è bizzarra, specialmente per scafi veloci. Premesso, si parla di monomotore. Mi è capitato di provare alcune barche e gommoni diciamo dai 50 nodi in su, e la differenza si sente.
La pinnetta non riesce a correggere completamente quell'effetto di deriva da una parte, e se pure hai il tutto ben bilanciato, ti rendi conto che lo scafo trasla sempre.
In più quando sei velocissimo e con il motore altissimo sul lift, senti che la poppa ti scappa via, sempre dalla stessa parte, e se non stai più che accorto fai un bel testacoda (e non è piacevole).
La carena asimmetrica migliora molto questa condizione.
Chiaramente a velocità inferiori non ci se ne accorge.
Buon Natale.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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VanBob
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- 24/29
Quanto dici ha un senso ma mi sembrava che nei post precedenti si parlasse genericamente di scafi che i 50 nodi non li vedono neanche in discesa sulla Gran Risa (non si offenda il buon seafox). Razz

E poi ripensandoci..... state parlando dell'effetto evolutivo che tende a far spostare la poppa.... dubito che la pinnetta (se non tutto il piede) non riesca a compensare e comunque qualsiasi accorgimento atto a compensare si basa su un gioco di forze (pressioni/depressioni) idrodinamiche che in qualsiasi caso generano come effetto secondario un forza contraria (la resistenza all'avanzamento). Non vedo quindi, ad una analisi affrettata, il vantaggio di un sistema piuttosto che l'altro.
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Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 25/29
VanBob ha scritto:
Ambripiotta ha scritto:
luinunzi ha scritto:
Scusate, faccio una riflessione. I motori sono quasi al 100% destrorsi sarà un caso? Non credo.


No, una convenzione più che altro. Se si fossero accordati sul sinistrorso, tutto sarebbe stato di conseguenza, e non sarebbe cambiato nulla !

Ciao.


Appurato questo, cioè che non esiste uno standard, l'idea di fare carene asimmetriche la trovo quantomeno bizarra.


Nel caso di grandi produzioni (vedi Zar e King ad esempio), considerando poi che non sono certo mezzi "da corsa",
concordo con te. Mi viene poi da fare un ulteriore considerazione: Nel caso di uno Zar 75 con doppia motorizzazione, come la mettiamo se la carena è compensata, sarebbe un'ulteriore stranezza !

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
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VanBob
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- 26/29
Ambripiotta ha scritto:
Mi viene poi da fare un ulteriore considerazione: Nel caso di uno Zar 75 con doppia motorizzazione, come la mettiamo se la carena è compensata, sarebbe un'ulteriore stranezza !

Appunto!
Continuo a pensare che l'idea sia bizzarra in quanto, se effettivamente funziona, costringerebbe ad usare configurazioni propulsive ben definite e non mi risulta al momento (ma io sono ignorante) che i suddetti mezzi vengano venduti con la premessa di motorizzazioni obbligatorie.
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Sottotenente di Vascello
FRITZ
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- 27/29
Ciao a tutti
Scusate l'intrusione, se non ho capito male, se monto sul mio gommone un motore singolo destroso o sinistroso non cambia nulla dovrei solo invertire la pinnetta per correggere l'assetto?
Lo dico perchè mi è capitata l'occasione di una coppia di motori di cui uno controrotante, quindi potrei tenerlo di scorta Idea oppure venderne uno dei due Idea,

Grazie a tutti
Gommone STILMAR SM 60, Honda BF 90, GPS Garmin 520 e VHF Fisso Cobra F55, eco Cuda 168
Sergente
lupodimare57
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- 28/29
ok! un motore controrotante si può montare anche da solo ,basta apportare alcune modifiche:sostituire l elica ed invertire i sensi di marcia sulla leva di selezione della stessa..... sauti
Capitano di Fregata
adafkel
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- 29/29
lupodimare57 ha scritto:
ok! un motore controrotante si può montare anche da solo ,basta apportare alcune modifiche:sostituire l elica ed invertire i sensi di marcia sulla leva di selezione della stessa..... sauti


perche' sostituire l'elica? se compri un motore sinistroso ha gia' l'elica giusta Wink idem per il leveraggio, cambia il senso di rotazione dell'elica non il senso di marcia
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Sailornet