Selva 5,5 cabin fisch

Comune di 1° Classe
Fabio69 (autore)
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- 1/10
salve
ho da un paio di anni acquistato questo scafo motorizzato con un selva dorado xs 40/60 il tutto del 2004
Ho apportato molte modifiche e migliorie( cambiata elica , installato flaps sul piede) ma la motorizzazione è scarsina per il peso e tipo di imbarcazione ( 680 kg + motore, strumentazione, acqua, benzina, attrezzature da pesca etc etc)
La barca a carena pulita riesce a raggiungere i 22 nodi ma, tenendola sempre in acqua, dopo pochi giorni ne perde tranquillamente anche 5 Confused Purtroppo la targhetta di omologazione non consente l'installazione di motorizzazioni superiori agli 80cv.
Ammesso( e non concesso) di voler affrontare la spesa per la sostituzione del motore non credo che con soli 20 cv in più la cosa migliorerebbe di molto.
La domanda è, se installassi una motorizzazione superiore a quella di omologazione quali sarebbero le conseguenze in caso di fermo da parte delle autorità?....( sui test per la patente non mi ricordo sia menzionata una tale evenienza.....forse 8)....non ricordo Confused ).....
cambio barca?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/10
Credo che il problema maggiore lo avresti in caso di incidenti: potrebbe scattare la rivalsa da parte dell'assicurazione qualora lo scafo/motore non fosse in regola con le norme di legge e le indicazioni del cantiere costruttore.
Nei controlli da parte dell'autorità ricordo che i motorini "potenziati" venivano sequestrati. Potrebbe essere una situazione analoga quella da te ipotizzata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alpaca
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- 3/10
Dai un'occhiata al listino Selva e noterai che il Marlin lo fanno sia 80 che 100 ed hanno anche lo stesso prezzo chiedi al centro Selva più vicino a te se riguarda solo il libretto o c'è realmente una riduzione di 20cv. Potresti così aver risolto.

https://commercialeselva.com/selvamarine/cataloghi_2010/pdf/SelvaMarine_Listino_Motori.pdf
Marco
Comune di 1° Classe
Fabio69 (autore)
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- 4/10
Sardomar ha scritto:
Credo che il problema maggiore lo avresti in caso di incidenti: potrebbe scattare la rivalsa da parte dell'assicurazione qualora lo scafo/motore non fosse in regola con le norme di legge e le indicazioni del cantiere costruttore.
Nei controlli da parte dell'autorità ricordo che i motorini "potenziati" venivano sequestrati. Potrebbe essere una situazione analoga quella da te ipotizzata.


Ho controllato da tempo il listino selva e purtroppo il cabin fisch 5,5 viene ancora dato per una potenza max installabile pari a 80cv, ho inviato anche una mail alla selva ma senza risposta.
Anche io credo che in caso di sinistro l'assicurazione possa avere vita facile nel non coprire eventuali danni Confused
grazie sardomar
Comune di 1° Classe
Fabio69 (autore)
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- 5/10
alpaca ha scritto:
Dai un'occhiata al listino Selva e noterai che il Marlin lo fanno sia 80 che 100 ed hanno anche lo stesso prezzo chiedi al centro Selva più vicino a te se riguarda solo il libretto o c'è realmente una riduzione di 20cv. Potresti così aver risolto.

https://commercialeselva.com/selvamarine/cataloghi_2010/pdf/SelvaMarine_Listino_Motori.pdf


Ciao Alpaca
sono andato in estate nel rivenditore selva di Roma ( che tra l'altro ha venduto la mia imbarcazione al precedente proprietario dal quale io l'ho poi acquistata), mi ha proposto un selva 100 cv con il " cofano" dell'80cv per quasi 11000 euro + installazione ( mi pare 700 euro) !!....mi sembra una richiesta un po eccessiva Mad anche considerando che selva pur essendo a tutti gli effetti yamaha, non è yamaha a tutti gli effetti in caso di rivendita....
Temo dovrò tenermi un ottima barca sotto molti aspetti ma un po lentina Confused oppure più avanti decidere di cambiarla a malincuore Sad
Sergente
houseboat
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- 6/10
Ciao
Scusami a parte il discorso motore, come ti ci trovi con la selva ?
Naviga bene ? Qualità di costruzione ?
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Fabio69 (autore)
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- 7/10
houseboat ha scritto:
Ciao
Scusami a parte il discorso motore, come ti ci trovi con la selva ?
Naviga bene ? Qualità di costruzione ?


io finora ho avuto solo soddisfazioni, è una barca planante ma molto stabile sia da fermo che con mare formato, alcune rifiniture potrebbero essere migliori ma si parla di dettagli facilmente risolvibili.
Lo scafo "suona pieno" e da un ottima sensazione di solidità, io esco anche in inverno e con mare formato ( di questo periodo si va a seppie
Chef ) e non ho mai avuto difficoltà, la consiglio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alpaca
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- 8/10
Ciao,
ho un amico che ha acquistato un usato come il tuo, volevo sapere se potevi indicarmi che elica monta il tuo dorado.
Marco
Tenente di Vascello
VTEC
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- 9/10
Io ti dico che per quei "soli" 20 cv in più la differenza la sentiresti eccome!
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
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Fabio69 (autore)
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- 10/10
alpaca ha scritto:
Ciao,
ho un amico che ha acquistato un usato come il tuo, volevo sapere se potevi indicarmi che elica monta il tuo dorado.


guarda visto il tempo poco clemente vado poco giù in barca, comunque ho dovuto cambiare anche io l'elica perchè quella in dotazione probabilmente è tarata per l'utilizzo su un gommone, e per il cabin fisch non va bene....appena riesco ad andarci ti faccio sapere che elica ho montato.
Sailornet