Ma quanto durano le barche in VTR ?

Sergente
houseboat (autore)
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- 1/17
Ciao
In alcuni settori è nota la vita di un componente(ad es una lampadina dura tot ore, una tubazione in gomma va sostituita ogni tot anni) e in base a questo ci si può regolare, tanto da potere eventualmente fare una manutenzione programmata.
Visto che la VTR come tutti i materiali dovrebbe essere soggetta a meccanismi di degrado legati a numerose variabili (stress chimici-fisici- fatica), allora mi chiedo oltre le classiche valutazioni sulla qualità di uno scafo:
- tipo progettazione;
- scelta dei materiali
- tipo di produzione
- utilizzo e manutenzione
Quanto dovrebbe durare una barca in vtr ? O meglio quale dovrebbe essere la vita media del materiale? 20-30-40-100 anni ?
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 2/17
io ho un boston whaler del 1968 che è ancora in ottimo stato....
Hey Ho let's go!
Sergente
houseboat (autore)
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- 3/17
Ciao
Sicuramente il Boston quanto a qualità di materiali e costruzione non è un'ottima barca.
Ma probabilmente molti altri nel forum hanno mezzi con 20-30 anni o più sulle spalle.
Ma probabilmente non sono eterni.
Proprio per non scendere nello specifico e cominciare un sorta di classifica sulla qualità espressa dai singoli costruttori mi riferivo alle qualità intrinseche del materiale VTR.
Chiaro che c'è una bella differenza tra vari cantieri, ma come per altri materiali possiamo stabilire anche per la VTR una data di scadenza ?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 4/17
Penso non ci sia una vera e propria data di scadenza, perchè la durata dipende da moltissimi fattori.
Bastano un pò di bollicine in fase di produzione, per esempio, per innescare l'osmosi già dopo pochi anni, così come lavori di foratura mal eseguiti o non sigillati.
Se la manutenzione viene effettuata regolarmente e non subentrano nella vita dello scafo eventi "traumatici" (tipici della normale vita marina di una barca...), penso si possa parlare di secoli di vita, è solo che il materiale è talmente recente che non esistono ancora scafi di riferimento per simili durate.
Lo scopriranno i figli dei nostri nipoti, quando erediteranno la "jacuzzi" che avremo tenuto con tanto amore! Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 5/17
houseboat ha scritto:
Sicuramente il Boston quanto a qualità di materiali e costruzione non è un'ottima barca


Cosa intendi?
in teoria è molto meglio di altri marchi dato che hanno iniziato a fare imbarcazioni in VTR quando glia altri lavoravano per lo più il legno.
Dovrebbero avere un know how di primissimo livello...
Hey Ho let's go!
Sergente
houseboat (autore)
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- 6/17
Ciao
Per Albertpd : Il "non" era di troppo. Volevo dire Boston ottima qualità di costruzione e materiali eccellenti. Mi martello il dito per l'errore Exclamation
Vero è che non abbiamo prove di resistenza perchè la VTR è un materiale troppo giovane,però
fino a che punto si può fare affidamento su una carena con 30 anni di mare sulle spalle e magari investirci del denaro ?
Anche con la massima cura pensare a durata di secoli mi sa che è una visione un pò troppo ottimistica
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 7/17
figurati!
Bè certamente dopo 40 anni non puoi pensare possa andare avanti altri 30.... Felice
pero ci sono scafi di legno che hanno secoli...
Hey Ho let's go!
Sergente
houseboat (autore)
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- 8/17
Ciao
Quando si tratta di legno aggiusti tutto.
Il topic sulla durata della VTR mi è venuto in mente leggendo un articolo sul "cracking" della VTR come fenomeno di "microfratturazione interna" del materiale.
Boh....sarà vero?
Tenente di Vascello
luisito
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- 9/17
La costruzione di scafi in VTR iniziò a metà degli anni 50. Quelli costruiti da quella data, fino ad inizio anni 80 non ebbero alcun problema di osmosi. Questo però, perchè utilizzavano materiali molto tossici che vennero poi vietati.
Comunque anche le costruzioni attuali, se eseguite a regola d'arte, cioè alle temperature corrette, percentuali di catalizzatore esatte, attenzione durante la stratificazione del mat che non si formino bolle d'aria e per finire la giusta quantità di gelcoat, che è poi quello che protegge la VTR dalle infiltrazioni di acqua, durano parecchi decenni.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 10/17
houseboat ha scritto:
Ciao
Per Albertpd : Il "non" era di troppo. Volevo dire Boston ottima qualità di costruzione e materiali eccellenti. Mi martello il dito per l'errore Exclamation
Vero è che non abbiamo prove di resistenza perchè la VTR è un materiale troppo giovane,però
fino a che punto si può fare affidamento su una carena con 30 anni di mare sulle spalle e magari investirci del denaro ?
Anche con la massima cura pensare a durata di secoli mi sa che è una visione un pò troppo ottimistica


Ciao,
infatti ho scritto che i "traumi" da navigazione sono praticamente inevitabili (delaminazione, fratturazione, disgregazione, oltre ad un indebolimento della rigidità strutturale).
E' il materiale in sè che ha una durata teorica senza scadenza:penso ai serbatoi fatti dello stesso materiale o a tutti gli oggetti statici in vetroresina.
In mare, navigando, è però tutta un'altra cosa. Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet