Piede lungo o corto?? [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 21/23
Dolcenera ha scritto:
yanez323 ha scritto:

E' da tenere in conto che in un futuro, non molto vicino, potrei cambiare scafo e praticamente tutti richiedono un motore a piede lungo.



Le coperte troppo corte non accontentano nessuno.

Se il Mercury va, e non ha problemi specifici tipo una rigata su un pistone o altre amenità simili, terrei quello e al momento buono cambierei tutto assieme.
I meccanici spessoi parlano per dare aria ai denti o per pararsi le terga se dovesse succedere qualcosa... non so se ci hai fatto caso, ma è sempre colpa di "quello che ci ha messo le mani prima"...

Se invece il Mercury è proprio alla frutta:

Se prendi il nuovo, un 40 hp lo trovi solo lungo, quindi il problema non sussiste. Nel forum trovi un bellissimo thread/tutorial su come allungare lo specchio.

Se lo prendi usato, aspetterei di vedere cosa salta fuori. ; potresti trovare un ottimo "corto", e se ne vale la pena ....,


beh..se cerca un 40 "vero",3 cilindri (Yam o Mercury) lo trova anche con piede corto...ma sono d'accordo che non ne vale la pena....Dorado forever!!!!! Smile
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Vascello
yanez323
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- 22/23
Dolcenera ha scritto:
yanez323 ha scritto:
Grazie Dolcenera,
l'idea della coperta corta rende fin troppo bene il concetto!
Saresti comunque così gentile da indicarmi il tutorial per lo specchio di poppa?
Yanez


Se magari usi tu il tasto "cerca" lo facciamo una volta sola.... Wink


OK Dolcenera
Trovato!!!!, adesso studio............
Yanez
Capitano di Vascello
yanez323
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- 23/23
dopo il mitico varo la scorsa settimana, ho continuato a riscontrare problemi sulla barca:
-con quattro persone a bordo non è mai riuscita a planare nonostante l'acqua calma e abbia mandato, per qualche minuto, il motore a tutta caldaia;
- Navigando poi a circa 2/3 di manetta, nel giro di 1.40 ora di navigazione ha consumato oltre 20 lt di miscela, con grosse turbolenze all'elica e scarso cobtrollo dell'imbarcazione;
Il tutto può dipendere dal motore? quest'ultimo ha comunque fatto bene il suo mestiere, partendo al primo colpo, senza buchi di carburazione, esitazioni, ingolfamenti ecc.
Comunque, per un possibile cambio di motore, ho preso le misure dello specchio di poppa, al fine di montare una piastra per l'utilizzare un piede lungo.
La ditanza tra il bordo superiore dello specchio di poppa e il limite inferiore della carena è di 40 centimetri, mentre verso l'interno, in verticale ci sono 12 centimetri, tato che i galletti dei fermi del motore, in pratica, toccano il ripiano orizzontale.
lo spessore della paratia su cui è collocato il motore è di cm 3 di VTR + cm 1,2 di piastra di legno ed il motore poggia su uno spessore in legno di 1,2 cm .
A questo punto che faccio con il motore?
E' possibile con queste misure applicare una piastra per utilizzare un 40/60 4t e, prima o poi, la barca planerà?
Yanez
Sailornet