Piede lungo o corto?? [pag. 2]

Utente allontanato
Dolcenera
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- 11/23
Perchè dovrebbe mai essere "un pacco"? Perchè ha lo specchio per gambo corto? Se è questo il tuo cruccio, toglitelo pure.

E poi il "pacco" in assoluto ( salvo barche marcie, sfondate o comunque non utilizzabili in sicurezza) non esiste. Esistono barche pèiù o meno adatte a certi usi.
Il pacco c'è se la barca non fa quello per cui l'hai comprata e che il venditore ti ha garantito sia in grado di fare.

Tu cosa chiedi alla tua barca di permetterti di fare? Se lo fa, sicuramente non hai preso un pacco...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
max72 (autore)
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- 12/23
Dolcenera ha scritto:
Perchè dovrebbe mai essere "un pacco"? Perchè ha lo specchio per gambo corto? Se è questo il tuo cruccio, toglitelo pure.

E poi il "pacco" in assoluto ( salvo barche marcie, sfondate o comunque non utilizzabili in sicurezza) non esiste. Esistono barche pèiù o meno adatte a certi usi.
Il pacco c'è se la barca non fa quello per cui l'hai comprata e che il venditore ti ha garantito sia in grado di fare.

Tu cosa chiedi alla tua barca di permetterti di fare? Se lo fa, sicuramente non hai preso un pacco...


grazie dolcenera mi rincuori... qindi mi dice che x il tipo di barca che ho il motore col piede corto va bene?vantaggi e svantaggi?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 13/23
max72 ha scritto:
grazie dolcenera mi rincuori... qindi mi dice che x il tipo di barca che ho il motore col piede corto va bene?vantaggi e svantaggi?


Il piede corto è il suo motore. Il piede lungo no.

I vantaggi e gli svantaggi li ha illustrati Dolcenera nei post precedenti.
Però max, scusa se mi permetto......da casteddaiu a casteddaiu:
cerca di abbandonare questi stati d'ansia che traspaiono dai tuoi post. L'ansia in mare è una delle peggiori compagnie che non ti fa ragionare con lucidità quando ce ne sarà bisogno. Speriamo mai! Wink

Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, misura l'altezza dello specchio di poppa da dove poggia il cavalletto del motore al vertice della V.

Se la misura è intorno ai 40 cm. quella barca può montare SOLO un piede corto.
Per montare un piede lungo, è necessario modificare lo specchio di poppa o adattarlo con una piastra in acciaio.
Tenente di Vascello
max72 (autore)
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- 14/23
Nicasta ha scritto:
max72 ha scritto:
grazie dolcenera mi rincuori... qindi mi dice che x il tipo di barca che ho il motore col piede corto va bene?vantaggi e svantaggi?


Il piede corto è il suo motore. Il piede lungo no.

I vantaggi e gli svantaggi li ha illustrati Dolcenera nei post precedenti.
Però max, scusa se mi permetto......da casteddaiu a casteddaiu:
cerca di abbandonare questi stati d'ansia che traspaiono dai tuoi post. L'ansia in mare è una delle peggiori compagnie che non ti fa ragionare con lucidità quando ce ne sarà bisogno. Speriamo mai! Wink

Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, misura l'altezza dello specchio di poppa da dove poggia il cavalletto del motore al vertice della V.

Se la misura è intorno ai 40 cm. quella barca può montare SOLO un piede corto.
Per montare un piede lungo, è necessario modificare lo specchio di poppa o adattarlo con una piastra in acciaio.


grazie nicasta. la mia non è ansia era solo il pensiero di aver preso un pacco...una cosa è sicura... siete eccezionali..
Capitano di Vascello
yanez323
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- 15/23
scusate l'intromissione, ma ho anch'io il problema del piede!
Sto per varare la mia barca ereditata (mt 4.50 + Mercury America 25 cv a piede corto) molto apprezzata dagli antiquari della zona.
Il meccanico che ha dato una revisionata al motore l'ha fatto per dovere di cassa e d'ufficio: ha cambiato la girante, le candele, pulito i filtri ed il serbatoio, cambiato l'olio ecc. dopodichè mi ha stretto la mano e fatti tanti auguri, dicendomi che comunque i remi erano in ottime condizioni, così come gli scalmi.
Lo scafo in effetti è in buone condizioni, solo che a suo tempo venne fatta una modifica allo specchio di poppa per montare il Mercury, prima allocato su una pilotina.
Ora, per andare in laguna comincerò subito con il Mercury, ma mi sto dando da fare per trovare, nel medio termine, un 4t da 40/60 cv. Generalmente, mi vengono proposti con piede lungo (Selva Dorado) e visto che per il momento non ho intenzione di cambiare lo scafo, come potrei tecnicamente adattare un motore a piede lungo sullo specchio si poppa della barca in VTR, che fu appositamente modificata per ciò? Ergo, qualcuno ha idea di come possano essere eventuali piastre per applicare un piede lungo?
E' da tenere in conto che in un futuro, non molto vicino, potrei cambiare scafo e praticamente tutti richiedono un motore a piede lungo.
Il manuale della barca, peraltro molto scarno, oltre ai dati sulle dimensioni parla solo di potenza max (50 cv) ma non dice nulla sul tipo di motore, piede etc..
Grazie per la pazienza e l'attenzione
2° Capo
giampi
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- 16/23
Ciao Yanez323, oltre alla potenza devi gurdare il peso applicabile che non superi quello indicato dal libretto della barca ,se guardi sullo scafo (di solito nella parte interna della poppa c'e'la targhetta con i dati ) ti dice il peso massimo che puoi mettere e i cv, poi per sapere che gambo mettere misura lo specchio di poppa da filo carena al bordo superiore dello specchio, se hai 51/53 cm ci va il gambo lungo se e' intorno a 40/43 cm ci va il gambo corto ciao da giampi
Capitano di Vascello
yanez323
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- 17/23
giampi ha scritto:
Ciao Yanez323, oltre alla potenza devi gurdare il peso applicabile che non superi quello indicato dal libretto della barca ,se guardi sullo scafo (di solito nella parte interna della poppa c'e'la targhetta con i dati ) ti dice il peso massimo che puoi mettere e i cv, poi per sapere che gambo mettere misura lo specchio di poppa da filo carena al bordo superiore dello specchio, se hai 51/53 cm ci va il gambo lungo se e' intorno a 40/43 cm ci va il gambo corto ciao da giampi

Ciao Giampi,
grazie per le precisazioni, ma sulla poppa ne in altre parti della barca ho trovato delle placchette con dati.
Per il momento, finio a che non esali l'ultimo respiro vado avanti con il Mercury.
Anch'io ho delle perplessità sul montare un 4tempi, visto che il peso non è indifferente, e costituirebbe oltre un terzo del peso complessivo del natante a vuoto, però ritengo sia una scelta obbligata, vista la progressiva eliminazione dei 2t per motivi d'emissioni.
In tutto questo, non volendo, per ora, cambiare lo scafo, messo bene,e fare un acquisto riutilizzabile in seguito devo vagliare la possibilità di montare un 4t anche a piede lungo entro il limite di 50 cv, unico limite di cui ho la certezza.
ciao Yanez
Utente allontanato
Dolcenera
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- 18/23
yanez323 ha scritto:

E' da tenere in conto che in un futuro, non molto vicino, potrei cambiare scafo e praticamente tutti richiedono un motore a piede lungo.



Le coperte troppo corte non accontentano nessuno.

Se il Mercury va, e non ha problemi specifici tipo una rigata su un pistone o altre amenità simili, terrei quello e al momento buono cambierei tutto assieme.
I meccanici spessoi parlano per dare aria ai denti o per pararsi le terga se dovesse succedere qualcosa... non so se ci hai fatto caso, ma è sempre colpa di "quello che ci ha messo le mani prima"...

Se invece il Mercury è proprio alla frutta:

Se prendi il nuovo, un 40 hp lo trovi solo LUNGO, quindi il problema non sussiste. Nel forum trovi un bellissimo thread/tutorial su come allungare lo specchio.

Se lo prendi usato, aspetterei di vedere cosa salta fuori. ; potresti trovare un ottimo "corto", e se ne vale la pena ....,
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Vascello
yanez323
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- 19/23
Grazie Dolcenera,
l'idea della coperta corta rende fin troppo bene il concetto!
Saresti comunque così gentile da indicarmi il tutorial per lo specchio di poppa?
Yanez
Utente allontanato
Dolcenera
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- 20/23
yanez323 ha scritto:
Grazie Dolcenera,
l'idea della coperta corta rende fin troppo bene il concetto!
Saresti comunque così gentile da indicarmi il tutorial per lo specchio di poppa?
Yanez


Se magari usi tu il tasto "cerca" lo facciamo una volta sola.... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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