Consiglio per motore di scorta [pag. 3]

Tenente di Vascello
fongio
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- 21/21
Purtroppo, se ci sta o non ci sta lo puoi verificare solo tu e solo con il principale montato.
Ma innanzitutto, vedendo la tua "nave", vale la pena che prima di tutto valuti come fare a manovrarlo avendo il cabinone di poppa tra ... le eliche.
In ogni caso il gommone, peraltro bellissimo, ha uno specchio di poppa non tanto largo, perché poi prosegue con i tubolari. Bisogna accertarsi che i 2 motori non interferiscano tra loro e, subito dopo, bisogna verificare dove e come attaccare il secondo. Se metti un motore da 65 kg, a mio avviso mica puoi installarlo su un supportino a sbalzo: quello pesa e quando vai a velocità sostenuta spinto dal principale i salti sulle onde, anche accidentali, generano una forza di inerzia che seppure per pochi attimi ti possono fare aumentare considerevolmente il peso che grava sugli attacchi.
Dunque, ammesso e non concesso che ci stia, e pur con tutta l'approvazione per chiunque sostenga che più potente è e meglio è, a causa degli ingombri non credo che potrai salire tanto sopra i 10 HP.
... 2t o 4t?
Alcune considerazioni:
1) ad esempio 10 HP, su un 2t o su un 4t ... sono sempre 10 HP. Semmai può cambiare l'erogazione di coppia e/o potenza ai regimi intermedi che è quello che fa percepire la maggiore o minore "prontezza" di risposta all'accelerazione da regimi intermedi.
2) a livello meccanico il 4t è sempre meglio di un 2t. In generale io preferisco il 4t, se non altro perché tutta la meccanica lavora crogiolandosi nell'olio, che nel 2t c'è solo in minime parti in mezzo alla miscela. Però tanta meccanica in più a mio avviso non si giustifica su un motore secondario, che lo usi occasionalmente; non mi sembra che ti crei dei vantaggi tali da giustificarne il prezzo. Ovviamente solo se paragonato ad "buon" 2t, che se ben manutenuto dura comunque moltissimo.
3) a parità di potenza, un (buon) 2t dovrebbe pesare ed ingombrare meno di un 4t, e questo nel tuo caso potrebbe rappresentare una necessità assoluta. Ovviamente il discorso decade se il 2t che trovi deriva da un motore che ha la medesima struttura di uno più potente. Alcune case infatti con la stessa struttura costruiscono sia il 10 HP, sia il 15 HP (numeri a caso), quindi il 10 HP ingombrerebbe tanto quanto il 15, dunque tanto vale ... ma devi verificare marca per marca. Un esempio? Se ben ricordo i vecchi Selva (con i nuovi non so) 8HP e 15 HP erano identici, salvo la cilindrata, ovviamente.
Riassunto: che farei io?
Un 2t bicilindrico della massima potenza compatibile con gli ingombri e con la robustezza dello specchio di poppa, ma non più di 15 HP.
Se il problema ingombro/peso diventa predominante, al di sotto degli 8HP per il tipo di "nave" che hai, non andrei o rinuncerei al secondario seppure con qualche perplessità sulla sicurezza.
Sailornet