Sostituzione elica

Sottocapo
triton69 (autore)
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- 1/10
salve a tutti vorrei un consiglio su quele elica montare visto che l'originale si è rovinata
ho un Tohatsu_M40D-EPTO e monta l'elica originale da 13.5 montato su un capelli lancer 490.
adesso con l'elica rovinata mi fa circa 23 nodi a 5500 giri
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 2/10
dovresti sapere i giri massimi che deve fare il tuo motore a WOT ma 5500 giri ci dovresti stare.pero secondo me con ellica da 13,5 a 5500 giri e 23 nodi sono pochi.forse non e da 13,5 l'elica,o mi sbaglio? Embarassed Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/10
Hai cercato nel forum?

Comunque se il motore è capace di un regime superiore ai 5500 che tu dichiari, l'elica montata è "lunga" e quindi dovresti scendere magari a 13".
Non è detto che migliori in velocità, ma sicuramente guadagni come riduzione dei tempi di planata e "stanchi" meno il motore.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/10
triton69 ha scritto:
salve a tutti vorrei un consiglio su quele elica montare visto che l'originale si è rovinata
ho un Tohatsu_M40D-EPTO e monta l'elica originale da 13.5 montato su un capelli lancer 490.
adesso con l'elica rovinata mi fa circa 23 nodi a 5500 giri

e prima? prima di essersi rovinata?
perchè per forza deve essere cambiata come tipologia?
magari va benissimo una uguale.
occorrerebbe sapere come andava prima.
Site Admin
VanBob
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- 5/10
13,5 diametro o passo?
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 6/10
VanBob ha scritto:
13,5 diametro o passo?


perchè ? ora è diventato importante anche il diametro ????? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

@triton ma per rovinata che intendi ????
si è piegata o si è corrosa ?
l'osservazione di bobo mi pare giusta ma prima quando era a posto come andava???
anche il tuo dato non sembra corretto come ti fanno notare tutti , cosa c'è riportato sull'elica????
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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- 7/10
VanBob ha scritto:
13,5 diametro o passo?

Confermo che quel motore, io ne ho uno uguale, monta un'elica di passo 13.5.
Il diametro dovrebbe essere 11 1/8", sull'elica c'è solo il passo.
Anche io raggiungo i 5.500 giri a tutto gas e credo siano quelli giusti.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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- 8/10
triton69 ha scritto:
salve a tutti vorrei un consiglio su quele elica montare visto che l'originale si è rovinata
ho un Tohatsu_M40D-EPTO e monta l'elica originale da 13.5 montato su un capelli lancer 490.
adesso con l'elica rovinata mi fa circa 23 nodi a 5500 giri

Se vuoi comprarne una nuova io l'ho comprata qui su ebay e mi sono trovato molto bene anche con il prezzo:
https://cgi.ebay.co.uk/new-prop-tohatsu-13-5-pitch-to-fit-40C-70-B-not-60C_W0QQitemZ200383394890QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_BoatEquipment_Accessories_SM?hash=item2ea7c7f44a
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Sottocapo
triton69 (autore)
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- 9/10
ciao anche io ho un gommone identico al tuo stesso motore ho sostituito l'elica con una solas 11.10x14 e ha 5300 giri mi fa 27 nodi purtroppo mi si è rotto il parastrappi adesso ne ho montata sempre una solas 11.10x13 l'unico problema che ha gommone scsrico mi va in gravitazione
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 10/10
triton69 ha scritto:

che ha gommone scsrico mi va in gravitazione

UT UT UT sei un vero gommonauta allora Sbellica Sbellica
scusa ma non ho resistito. il termine giusto e' cavitazione, ma il piu' delle volte l'elica va' in ventilazione e non in cavitazione
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