Sostituzione elica
triton69 (autore)
- 1/10
salve a tutti vorrei un consiglio su quele elica montare visto che l'originale si è rovinata
ho un Tohatsu_M40D-EPTO e monta l'elica originale da 13.5 montato su un capelli lancer 490.
adesso con l'elica rovinata mi fa circa 23 nodi a 5500 giri
ho un Tohatsu_M40D-EPTO e monta l'elica originale da 13.5 montato su un capelli lancer 490.
adesso con l'elica rovinata mi fa circa 23 nodi a 5500 giri
giuliano83
- 2/10
Sardomar
- 3/10
Hai cercato nel forum?
Comunque se il motore è capace di un regime superiore ai 5500 che tu dichiari, l'elica montata è "lunga" e quindi dovresti scendere magari a 13".
Non è detto che migliori in velocità, ma sicuramente guadagni come riduzione dei tempi di planata e "stanchi" meno il motore.
Comunque se il motore è capace di un regime superiore ai 5500 che tu dichiari, l'elica montata è "lunga" e quindi dovresti scendere magari a 13".
Non è detto che migliori in velocità, ma sicuramente guadagni come riduzione dei tempi di planata e "stanchi" meno il motore.
bobo
- 4/10
triton69 ha scritto:salve a tutti vorrei un consiglio su quele elica montare visto che l'originale si è rovinata
ho un Tohatsu_M40D-EPTO e monta l'elica originale da 13.5 montato su un capelli lancer 490.
adesso con l'elica rovinata mi fa circa 23 nodi a 5500 giri
e prima? prima di essersi rovinata?
perchè per forza deve essere cambiata come tipologia?
magari va benissimo una uguale.
occorrerebbe sapere come andava prima.
VanBob
- 5/10
13,5 diametro o passo?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
racing
- 6/10
VanBob ha scritto:13,5 diametro o passo?
perchè ? ora è diventato importante anche il diametro ?????
@triton ma per rovinata che intendi ????
si è piegata o si è corrosa ?
l'osservazione di bobo mi pare giusta ma prima quando era a posto come andava???
anche il tuo dato non sembra corretto come ti fanno notare tutti , cosa c'è riportato sull'elica????
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
CACCHIO6
- 7/10
VanBob ha scritto:13,5 diametro o passo?
Confermo che quel motore, io ne ho uno uguale, monta un'elica di passo 13.5.
Il diametro dovrebbe essere 11 1/8", sull'elica c'è solo il passo.
Anche io raggiungo i 5.500 giri a tutto gas e credo siano quelli giusti.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
CACCHIO6
- 8/10
triton69 ha scritto:salve a tutti vorrei un consiglio su quele elica montare visto che l'originale si è rovinata
ho un Tohatsu_M40D-EPTO e monta l'elica originale da 13.5 montato su un capelli lancer 490.
adesso con l'elica rovinata mi fa circa 23 nodi a 5500 giri
Se vuoi comprarne una nuova io l'ho comprata qui su ebay e mi sono trovato molto bene anche con il prezzo:
https://cgi.ebay.co.uk/new-prop-tohatsu-13-5-pitch-to-fit-40C-70-B-not-60C_W0QQitemZ200383394890QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_BoatEquipment_Accessories_SM?hash=item2ea7c7f44a
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
triton69 (autore)
- 9/10
ciao anche io ho un gommone identico al tuo stesso motore ho sostituito l'elica con una solas 11.10x14 e ha 5300 giri mi fa 27 nodi purtroppo mi si è rotto il parastrappi adesso ne ho montata sempre una solas 11.10x13 l'unico problema che ha gommone scsrico mi va in gravitazione
martiello123
- 10/10
triton69 ha scritto:
che ha gommone scsrico mi va in gravitazione
sei un vero gommonauta allora
scusa ma non ho resistito. il termine giusto e' cavitazione, ma il piu' delle volte l'elica va' in ventilazione e non in cavitazione
Argomenti correlati