Per quelli che " Gli Honwave non sono piattoni cinesi"... oh yeahhh [pag. 4]

Capitano di Corvetta
ap
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- 31/40
Citazione:
Qualcuno di voi ha fatto un paragone tra un Marshall smontabile e uno di quelli che dite di usare voi?
In questo caso sicuramente salterebbero fuori molte differenze.


I Marshall sono ritenuti i migliori tra i gommoni con chiglia in legno, anche se poi non ho notato grandi differenze con altri gommoini della stessa misura tipo i joker Boat... Ovviamente rispetto a piattoni cinesi è un'altro navigare sopratutto se si utilizzano potenze generose (es 25 cv)...

Bhè m ail post non era un confronto tra i piattoni cinesi rispetto ai paramezzali in legno ... era un post che parla di paittoni cinesi Felice

quindi io volevo dire che tra i doiversi piattoni cinesi mi è sembrato che la sunselection faccia dei piattoni cinesi non troppo piattoni Sbellica con delle buone rifiniture ed esenti da manutenzione...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 32/40
OT una accusa e una critica!?!? fine OT
Novamarine rh 400 + mariner 40
Tenente di Vascello
davide.att
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- 33/40
La sensazione che si respira in questo forum è che tutti coloro che acquistino un gommo cinese debbano essere messi obbligatoriamente alla gogna. Io ho confermato gli appunti fatti da bobo dandogli piena ragione ma spiegandogli anche le motivazioni del mio acquisto sulla base anche del mio badget.
Nessuno però è intervenuto contro-rilanciando la nostra scelta con un'alternativa qualitativamente piu' "valida" e meno cinese ma che avesse le stesse caratteristiche (lunghezza ecc..), non necessitasse di estenuanti restauri e costasse non piu' di 1000 euro.
E poi che cos'è realmente giusto o sbagliato a questo mondo e soprattutto chi è in grado di saperlo.... Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 34/40
per carità,
ho spiegato: chi legge NON DEVE pensare che siano fatti bene, che navighino bene, etc etc.

come ho già detto: costano poco. ovvio.

come tante volte si legge nel forum, se uno ha la fortuna di trovare un
joker profi,
marsea
marshal
etc
etc

usato a 1000 euro o poco più, che non se la faccia scappare!!!!
Sergente
enricorizza
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- 35/40
sono d'accordo con davide. un forum è un luogo di confronto; confronto anche di impressioni; ciascuno cerca di esprimere un giudizio in virtù dei dati che ha in mano e delle esigenze che lo hanno portato a fare delle scelte rispetto ad altre. Se siparla di gommoni a chiglia pneumatica è chiaro che non si può fare un confronto con quelli a chiglia rigida o paramezzale in legno; se si confrontano i pesi e la versatilità si esprimeranno altre impressioni. Sul cinese non cinese; è evidente anche quì ci sono livelli diversi di qualità. Credo che da un confronto a questo livello ognuno possa trarre utilità e conoscenza per trovare anche in futuro la soluzione migliore in relazione alle proprie esigenze.
gommonauta dell'ultim'ora
Capitano di Corvetta
ap
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- 36/40
rileggendo il post ognuno ha portato la propria esperienza...

i gommoni smontabili partono da 1,5 e arrivano a 8 metri, il fondo può essere gonfianile in legno in alluminio, il tessuto PVC, Hyplon, può essere prodotto in Italia o nel resto del mondo...

Quindi la soluzione non può essere unica ma dipende tu dal quel gommone cosa ci vuoi fare cosa conta maggiormente e non da ultimo quanto vuoi spendere....

poi la vera croce sono i motori non esiste un motore decentemente trasportabile su un gommone decentemente planante .....

Mi domando che senso ha mettre su un gommone "leggero" un motore che pesa quanto il gommone...

Che senso ha ricercare un gommone con ottime doto di naigazione quando la potenza installabile si ferma a 20 cv (per i motivi di trasportabilità)

Che senso ha avere un gommone smontabile, perfetto per la navigazione impegnativa (come il mio) dotato di timoneria panca e prendisole ... si può ancora definire smontabile ...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Tenente di Vascello
davide.att
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- 37/40
A proposito di China, quest'estate ad Alimini ricordo che sono uscito con quel mio amico a pesca, al quale l'anno prima gli si sono scollati i tubolari dalla specchio al suo Futura 380, e col il suo evinrude 20cv 2T il gommo schizzava sull'acqua che era una meraviglia. Ma quando il mare era agitato (e li lo è spesso) ed io mi sedevo su tubolare piu' avanti a dritta, all'impatto con l'onda la prua si piegava in dietro venendo verso di me oltre al fatto che i tubolari erano molto piu' bassi del mio ed entrava molta piu' acqua. Il mio "ciainaboat" invece in questo tipo di condizione meteo-marina risultava piu' rigido nell'impatto con l'onda (forse per i longheroni laterali) e a pelle piu' sicuro anche se la planata era inferiore rispetto al futura, considerando però che io monto un 10 su 70Kg e lui un 20 su 45Kg....la senzazione era che il gommone e l'acqua fossero incollati tra loro Laughing
Quindi in ogni cosa c'è sempre il rovescio della medaglia.....
Contrammiraglio
gommoa
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- 38/40
Mi piacerebbe tornare primo post che ha aperto il 3D.
Viene riportata la targhetta di un 3,80 metri: max 25cv con un peso max applicabile di soli 57 kg.

Questi dati sono oggettivamente preoccupanti. Tutti possiamo esprimere la nostra opinione ma se i dati, oggettivi, sono quelli sopra riportati non si può fare altro che concludere che quei gommi hanno dei grossi problemi strutturali.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
ap
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- 39/40
Citazione:
A proposito di China, quest'estate ad Alimini ricordo che sono uscito con quel mio amico a pesca, al quale l'anno prima gli si sono scollati i tubolari dalla specchio al suo Futura 380, e col il suo evinrude 20cv 2T il gommo schizzava sull'acqua che era una meraviglia. Ma quando il mare era agitato (e li lo è spesso) ed io mi sedevo su tubolare piu' avanti a dritta, all'impatto con l'onda la prua si piegava in dietro venendo


Ma ti riferisci forse al pagliolo alta pressione quello gonfiabile?

In ogni caso gli zodiac nonostante il nome storico a cui mi levo tanto di cappello sono sempre a chiglia gonfiabile e quindi non sono performati come quelli in legno...


Considernado il peso dei motori 15/20 cv oggi la migliore soluzione si ritrova nei gommoni 380 a chiglia in legno sono perfetti un pò per tutti gli utilizzi di un buon smontabile...

Salire di dimensioni vuol dire essre costretti a motori più prestanti e quindi non movimentabili...

scendere di motorizzazione vuol dire orientare ad un utilizzo più da tender e quindi il made in cina avrebbe un motivo di esistere...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Capitano di Corvetta
ap
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- 40/40
Citazione:
Viene riportata la targhetta di un 3,80 metri: max 25cv con un peso max applicabile di soli 57 kg.


Quei dati sono conservativi e sono apparsi sopratutto quando sono apparsi i primi quattro tempi da 100 Kg...

una volta era sufficiente il dato della potenza del motore viosto che i 25 cv a 2 tempi si fermavano a 50 kg....

i 4 tempi hanno costretto a rivedere questi dati....

non a caso oggi quasi tutti i gommoni seri tipo Marsea un 380 sono omologati fino a 20 cv...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sailornet