Patente nautica alla motorizzazione [pag. 3]

Guardiamarina
casteddu (autore)
Mi piace
- 21/68
grazie Tavolara ma io preferirei continuare la mia strada da privatista magari aiutato e consigliato da qualche amico sicuramente più esperto di me. Un pò per una questione economica (quà a Cagliari il corso si aggira sui 400 euro + i documenti) e un pò per "testardaggine" perchè alla fine gli argomenti non sono impossibili, magari al corso ti preparano meglio su come esporre o su cosa chiede maggiormente quell'esaminatore, ma le cose da sapere sono sempre quelle. E' anche vero preò che al nostro esame tra 12 candidati sono passati gli unici due della scuola............ Mad Evil or Very Mad Mad
Comune di 1° Classe
alexandro
Mi piace
- 22/68
Tavolara ha scritto:
Ragazzi
Il file è disponibile per tutti nella sezione Downloads --> Normative

Oppure clikkate questo link se funge:


https://www.gommonauti.it/downloads_detail_871_2.html

Fatemi Sapere

In Bocca Al lupo!!

ByeZ

8)


[mod by The Doctor] ti ho modificato il link perchè non funzionava [end of mod]



il file non e' accessibile come faccio?
Buon Vento
Guardiamarina
Tavolara
Mi piace
- 23/68
Devi avere credito!
dunque partecipa al forum e ricaricati!
Saluti
ByeZ
Sacs 490 - Yamaha F80
Capitano di Corvetta
Msterx
Mi piace
- 24/68
scusate... arrivo in ritardissimo in questo topic.....
quando ho fatto io la patente nautica nel 1998, la teoria consisteva in un esame orale, fatto di domande a piacere, l'esaminatore ti guardava negli occhi e capiva in cosa non eri preparato Mad !!
poi nella stessa mattinata c'era la prova in mare......

adesso mi pare che l'esame di teoria sia fatto come per la scuolaguida, una cartella con domande e risposte, non so quante siano, ma difficile avere aiuti o al contrario metterti in difficoltà se non gli sei simpatico Wink
non capisco perche ti abbia fatto domande a voce Rolling Eyes
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Comune di 1° Classe
robimont
Mi piace
- 25/68
Io ho dato l'esame presso la scuola guida di Capoterra il 2 agosto: su 8 quattro bocciati, due all'orale e due in mare. Io per fortuna tutto ok. Comunque l'esaminatore era abbastanza tosto, con domande strane tipo quella di come viene segnalato un avviso di burrasca nei porti (a parte gli avvisi e i bollettini vari), domanda a cui non ha saputo rispondere neanche l'istruttore... e mi è sembrato che ogni tanto dicesse qualche imprecisione, tipo che sarebbe obbligatoria fra le dotazioni di sicurezza la boetta luminosa anche entro un miglio dalla costa, cosa che non mi risulta ..
Francamente penso che il sistema a quiz sia meglio... in alcuni posti fanno così ..
Guardiamarina
casteddu (autore)
Mi piace
- 26/68
Msterx ha scritto:

adesso mi pare che l'esame di teoria sia fatto come per la scuolaguida, una cartella con domande e risposte, non so quante siano, ma difficile avere aiuti o al contrario metterti in difficoltà se non gli sei simpatico Wink
non capisco perche ti abbia fatto domande a voce Rolling Eyes


quà a Cagliari, almeno in motorizzazione, l'esame è orale. Oltre alla tua preparazione conta quindi anche l'umore dell'esaminatore e come ha riposato la notte prima!!!!


robimont ha scritto:
Io ho dato l'esame presso la scuola guida di Capoterra il 2 agosto: su 8 quattro bocciati, due all'orale e due in mare. Io per fortuna tutto ok. Comunque l'esaminatore era abbastanza tosto, con domande strane tipo quella di come viene segnalato un avviso di burrasca nei porti (a parte gli avvisi e i bollettini vari), domanda a cui non ha saputo rispondere neanche l'istruttore... e mi è sembrato che ogni tanto dicesse qualche imprecisione, tipo che sarebbe obbligatoria fra le dotazioni di sicurezza la boetta luminosa anche entro un miglio dalla costa, cosa che non mi risulta ..
Francamente penso che il sistema a quiz sia meglio... in alcuni posti fanno così ..


Complimenti per la patente, dalle domande che ha fatto mi pare lo stesso esaminatore del mio esame. Toglimi una curiosità, dopo l'esame io ho cercato ovunque come poteva essere segnalato un avviso di burrasca nei porti, ho spulciato i libri, ho cercato invano su internet ma non l'ho trovato da nessuna parte, un istruttore che quel giorno accompagnava dei ragazzi è cascato dalle nuvole, hai detto che neanche il tuo lo sapeva........... ma allora si può sapere qual'è la risposta esatta e dove posso studiare quell'argomento????????!!!!!!!!!????????
Comune di 1° Classe
robimont
Mi piace
- 27/68
Guarda l'unica cosa che ho trovato è una convenzione fra Italia e Svizzera che regola la navigazione nelle acque interne comuni (tipo il lago di Como) in cui si parla di segnali ottici di tempesta .. le riporto qui di seguito:

Art. 41 Segnali d’avviso di tempesta
Nel caso che vengano istituiti sistemi di avviso di tempesta, i relativi segnali dovranno essere i seguenti:


segnale di prudenza (luce arancione intermittente con circa 40 accensioni al minuto) da emettere, il più presto possibile, in caso di pericolo dovuto all’avvicinarsi più o meno prossimo di venti di tempesta;

segnale di tempesta (luce arancione intermittente con circa 90 accensioni al minuto) da emettere in caso di pericolo imminente di tempesta.

Credo faccia riferimento a segnalazioni internazionali peraltro usate pochissimo.


L'esaminatore che ha fatto l'esame a Capoterra (che ha il nome di un ministro) ha in effetti, alla fine, fatto cenno a segnali effettuati con lanterne, senza specificare di più..
Guardiamarina
casteddu (autore)
Mi piace
- 28/68
robimont ha scritto:
Guarda l'unica cosa che ho trovato è una convenzione fra Italia e Svizzera che regola la navigazione nelle acque interne comuni (tipo il lago di Como) in cui si parla di segnali ottici di tempesta .. le riporto qui di seguito:

Art. 41 Segnali d’avviso di tempesta
Nel caso che vengano istituiti sistemi di avviso di tempesta, i relativi segnali dovranno essere i seguenti:


segnale di prudenza (luce arancione intermittente con circa 40 accensioni al minuto) da emettere, il più presto possibile, in caso di pericolo dovuto all’avvicinarsi più o meno prossimo di venti di tempesta;

segnale di tempesta (luce arancione intermittente con circa 90 accensioni al minuto) da emettere in caso di pericolo imminente di tempesta.

Credo faccia riferimento a segnalazioni internazionali peraltro usate pochissimo.


L'esaminatore che ha fatto l'esame a Capoterra (che ha il nome di un ministro) ha in effetti, alla fine, fatto cenno a segnali effettuati con lanterne, senza specificare di più..


E' lo stesso esaminatore del mio esame!!! Evidentemente ha la passione per l'avviso di burrasca........... a voi non ha chiesto che significa la lettera A posta su un'imbarcazione? Lui alla fine ci ha detto che significa che è un dragamine però io non l'ho trovato scritto da nessuna parte!!
MA NESSUNO SA RISPONDERE A QUESTI QUESITI COSI AL PROSSIMO ESAME SO RISPONDEREEEEEEEEEEE?????????????
Sottotenente di Vascello
Marco4x4
Mi piace
- 29/68
casteddu ha scritto:
MA NESSUNO SA RISPONDERE A QUESTI QUESITI COSI AL PROSSIMO ESAME SO RISPONDEREEEEEEEEEEE?????????????


Io sto studiando su tre testi diversi, anche a seguito della tua disavventura, per cercare di avere una panoramica un po' più ampia sugli argomenti ed il risultato è stato che non ho trovato risposte a nessuna delle due domande

Perché non vi siete fatti dire dal tizio in questione quale testo avreste dovuto studiare? Book
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Guardiamarina
casteddu (autore)
Mi piace
- 30/68
Hai ragione avrei dovuto chiederlo, ma un pò la delusione e un pò l'incXXXXtura mi è passato di testa.
Anche io ho studiato da diversi libri e continuerò a farlo sperando la prossima volta di essere un tantino più fortunato e preparato!!!!! Intanto mi godo il mio 25 CV senza patente Razz Razz Razz Razz
Sailornet