Acetone su VTR

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1/34
Per una ripulitura approfondita della vetroresina, in particolare nelle aree "ruvide", mi e stato consigliato di utilizzare acetone puro.
Da applicarsi con le dovute istruzioni:
1) prima di tutto fare una piccola prova per vedere come reagisce la VTR (pare che se la vtr è di qualità scadente, ne soffra parecchio, ma non so come e fino a che punto patisca....)
2) passare tutta la parte con acetone dosato a spruzzo
3) spazzolare velocemente
4) sciacuare abbondantemente

Ho visto che qualcuno lo ha usato sui tubolari, ma non ho notizie sulla vtr.

Esperienze?
Risultati?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 2/34
l'acetone è ottimo per la VTR, so che alcuni cantieri lo consigliano per una pulizia approfondita, io stesso ho provato ed è miracoloso, ma non sò se un uso ripetuto può provocare danni.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Fregata
sialansa
Mi piace
- 3/34
Io stò usandolo, è molto potente, riesce a togliere anche le macchie più ostinate.
Lo uso imbevendoci un panno e poi giù di olio di gomito, per adesso non ho notato niente di strano sul VTR.
Sui tubolari penso che gli secchi troppo, ma non ho osato provare.
Mar.co 57 altura Suzuki 140
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 4/34
grande sialansa Smile Smile Smile Smile sono venute quelle macchioline famose?ciao daniele Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Contrammiraglio
manetta
Mi piace
- 5/34
l acetone sulla vetroresina si può usare o sul gelcoat,potrebbe lasciare un leggerissimo alone di opacità ma è raro che fa questo scherzo ciao
Tenente di Vascello
luisito
Mi piace
- 6/34
L'acetone è il solvente sia per la VTR che per il gelcoat, pertanto deve essere impiegato con una certa cautela, in quanto se dato abbondantemente e lasciato agire, può arrivare a sciogliere i componenti di cui sopra. E' bene passarlo con uno straccio umidificato di acetone e, ottenuto il risultato lavare la parte con acqua.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 7/34
luisito ha scritto:
E' bene passarlo con uno straccio umidificato di acetone e, ottenuto il risultato lavare la parte con acqua.

Mi sembra di capire che il rischio quindi sia l'opacizzazione del gelcoat.

In effetti anch'io mi sono posto il problema di darlo con straccio umidificato.
Invece il consiglio è stato proprio di darlo a spruzzo per maggior efficacia, ramazzare bene e velocemente e poi sciacquare.
La mia paura sono anche cole di prodotto concentrato che non si risciacquino bene o che si riscacquino due minuti troppo tardi...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
luisito
Mi piace
- 8/34
Certo lo sporco lo toglie, ma toglie anche un po di gelcoat. Bisogna dire che il tempo di evaporizzazione dell'acetone è breve, comunque richiede attenzione. E' come l'acqua ragia per gli smalti o il diluente alla nitro per tali vernici. Infatti se si eseguono lavori con la vetroresina o con il gelcoat, gli attrezzi, spatole pennelli ecc, si puliscono con l'acetone. Eventualmente dopo la pulizia, richiederà una lucidatura con pasta abrasiva fine.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 9/34
Secondo me è molto meglio uno sgrassante ad acqua tipo FULCRON.
Ogni due anni una lucidata con pasta abrasiva.
L'acetone mi limiterei a usarlo per togliere macchie e residui di colla o adesivi.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 10/34
Effettivamente l'intenzione è di usarlo solo sulla tuga e sul coperchio del vano motore (due parti su cui sopra resta la cuscineria) che sono ruvide e mi si anneriscono con lo sporco.

Escluderei, fin quando possibile, di usare la pasta abrasiva per non indebolire troppo i gelcoat, il cui bianco comunque ad oggi tiene ancora bene. Preferirei limitarmi al meno aggressivo poolish.
L'anno scorso una veloce lustratina ha dato ottimi risultati (tranne dei due punti che ho indicato...)

E' che pensavo che se venisse bene con l'acetone, si potrebbe pure provare a far tutta la barca...
La vrt delle nostre barche potrà competere con quella di un megayacht su cui è abituato a lavorare il professionista che mi ha dato il consiglio?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet