Elica originale Mercury curiosita...
byanonimo (autore)
- 1/12
Visto che sono a casa senza fare nulla... ho deciso di cambiare l'elica al mio 115 mercury 4T, ho ordinato una ballistic con mio stupore, nello smontare l'elica originale in alliminio, ho notato che la parte interna dell'elica, quella bordata di rosso per intenderci.. e leggermente consumata dalle correnti galvaniche........
Come e possibile che in una sola stagione, per la precisione 38 ore di moto, sia successo questo ???
Tutti gli anodi sono a posto, pressoche come nuovi, pero la cosa mi preoccupa certo l'elica non e consumata da compromettere l'efficacia, pero la cosa mi lascia perplesso...
Voi avete mai notato una cosa simile ?
PS: ho fatto delle foto, ma non si riesce a vedere la parte consumata, quella postata e solo per dare un esempio
Come e possibile che in una sola stagione, per la precisione 38 ore di moto, sia successo questo ???
Tutti gli anodi sono a posto, pressoche come nuovi, pero la cosa mi preoccupa certo l'elica non e consumata da compromettere l'efficacia, pero la cosa mi lascia perplesso...
Voi avete mai notato una cosa simile ?
PS: ho fatto delle foto, ma non si riesce a vedere la parte consumata, quella postata e solo per dare un esempio
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
gosbma
- 2/12
L'ho notato anche io smontando l'elica, nella parte interna del mozzo ci sono dei punti di corrosione, io penso sia dovuto al contatto tra materiali diversi come l'albero che è in acciao inox e l'elica che è in alluminio.....
byanonimo (autore)
- 3/12
questo l'ho intuito anche io... ma se questo e il problema con solo 38 ore di moto, mi posso immagginare i danni, arrivato a 120 allora si che comincio a preoccuparmi sul serio...gosbma ha scritto:L'ho notato anche io smontando l'elica, nella parte interna del mozzo ci sono dei punti di corrosione, io penso sia dovuto al contatto tra materiali diversi come l'albero che è in acciao inox e l'elica che è in alluminio.....
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
gosbma
- 4/12
Non so quantificare ma penso che la mia elica di ore di moto ne abbia fatte parecchie ma la corrosione è limitata a 2 punti circoscritti ma comunque evidenti.... ora che ci penso sono in corrispondenza dei punti dove appoggia il parastrappi che però non è in metallo, se non sbaglio è in plastica ...
dumenick
- 5/12
Piccolo OT: caro Sandro, ci siamo conosciuti a Genova e, visto che ci vedremo domani al pranzo, mi farebbe piacere parlare dell'acquisto della ballistic. Penso di comprarla anch'io. A domani, Domenico.
byanonimo (autore)
- 6/12
dumenick ha scritto:Piccolo OT: caro Sandro, ci siamo conosciuti a Genova e, visto che ci vedremo domani al pranzo, mi farebbe piacere parlare dell'acquisto della ballistic. Penso di comprarla anch'io. A domani, Domenico.
Ok me le porto dietro cosi ve le faccio vedere...
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
dumenick
- 7/12
byanonimo ha scritto:dumenick ha scritto:Piccolo OT: caro Sandro, ci siamo conosciuti a Genova e, visto che ci vedremo domani al pranzo, mi farebbe piacere parlare dell'acquisto della ballistic. Penso di comprarla anch'io. A domani, Domenico.
Ok me le porto dietro cosi ve le faccio vedere...
....sei un grande, grazie!
Yatar1963
- 8/12
Idem
Elica nuova, mesi in acqua 2, ore di moto 10!
Il fenomeno si è presentato sul bordo esterno e non interno come il tuo.
Ho difficoltà però ad imputarlo alle correnti galvaniche, nonostante nel mio caso tra catenarie, tipologia di acqua, ecc, ogni anno mi sbranano gli anodi!
Elica nuova, mesi in acqua 2, ore di moto 10!
Il fenomeno si è presentato sul bordo esterno e non interno come il tuo.
Ho difficoltà però ad imputarlo alle correnti galvaniche, nonostante nel mio caso tra catenarie, tipologia di acqua, ecc, ogni anno mi sbranano gli anodi!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
byanonimo (autore)
- 9/12
Yatar1963 ha scritto:Idem
Elica nuova, mesi in acqua 2, ore di moto 10!
Il fenomeno si è presentato sul bordo esterno e non interno come il tuo.
Ho difficoltà però ad imputarlo alle correnti galvaniche, nonostante nel mio caso tra catenarie, tipologia di acqua, ecc, ogni anno mi sbranano gli anodi!
Un caso simile potre capirlo, come tu stesso affermi, gli anodi ti si consumano in modo spropositato, mentre sulla mia elica la corrosione e avvenuta all'interno praticamente dove batte sul cuscinetto di tenuta dell'albero. Unica ipotesi che posso fare e quella della rondella (se cosi la si puo definire, una specie di rondellona in bronzo/ottone "credo" ) che va applicata sul mozzo e elica la quale magari abbia proprieta di attrarre la corrente calvanica ??
Forse ho detto n'a cavolata !!! purtroppo fino alla prossima stagione non posso fare delle prove, inoltre la Ballistic non ha questa specie di rondellone... comunque da quello che mi dite non sono il solo con questo enigma.... nel frattempo aspettero ulteriori notizie in merito, magari qualcuno ha risolto...
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Yatar1963
- 10/12
byanonimo ha scritto:
abbia proprieta di attrarre la corrente calvanica ??
Dubito che queste componenti pèossano essere la causa
Nonostante la forte corrente galvanica cui il mio piede è sottoposto, non ho mai notato la minima corrosione.
Premesso che il mio è un piede poppiero e quindi potrebbe non essere paragonabile ad un FB, potrebbe essere plausibile ipotizzare un usura dovuta forse alla cavitazione?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
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