Unicar 750 SF - Accorcio il Carrello
Colapesce67 (autore)
- 1/7
Salve a tutti, sono il felice possessore di un carrello Unicar 750 Senza Freni, portata 500Kg..
Ultimamente ho avuto problemi in quanto mettendo il carrello in un garage interrato ho grossi problemi di manovra, c'è da dire che questo carrello è lunghissimo, 6m. senza prolunghe per la targa e lo specchio di poppa sta a filo dell'ultimo rullo.
Adesso ho pensato di accorciare di 30cm l'elemento di prua che permette di basculare, tecnicamente è molto semplice in quanto si tratta di un profilato quadro, dovrei tagliare e rifare un buco nella stessa posizione per il passaggio del bullone-cerniera.
Che ne pensate?
Grazie.
Ultimamente ho avuto problemi in quanto mettendo il carrello in un garage interrato ho grossi problemi di manovra, c'è da dire che questo carrello è lunghissimo, 6m. senza prolunghe per la targa e lo specchio di poppa sta a filo dell'ultimo rullo.
Adesso ho pensato di accorciare di 30cm l'elemento di prua che permette di basculare, tecnicamente è molto semplice in quanto si tratta di un profilato quadro, dovrei tagliare e rifare un buco nella stessa posizione per il passaggio del bullone-cerniera.
Che ne pensate?
Grazie.
bunny
- 2/7
Ciao. Anche io avevo pensato di fare un'operazione del genere,per agevolare le manovre,e poter ridurre i raggi di curvatura(ho dei problemi con l'entrata di casa). C'è un unico problema: in caso di (tocchiamoci le ...) incidente anche in ragione, potremmo incorrere in problemi grossi se sottoposti a collaudo.
Prima di modificare qualsiasi mezzo,oggi bisogna pensarci molto bene!
Prima di modificare qualsiasi mezzo,oggi bisogna pensarci molto bene!
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Colapesce67 (autore)
- 3/7
bunny ha scritto:Ciao. Anche io avevo pensato di fare un'operazione del genere,per agevolare le manovre,e poter ridurre i raggi di curvatura(ho dei problemi con l'entrata di casa). C'è un unico problema: in caso di (tocchiamoci le ...) incidente anche in ragione, potremmo incorrere in problemi grossi se sottoposti a collaudo.
Prima di modificare qualsiasi mezzo,oggi bisogna pensarci molto bene!
Si, sono a conoscenza di questi problemi.
Quando ho ritirato il carrello, presso il costruttore, gli feci notare l'eccessiva lunghezza e lui mi disse che quell'elemento poteva essere accorciato senza problemi strutturali di alcun genere, mi disse che producevano carrelli così lunghi in quanto la produzione di barche e gommoni si era modificata, si producono mezzi nautici più leggeri e lunghi.
La miglior cosa sarebbe farsi fare il lavoro da loro, ma temo che mi converrebbe comprarlo nuovo.
Per me rimane un bel problema in quanto per farlo entrare in garage devo sgonfiare il gommone!!!
gigitt
- 4/7
non si potrebbe fare quello che dici, però io lo feci 10 anni fa da allora mai più un problema per farlo entrare nel garage di casa ed anche su strada nessun problema vai tranquillo 8) 8)
MaxM100
- 5/7
gigitt ha scritto:su strada nessun problema vai tranquillo 8) 8)
Pessimo suggerimento
La lunghezza del carrello è segnata sul libretto. Modificandola si alterano le caratteristiche di omologazione.
Se mai dovessero ripristinare la revisione periodica si correrebbe il rischio che, se si accorgono della modifica, ritirino il libretto.
Senza considerare che, in caso di incidente con colpa, la compagnia di assicurazione potrebbe fare rivalsa per gli importi pagati.
Se serve un carrello più corto, è molto meglio cambiarlo.
Colapesce67 (autore)
- 6/7
MaxM100 ha scritto:gigitt ha scritto:su strada nessun problema vai tranquillo 8) 8)
Pessimo suggerimento
La lunghezza del carrello è segnata sul libretto. Modificandola si alterano le caratteristiche di omologazione.
Se mai dovessero ripristinare la revisione periodica si correrebbe il rischio che, se si accorgono della modifica, ritirino il libretto.
Senza considerare che, in caso di incidente con colpa, la compagnia di assicurazione potrebbe fare rivalsa per gli importi pagati.
Se serve un carrello più corto, è molto meglio cambiarlo.
Dovrei farlo fare al costruttore, ma ho scoperto che la Spoleto Rimorchi non esiste più, forse sono stato tra gli ultimi acquirenti, l'ho preso nel 2007.
Comunque mi sa che ti devo dare ragione, dovrei venderlo e prenderne uno adatto al mio garage, già è difficile viaggare con carrello al seguito (mi fermano sempre, sembra che lo fanno apposta) figuriamo con qualche difformità di omologazione.
Colapesce67 (autore)
- 7/7
Allora ho parlato con il nuovo produttore del mio carrello, ha visto l'omologazione riporta varie misure del palo, così lo chiamano, quindi è un elemento che può variare, l'importante è non superare la lunghezza max riportata sul libretto.
Addirittura ipotizzava che sul mio carrello è stato montato erroneamente il palo del modello più grande che è appunto 35cm. più lungo.
Se è così compro il ricambio originale da loro e ho risolto il problema. Spero.
Addirittura ipotizzava che sul mio carrello è stato montato erroneamente il palo del modello più grande che è appunto 35cm. più lungo.
Se è così compro il ricambio originale da loro e ho risolto il problema. Spero.
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