Chi sa a chi rivolgersi per cambio residenza

Tenente di Vascello
iw3gx (autore)
Mi piace
- 1/12
Buongiorno a tutti. Mi trovo ad aver cambiato residenza, e pertanto ora... una marea di carte da fare.
Dovrei fare aggiornare la mia patente nautica limitata entro 12 miglia. Ho provato a rivolgermi alla capitaneria di porto di Venezia, ma non ho nemmeno ricevuto risposta.
Qualcuno di voi lo ha gia fatto?

Grazie

Luca
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 2/12
per prima cosa deve essere accertato, dai vigili a pg, il cambio di residienza, previa tua istanza presso il nuovo comune. Dopodichè è l'ufficio che se ne occupa. Ti arriveranno a acasa dei adesivi come per la patente.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Tenente di Vascello
iw3gx (autore)
Mi piace
- 3/12
lordzenzen ha scritto:
per prima cosa deve essere accertato, dai vigili a pg, il cambio di residienza, previa tua istanza presso il nuovo comune. Dopodichè è l'ufficio che se ne occupa. Ti arriveranno a acasa dei adesivi come per la patente.


Ciao Lordzenzen, mi spiace darti contro.
Ho chiesto specificatamente al mio nuovo comune, la risposta è stata che lo fanno per patente di guida e carta d'identita, ma patente nautica e radioamatoriale sono cavoli miei. Non è proprio in questi termini che mi hanno risposto, ma questo è il sunto.
Grazie lo stesso comunque.


Ciao

Luca
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 4/12
- Ultima modifica di MaxM100 il 03/11/09 11:10, modificato 1 volta in totale
iw3gx ha scritto:
lordzenzen ha scritto:
per prima cosa deve essere accertato, dai vigili a pg, il cambio di residienza, previa tua istanza presso il nuovo comune. Dopodichè è l'ufficio che se ne occupa. Ti arriveranno a acasa dei adesivi come per la patente.


Ciao Lordzenzen, mi spiace darti contro.
Ho chiesto specificatamente al mio nuovo comune, la risposta è stata che lo fanno per patente di guida e carta d'identita, ma patente nautica e radioamatoriale sono cavoli miei. Non è proprio in questi termini che mi hanno risposto, ma questo è il sunto.


Ho avuto la stessa risposta nel 2003, per evitare di girare per uffici avevo fatto fare tutto ad una autoscuola che fa anche patenti nautiche in cambio di una cinquantina di euro.
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 5/12
rispondigli che sono tenuti a farlo. In caso contrario, tu fai un'istanza scritta, la protocolli al comune e poi vedi.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 6/12
lordzenzen ha scritto:
rispondigli che sono tenuti a farlo. In caso contrario, tu fai un'istanza scritta, la protocolli al comune e poi vedi.


Sono SEMPLICEMENTE tenuti a farlo senza istanza scritta, è valida la autocertificazione che si inoltra al comune dove si intende risiedere (ovviamente si deve comunicare anche l'elenco dei documenti da aggiornare) .

Questo secondo la regola, ma dato che le regole in Italia valgono quasi esclusivamente a senso unico (vessando ove possibile il cittadino) fornendo di banconota una agenzia di servizi (dai 40 ai 70 euro escluso bolli), ci si toglie dall'imbarazzo di perdere tempo e di dover prendere a calci nel sedere qualche "onesto" lavoratore del comune (e ci si risparmia qualche mal di fegato ed eventuali inimicizie che nel futuro potrebbero nuocere Sbellica ) .

Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 7/12
noto a malincuore, che i dipendenti pubblici non fanno differenza di regione......lavorano tanto sia al sud che all'estremo nord...mah Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
@chicca
io farei la domanda scritta e la farei protocollare. Vale (anche) come autocertificazione.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Tenente di Vascello
iw3gx (autore)
Mi piace
- 8/12
CHICCA ha scritto:
lordzenzen ha scritto:
rispondigli che sono tenuti a farlo. In caso contrario, tu fai un'istanza scritta, la protocolli al comune e poi vedi.


Sono SEMPLICEMENTE tenuti a farlo senza istanza scritta, è valida la autocertificazione che si inoltra al comune dove si intende risiedere (ovviamente si deve comunicare anche l'elenco dei documenti da aggiornare) .

Questo secondo la regola, ma dato che le regole in Italia valgono quasi esclusivamente a senso unico (vessando ove possibile il cittadino) fornendo di banconota una agenzia di servizi (dai 40 ai 70 euro escluso bolli), ci si toglie dall'imbarazzo di perdere tempo e di dover prendere a calci nel sedere qualche "onesto" lavoratore del comune (e ci si risparmia qualche mal di fegato ed eventuali inimicizie che nel futuro potrebbero nuocere Sbellica ) .

Felice
Chicca


Mamma ragazzi... mi aspettavo fosse una palla, come al solito un casino qui in Italia....

Grazie intanto per le risposte, vedo un attimo che mi rispondono al comune.


Ciao
Luca
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 9/12
Riporto una FAQ presa dal sito della Guardia Costiera:

Titolo: Patente - cambio di residenza
Domanda:
Possiedo la patente nautica per la navigazione da diporto, a vela e a motore oltre le 12 miglia, e avendo cambiato residenza gradirei sapere se devo notificare in Capitaneria l'avvenuto cambio di residenza alla data della revisione della patente o prima

Risposta:
L'articolo 21 del Regolamento sulla disciplina delle patenti nautiche, approvato con DPR n°431 del 09/10/1997, dispone che in caso di cambio di residenza il titolare della patente nautica deve darne comunicazione diretta o con raccomandata all'Ufficio che ha provveduto al rilascio. L'ufficio, previa annotazione nel registro delle patenti, provvede ad aggiornare a vista il documento ovvero tramite l'invio all'interessato di un talloncino adesivo da applicare sulla patente stessa.

Esiste anche un modello che ho preso dalla rete: se utile lo carico qui sul forum


MINISTERO DEI TRASPORTI
(Compilare i quadri del Modello che interessano)

Al________________________________________________
(Ufficio Marittimo o della M.C.T.C.)


Dichiarazioni sostitutive delle ordinarie certificazioni


CognomeNome


Comune di nascita e nazionalitàdata di nascita
A

Comune di residenza(Prov.)Dichiaro che la fotografia
riproduce il sottoscritto
Firma
Via o PiazzaN° civicoTel.____________________

C H I E D E
L’ammissione agli esami per il conseguimento della patente nautica indicata al successivo quadro F.
A tale scopo dichiara sotto la propria responsabilità:
Ba) di essere in possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 6 del Regolamento sulle patenti nautiche;
b) di non aver presentato altrove domanda per conseguire la medesima patente;
c) di essere in possesso della patente nautica n°________ rilasciata in data___________.da________________________per il
comando e la condotta di unità da diporto a___________________per la navigazione___________________, allegata in copia.

CIl rilascio della patente nautica - senza esame - indicata al successivo quadro F.

La sostituzione/il rilascio del duplicato della patente nautica n°_______________ rilasciata in data ___/___/______ da codesto
DUfficio indicata al successivo quadro F, a seguito di deterioramento del documento/ smarrimento- distruzione del documento di
cui all’unità denuncia presentata all’autorità di P.S.. (Cancellare ciò che non interessa)

La convalida della patente nautica n°_________________________rilasciata in data ____/____/_________ da codesto Ufficio
Eda codesto Ufficio per la navigazione indicata al successivo quadro F. (Compilare anche il quadro B apponendo il segno x sulla
lett. a) e, se in possesso di altra patente, riportare i dati indicati nella lett. c)

Navigazione per la quale si richiede la patente: (Barrare le caselle che interessano)

Entro 12 miglia dalla costaSenza alcun limite dalla costaPer nave da diporto
F Per il comando limitato alle sole unità a motore

DICHIARA sotto la propria responsabilità di essere consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. 28/12/2000
n°445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci che i dati indicati e le dichiarazioni rese sono veritiere.
Il sottoscritto è informato, ai sensi dell’art.13 del Decreto Legislativo 30.06.2003, n° 196, che i dati sopra indicati verranno trattati in base alla normativa vigente esclusivamente per finalità connesse al conseguente procedimento.

Data_______________________ Firma del richiedente_______________________________
_______________________________________________________________________________________________________________
PARTE RISERVATA ALL’UFFICIO


Timbro lineare


A)Si attesta che il Sig__________________________________, sopra generalizzato, ha presentato a questo Ufficio la richiesta di
ammissione agli esami per il conseguimento della patente nautica per la navigazione ________________________a______________
Il presente documento autorizza il candidato a comandare e condurre le unità da diporto per le quali ha presentato la domanda, purché
a bordo vi sia presente una persona munita di regolare patente nautica, conseguita da almeno tre anni, per un periodo di mesi tre a
decorrere dal_____________________
Timbro e firma____________________________________

B)La presente autorizzazione è prorogata fino al________________
Timbro e firma____________________________________

_______________________________________________________________________________________________________________
Documento sostitutivo della patente nautica

Si attesta che al Sig____________________________________, sopra generalizzato, in data ________________è stata rilasciata la
patente nautica n_______________________ per la navigazione _________________________ a __________________________
Il presente documento sostituisce la patente nautica per un periodo di gg. 30 a decorrere dal __________________________

Timbro e firma____________________________________



Documentazione da allegare alle domande concernenti le abilitazioni al comando delle unità da diporto (Come modificato dal D.Lgs 18/07/2005 e dalla circolare n°03/2127 del 09/11/2005 della Direzione Generale per la Navigazione e il Trasporto Marittimo e Interno del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)

A) - Ammissione agli esami (per il comando di imbarcazioni e di navi da diporto):
1. Domanda (in duplice copia di cui una in bollo): Compilare i quadri A - B ed F (una copia vistata dall’Ufficio viene restituita al candidato e costituisce autorizzazione provvisoria per esercitarsi a bordo) ;
2. Certificato medico (in bollo) conforme al modello allegato B) al D.P.R.9.10.1997 n. 431 (regolamento sulla disciplina delle patenti);
3. 2 (due) foto formato tessera;
4. Attestazione di pagamento della tassa di €12,91 (€ 64.56 per le navi) sul c.c.p. 8003 intestato all’Ufficio del Registro Tasse CC.GG. ROMA (per la Sicilia c.c.p. 8904 stesso Ufficio del Registro) con la causale “Tassa di ammissione all’esame per il conseguimento della abilitazione alla navigazione da diporto”
Vista la Circolare Prot. 03/2127 del 09/11/2005 della Direzione generale per la navigazione ed il trasporto marittimo e Interno, per quanto riguarda la determinazione dell’ammontare dei diritti di ammissione agli esami per il conseguimento delle Patenti Nautiche, in attesa dell’emanazione del Decreto Ministeriale previsto dall’art. 64 del Decreto Legislativo 171/2005, tale tributo non risulta al momento esigibile. ;

5. Attestazione di pagamento di € 25,00 (Categoria A – Natanti e Imbarcazioni) o di € 100,00 (Categoria B - Navi) sul c.c.p. della Tesoreria Provinciale dello Stato competente per territorio (vedi elenco tesorerie dello stato in Cosa fare per… - Varie) con la causale: “Capo XV° - capitolo 3570 - C.E.E.D. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Tributo esame conseguimento patente nautica”.

Al momento della prenotazione all’esame deve essere consegnato all’ufficio quanto segue:
6. Attestazione di pagamento dello stampato a rigoroso rendiconto (Anno 2006 € 1,55 ) sul c.c.p. intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato (vedi elenco tesorerie dello stato in Cosa fare per… - Varie) con la causale: “Capo X° - capitolo 2385 - C.E.E.D. Provveditorato Generale dello Stato- Pagamento stampato patente nautica”;
7. Marca da bollo (€ 14,62 - Imposta di bollo per patente nautica).
Nota: i versamenti indicati ai punti 5 e 6 devono essere effettuati su c.c.p. Modello “CH8ter”.

B) - Candidati agli esami già in possesso dell’abilitazione a motore che intendono conseguire anche quella a vela con m.a. ovvero l’abilitazione per limiti di navigazione superiori.
1. Domanda (in duplice copia di cui una in bollo): compilare i quadri A - B ed F;
2. Documentazione indicata ai punti 2 - 3 - 4 - 5 - 6 e 7 della precedente lettera A);
3. Copia della patente nautica in possesso (non in bollo).

C) - Conseguimento di patente nautica - senza esame - da parte del personale militare ed equiparato.
1. domanda (in bollo): compilare i quadri A - B - C ed F;
2. I documenti indicati ai punti 2 - 3 - 6 e 7 della precedente lettera A) nonché, a seconda del caso:
a) estratto matricolare (in bollo) ovvero una dichiarazione del Comando di appartenenza: per gli Ufficiali dello Stato Maggiore e delle Capitanerie di Porto (patente per imbarcazioni o navi da diporto);
b) copia dell’abilitazione (in bollo) rilasciata dalla Marina Militare al rimanente personale delle FF.AA., delle Forze di Polizia e del Corpo dei VV.FF. in servizio (o in congedo da non oltre 5 anni);
c) per gli appartenenti alla Guardia di Finanza copia della specializzazione (in bollo) rilasciata dai Comandi della G. di F.;

D) - Conseguimento di patenti nautiche -senza esame- da parte di coloro che sono in possesso di un titolo professionale marittimo (D.M. 5.7.94 n°536).
1. domanda (in bollo): compilare i quadri A - B - C ed F;
2. copia del libretto di navigazione (le pagine che interessano in bollo); ovvero, se pilota, copia autenticata della licenza per pilota in bollo;
3. I documenti indicati ai punti 2 - 3 - 6 e 7 della precedente lettera A).

E) - Convalida della patente (nuovi modelli)
1. Domanda (in bollo): compilare i quadri A - B [lett. A] - c): se in possesso di altra patente] - E ed F;
2. Certificato medico (in bollo).
Nota: la domanda può essere presentata direttamente ovvero a mezzo servizio postale con raccomandata all’Ufficio che ha rilasciato la patente, che provvede alla convalida entro trenta giorni.

F) - Sostituzione patente nautica deteriorata o illeggibile
1. Domanda (in bollo): compilare i quadri A - B [lett. a) - c): se in possesso di altra patente] - D - F;
2. I documenti indicati ai nn. 2 - 3 - 6 e 7 della precedente lett. A).

G) - Smarrimento o distruzione della patente nautica
1. Domanda (in duplice copia di cui una in bollo): compilare i quadri A - B [lett. a) - c): se in possesso di altra patente] - D ed F;
2. Copia della denuncia di smarrimento presentata all’Autorità di P.S. o ai CC. (carta semplice);
3. I documenti indicati ai nn. 3 e 6 della precedente lett. A);
4. Attestazione di pagamento della somma di € 25,00 sul c.c. p. della Tesoreria Provinciale dello Stato competente per territorio (vedi All. 1) con la causale: “Capo XV - Capitolo 3570 - C.E.E.D. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Rilascio duplicato patente nautica“.

H) - Cambio di residenza
1. Domanda (in bollo): compilare il quadro A. Nota: La domanda deve essere inoltrata all’Ufficio che ha rilasciato la patente: se presentata direttamente, l’Ufficio provvede ad aggiornarla a vista.

I) - Vecchie patenti da sostituire (in occasione della convalida - la convalida delle nuove patenti viene effettuata con talloncino al proprio domicilio)
1. Domanda (in bollo): compilare i quadri A - B [lett. a) - c): se in possesso di altra patente] - E ed F;
2. I documenti indicati ai nn. 2 - 3 - 6 e 7 ;
3. Vecchia patente.
N.B. Per completezza d’informazione, come stabilito dalla circolare n°03/2127 del 09/11/2005 della Direzione Generale per la Navigazione e il Trasporto Marittimo e Interno, si evidenzia che fino all’emanazione delle norme di attuazione, non saranno rilasciate le patenti di categoria C previste dall’art. 39 comma 6, lett. C del DL 171/2005.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 10/12
lordzenzen ha scritto:
noto a malincuore, che i dipendenti pubblici non fanno differenza di regione......lavorano tanto sia al sud che all'estremo nord...mah Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
@chicca
io farei la domanda scritta e la farei protocollare. Vale (anche) come autocertificazione.


Perdona ma stiamo dicendo le stesse cosa in forma diversa...,
1 - la domanda di "Residenza" si fa nelcomune destinatario per se e per tutti i membri maggiorenni (vale come autocertificazione).
2 - Alcuni Comuni sono già predisposti (collegati telematicamente) oltre che all'Anagrafico Nazionale, agli archivi della Motorizzazione, altri anche a quelli inerenti la FIVL e l'areonautica civile.

Ovviamente se parliamo di Milano è probabile (ma non certo) che in una unica istanza si riesca a fare tutte le variazioni necessarie, per gli altri la certezza è "0".

Mediamente i comuni "riescono" ad aggiornare la CI e la patente di guida e quindi a comunicare la cancellazione alla vecchia residenza e fornire l'aggiornamento per la nuova.

Ove non possono effettuare il resto, rilasciano una documentazione con la quale si può procedere autonomamente.

Inutile presentare ulteriori istanze se il comune NON è attrezzato (collegato telematicamente) alle aziende che rilasciano gli attestati.

Felice
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet