100 mgl in mare aperto: quale gommone? [pag. 2]
branchia
- 11/54
tommaso 52 ha scritto:..secondo me state sognando ad occhi aperti!!
E perche' ..con mare forza olio , dove sono i problemi ?..
80 miglia sono due volte il giro dell'Elba .....
tommaso 52
- 12/54
branchia ha scritto:tommaso 52 ha scritto:..secondo me state sognando ad occhi aperti!!
E perche' ..con mare forza olio , dove sono i problemi ?..
80 miglia sono due volte il giro dell'Elba .....
..penso che l'amico che ha posto una simile domanda non ha la più pallida idea di cosa sono 100 miglia in mare aperto ed ancor di più se ha intenzione di attraversare l'Adriatico..
il nostro è un mare che quando è calmo lo si attraversa anche con un pattino ma quando s'incazz...
..attualmente, senza gommone.
maurino
- 13/54
tommaso 52 ha scritto:..secondo me state sognando ad occhi aperti!!
perchè...??
c'è un nostro collega gommonauta che con uno zar 61 l'ha fatto già un paio di volte..
Cab 870 + 2 yamaha 250
branchia
- 14/54
tommaso 52 ha scritto:
il nostro è un mare che quando è calmo lo si attraversa anche con un pattino ma quando s'incazz...
Lo so' questo va messo in preventivo , ma quando uno e' un temerario
Io una traversata di 80 miglia , in mare aperto , non la farei neanche se mi pagassero oro ...( )
tommaso 52
- 15/54
maurino ha scritto:tommaso 52 ha scritto:..secondo me state sognando ad occhi aperti!!
perchè...??
c'è un nostro collega gommonauta che con uno zar 61 l'ha fatto già un paio di volte..
..si ma il nostro amico gommonauta è un patentato che sa quel che fa, dotato di un mezzo adeguato ed attrezzato a tutto punto mentre chi ha posto la domanda fa capire chiaramente che di mare ne sa ben poco!!
..attualmente, senza gommone.
tommaso 52
- 16/54
branchia ha scritto:tommaso 52 ha scritto:
il nostro è un mare che quando è calmo lo si attraversa anche con un pattino ma quando s'incazz...
Lo so' questo va messo in preventivo , ma quando uno e' un temerario
Io una traversata di 80 miglia , in mare aperto , non la farei neanche se mi pagassero oro ...( )
..la si può anche fare ma con i mezzi e le conoscenze giuste.
..attualmente, senza gommone.
bobo
- 17/54
roberto lorenzon ha scritto:per affrontare traversate di almeno 70/80 od anche 100 mgl in mare aperto, con previsioni favorevoli, che dimensione dovrebbe avere un gommone per far sì che il tutto avvenga in sicurezza? avendo anche un secondo motore, piccolino, ausiliare, che comunque è sempre una sicurezza in più
dimensione? boh? già da 6,5 metri in mediterraneo potrebbe andar bene.
ma dovrebbe avere un ottimo comandante.
nient'altro.
branchia
- 18/54
bobo ha scritto:
già da 6,5 metri in mediterraneo potrebbe andar bene.
ma dovrebbe avere un ottimo comandante.
nient'altro.
Gia,' con un coaster 650 potresti andare sul sicuro ...per il comandante ....
(scusate ...ma mi veniva bene ..)
Yatar1963
- 19/54
Se usi la funzione "cerca" dovresti trovare un gommonauta di pescara che l'ha fatto (Zar, se non sbaglio)
Ricorda: dotazioni e patente oltre le 12 e immatricolazione del gommo....
Altrimenti sei fuori legge
Ricorda: dotazioni e patente oltre le 12 e immatricolazione del gommo....
Altrimenti sei fuori legge
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
frankbg
- 20/54
A prescindere da tutte le regole e le leggi vigenti che DEVONO essere rispettate e che tra l'altro ti rispondono abbastanza chiaramente, c'è secondo me una necessità di buon senso e di prudenza che è al di sopra di tutto.
Affrontare un tratto di mare aperto di 100 miglia soli necessita non solo di capacità/esperienza da parte del comandante e di ottima navigabilità da parte del mezzo ma per lo meno di 2 motori con cavalleria adeguata per poter affrontare qualsiasi guasto e/o condimeteo si incontri.
La fortuna è cieca ma la sf...ga ci vede benissimo.
Il piccolo motore ausiliario non garantisce proprio nulla....
Un conto e dover fare una traversata per sopravvivere in 20 su un 5 metri e un motore da 25 cv e uno è farlo per piacere o per gusto di sfidare il limite.
E' vero anche che 80 miglia sono due giri dell'elba, ma se hai guai a sei miglia dalla costa hai molte probabilità di risolvere tutto abbastanza in fretta da solo o con l'ausilio di un'altra imbarcazione.
Il mare, tutto il mare, difficilmente ti consente di sbagliare due volte.
Affrontare un tratto di mare aperto di 100 miglia soli necessita non solo di capacità/esperienza da parte del comandante e di ottima navigabilità da parte del mezzo ma per lo meno di 2 motori con cavalleria adeguata per poter affrontare qualsiasi guasto e/o condimeteo si incontri.
La fortuna è cieca ma la sf...ga ci vede benissimo.
Il piccolo motore ausiliario non garantisce proprio nulla....
Un conto e dover fare una traversata per sopravvivere in 20 su un 5 metri e un motore da 25 cv e uno è farlo per piacere o per gusto di sfidare il limite.
E' vero anche che 80 miglia sono due giri dell'elba, ma se hai guai a sei miglia dalla costa hai molte probabilità di risolvere tutto abbastanza in fretta da solo o con l'ausilio di un'altra imbarcazione.
Il mare, tutto il mare, difficilmente ti consente di sbagliare due volte.
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