GPS Simrad ce32 da buttare ma con 3 euro è risorto

Sergente
gozzo68 (autore)
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Scrivo questo post nella speranza che non capiti a nessuno una vicenda simile, visto che parliamo di GPS per nulla economici.
Dopo aver acquistato una barca provvista del suddetto gps, autopilota e radar, il vecchio proprietario mi informa che il gps è in riparazione presso la simrad ma che gli avevano dato poco speranze di recupero. Ovviamente abbiamo trattato il prezzo finale dell'imbarcazione.
Contatto la simrad telefonicamente ed il tecnico, molto gentile, mi dice ce il gps non ha più speranze,che è tutto ossidato all'interno e non è funzionante.
Un giorno, tra i tanti miei giri in Italia, mi trovo a passare dall'assistenza simrad e diciamo che più che fare una visita mi sono reso conto che ho fatto un blitz.
Dopo essermi presentato chiedo la restituzione del gps. Dopo qualche perplessità mi viene restituito. Prima mi ha detto passi più tardi, poi ha capito che da li non mi muovevo e mi ha consegnato il gps.
Senza mai accenderlo e fidandomi di quello che mi era stato detto, lo apro più per curiosità che per altro.
All'interno era perfetto, nessuna ossidazione. Controllando bene ho visto che era stata sostituita la batteria tampone. Richiudo, vado ad accenderlo ma niente. Durante i miei esperimenti, lo accendo completamente aperto e funziona. Non tiene le memorie ma funziona.
Da un attento esame noto che la batteria tampone era stata mal saldata. Non era stata incastrata bene sulla basetta elettronica e quindi rimaneva più alta di 2mm. Essendo metallica, quando gli mettevo l'altra scheda elettronica di sopra, questa toccava cn la batteria e quindi andava in corto. Ho tolto la batteria tampone, ho saldato due fili in modo da portare in una posizine più agevole l'eventuale futura sostituione della batteria tampone, comprato un porta batteria con una batteria cr.... e tutto funziona... compresa la memorizzazione dei dati!!!
Capitano di Vascello
lux
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- 2/7
E se avesse sbagliato a darti l'apparecchio??? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Magari è di un povero cliente ... che mo si ritrova il tuo...tutto ossidato!!!!

Sbellica Sbellica
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Fregata
glucasub
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- 3/7
ho un cp 33 e un ca 44 e posso dirti che di solito problemi tecnici gravi non vengono presi in esame da assispenza tecnica locale ma vengono spediti in olanda da navico dove vengono riparati o spediti in norvegia. il tuo problema penso sia piu' di tipo commerciale ovvero in italia la simrad non la vuole vendere piu' nessuno , penso per costi troppo elevati e per organizzazione non all'altezza , considera che per comprare 1 suncover e una staffa nuova ho pagato 120 e di cuo 15 per suncover 40 per staffa e resto per gestione ordine e trasporto!!!!! e credimi trovare un rivenditore disponibile a occuparmi dell'ordine e' stata dura perche non aveva mai risposte precise e veloci da come diceva lui da navicoitalia quindi penso che ci sia piu' che altro un discorso di disinteresse verso il marchio da parte di molti commercianti
e' un peccato perche sono strumenti ottimi e robusti .
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Sergente
gozzo68 (autore)
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- 4/7
Era l'unico cha aveva in assistenza e poi era impossibile sbagliare, perchè sulla carcassa c'è scritto il nome della barca. Per il resto lo penso anch'io a quanto detto da glucasub. Sono andato ingiro a chiedere un cavo di alimentazione di ricambio, in modo da poter "giocare" anche a casa e non c'è stato verso di trovarlo neanche ordinandolo. Mi hanno solo detto "ma lo sai quanto costa?". Effettivamente spendere 50 euro per un banalissimo cavo è da pazzi. Conviene saldare altri 2 fili e mettergli un connettore standard.
Per notizia, qualcuno si è fregato l'antenna GPS a funghetto che della simrad costa 275 euro. Ne ho presa una su ebay, made in china, sempre a "funghetto" che si avvita sul vecchio supporto simrad, a 25 euro. Lavora alla perfezione fornendo la stessa risposta in db dell'altra. Vediamo quando dura sia tecnicamente che logisticamente Laughing
Sergente
stefanino.m
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- 5/7
scusate se riattivo un 3D vecchiotto ,

a me capita la stessa cosa quando e' aperto funziona , quando lo chiudo e avvito il coperchio mi crea un corto
ma ho guardato ma non riesco a trovare lalloggio della batteria interna
hai qualche dritta ?
flangar non flectar.
so responbaie DE QUEO CHE DIGO ma non de queo che te capissi
Sergente
gozzo68 (autore)
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- 6/7
Non ricordo quasi nulla. Se non ricordo male devi smontare anche la prima basetta che trovi aprendolo. Ho preso un'altra barca, sono passato alla vela, e sono rimasto fedele al gruppo Simrad, installando tutta elettronica B&G. Devo dirti che qualitativamente sono veramente al top. Se trovo le foto del ce32 te le mando. La batteria tampone è una tipo CR e se non ricordo male toccava con la schermatura dell antenna GPS.
Gozzo in legno cabinato 12 metri, VM 140cv (mare)
Mayland 20 (lago)
Sergente
stefanino.m
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- 7/7
mi succede identica cosa
basetta intendi scheda ?
ma non trovo la betteria . trovo due schede una sopra laltra e sembrano saldate non ce modo di aprirle , se trovassi qualche foto . per me sarebbe un grande piacere che mi fai
grazie comunque ciao
flangar non flectar.
so responbaie DE QUEO CHE DIGO ma non de queo che te capissi
Sailornet