Blocco dello sterzo (motore bloccato in posizione centrale) [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 11/15
superlucastar ha scritto:
Salve, buongiorno a tutti e scusate l'intrusione senza presentazioni.

Buongiorno e benvenuto anche a te.
Prima di iniziare postare è gradita comunque una presentazione nella sezione apposita
https://www.gommonauti.it/index_forum.html
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 12/15
salve a tutti ragazzi , e benvenuto superlucastar, ma sinceramente sembra strano che un mot.usato fino a poco più di un mese fà se ho capito bene , si blocchi in questo modo, se si considera che il mecc. esperto o no, ha effetuato il rimessaggio non può non essersi accorto di una cosa del genere, secondo me prima di smontare cavo scatola sterzo ecc.. verifica la frizione di brandeggio come ha ti ha suggerito unipo, probabilmente il mecc,per sua comodita o per non far girare il mot. in fase di trasporto, montaggio ecc. ha stretto il dado/ perno posto sulla parte superiore del gambo sotto la calandra, e praticamente una specie di freno di brandeggio si trova in quella posizione in quasi tutti i mot. dopo questa verifica esegui tutti gli altri controlli con reletivi smontaggi come ti hanno suggerito gli amici del forum,...ciao e fai sapere
Tenente di Vascello
luisito
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- 13/15
Dato che staccare il cavo della guida dal motore, è solo questione di togliere un bullone, per prima cosa farei quello, una volta staccato, girare nei due sensi il volante e verificare se il cavo scorre. In questo caso sarebbe lo sterzo del motore bloccato. SE invece
anche con cavo scollegato il volante non gira, allora come ti è già stato detto, devi smontare la scatola guida e sganciare da questa il cavo. Se con il cavo sganciato il piantone non ruota, è la scatola bloccata e deve essere smontata, se invece ruota, allora è il cavo grippato e in quel caso deve essere sostituito. La sostituzione del cavo, non è sempre così semplice, prima di sfilarlo, srebbe bene
attacare una funicella al cavo, in modo che sfilandosi, infila la fune, alla quale attaccare il cavo nuovo nell'infilaggio. A poppa solitamente è presente una cuffia passacavo, poi bisogna vedere lo spazio tra il cavalletto del motore e il bordo laterale, in alcuni gommoni o barche, se lo spazio è limitato, per sfilare l'asta del cavo, dal cavalletto del motore, è necessario staccare e sollevare il motore.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Sottotenente di Vascello
gaspa13
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- 14/15
ciao,a me è successa una cosa simile:il motore,seppur ingrassato da me stesso a inizio stagione,era durissimo e stupidamente,ho forzato la virata e ho rotto la timoneria idraulica.

Il mecca mi ha detto che capita sovente sui motori non nuovi, che sono restati parecchio tempo fermi e alzati in centro.L'ossidazione dell'asse del motore ha creato un blocco.
Il mecca ha fatto un foro di 3 mm in un punto centrale lontano dagli ingrassatori,e ha spruzzato molto grasso all'interno,dicendomi di fare spesso altrettanto.
Mi ha anche detto,che in casi estremi,l'unica soluzione è di sfilare il motore dall'asse e rivedere in toto la zona di scorrimento Laughing -
Tuttora,il motore,seppur scorrendo,ha uno scatto quand'è in centro-auguroni
Sergente
cesilliarez
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- 15/15
Io ho subito lo stesso problema di Fongio e risolto allo stesso modo ed ogni volta che ci passo vicino gli faccio una sterzata
Sailornet