Improviso cut off del motore

Sottotenente di Vascello
chris76 (autore)
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Sapreste dirmi come mai oggi pomeriggio prendo il mio Gommone con motore Johnson 2 tempi da 40 cv(BJ40TLEDS 1996),metto in moto come al solito,lo faccio scaldare.
Ad un tratto si spegne il motore e non vuole più sapere a mettere in moto. UT
Smonto le candele e le trovo tutte e due bagnate Mad
Le pulisco e provo a mettere in moto per vedere se scintillano e,sorpresa sorpresa:non scintillano:evil:
Ora,il mio quesito è:
Come posso vedere se dipende dalla bobina o dalla centralina? Crying or Very sad
Solemar B47 con Motore Johnson 737
Sottotenente di Vascello
chris76 (autore)
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- 2/30
Question
Solemar B47 con Motore Johnson 737
Capitano di Fregata
Alex9
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- 3/30
La bobina l' ho testata smontandola e portandola dall' elettrauto per una prova; non ha voluto niente.
Sottotenente di Vascello
chris76 (autore)
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- 4/30
Grazie Alex per la tua risposta.
Quindi tu dici che potrebbe essere la Bobina?
Solemar B47 con Motore Johnson 737
Capitano di Fregata
Alex9
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- 5/30
Non saprei, ti ho detto come ho fatto io quando ho avuto bisogno di fare una verifica come la tua. Di sicuro se non dà scintilla è un problema elettrico, il mio non aveva la centralina e il problema derivava dalle puntine finite, però non mi è morto improvvisamente, singhiozzava perdeva colpi anche ad alti regimi e faceva una gran fatica ad avviarsi a volte
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/30
Ciao a tutti, ascolta se hai il monoleva, controlla bene lo stacco di sicurezza, perchè in caso che quest'ultimo sia inserito male, lcorrente alle candele non ne arriva, negli utlimi modelli la spinetta che si inserisce nel monoleva è un po' malfunzionte di suo e può capitare che anche se sembra inserita non fa fare il giusto lavoro all'interruttore. Spero di esserti stato di aiuto ciao
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 7/30
la bobina è una sola?.... cmq. controlla anche i terminalì di massa sulla stessa/e. compreso quella della centr. oltre allo stacco di sicurezza come ti è già stato consigliato. ciao
Tenente di Vascello
luisito
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- 8/30
La prima verifica è quella che ti ha detto nitrofuel, al posto della forcellina tiralo tu manualmente il pulsante di sicurezza e prova ad avviare. Se anche così non parte, allora bisogna passare a controllare i componenti dell'accensione. Il 737 del 96, ovviamente non ha le puntine, ma un captatore che rileva i giri del motore. Verificare la continuità di questo. Poi il modulo di potenza è nero e da questo partono i cavi che vanno alle bobine ed infine le bobine. Sulle bobine con un multimetro si può verificare la continuità degli avvolgimenti primario e secondario, mentre per il modulo ci vorrebbe un oscilloscopio e la capacità di usarlo e sapere inerpretare il segnale.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Sottotenente di Vascello
chris76 (autore)
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- 9/30
Grazie infinite a tutti per le vostre risposte.
Sospettavo proprio in un probabile malfunzionamento di qualche sistema di sicurezza nella zona acceleratore.
Ora io mi chiedo però:Se veramente fosse un problema alla leva,mi darebbe la possibilità di far girare il motorino d'avviamento?
Poi:Qualcuno di voi ha uno schema elettrico di questo motore oppure saprebbe dirmi come /dove reperirlo?
Solemar B47 con Motore Johnson 737
Tenente di Vascello
luisito
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- 10/30
Sono due cose diverse. Il contatto sulla leva delle marce, serve per non permettere l'avviamento se la leva non è in folle, mentre il pulsante dove si inserisce la forcellina di plastica rossaattaccata al cavetto spiralato vicino alla chiave, quella agisce sull'accensione.
Per gli esplosi del motore ed eventuali schemi elettrici c'è un sito americano, ma che al momento non ricordo l'indirizzo.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Sailornet