Salpancora - Consigli per il montaggio?

Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
Mi piace
- 1/3
- Ultima modifica di iuston il 28/10/09 11:10, modificato 1 volta in totale
Premetto che ho cercato già tutti i topic possibili sull'argomento che andrò a trattare.
Ad alcuni di voi sembrerà assurdo, ma sono intenzionato a montare un salpancore sulla mia Orsa Minore, a causa dei problemi alla gamba che mi porto dietro dopo l'incidente.
Mi è stato consigliato di sostituire la mia ancora tipo Danforth con 3 metri di catena e 30 di cima, con una bruce e 50 metri di catena da 6, vista la poca tenuta della prima sui fondali che trovo spesso in zona e visto che comunque dovrei passare alla catena per il salpancora.
Le misure del gavone sono alquanto ridotte, come potete vedere dalle foto che allego, quindi sarei propenso per questi 2 tipi della Quick che sono da superficie. Mi consigliate di sostituire le cerniere ed il portello (ora in VTR) e montarlo sopra, mantenendo in qualche modo la possibilità di aprirlo,oppure di montarlo in altra posizione con un qualche scivolo in modo che la catena rientri comunque al centro del gavone( magari in modo da usare il fungo per distribuirla bene)?
Nel negozio a cui mi sono rivolto hanno fatto un preventivo di 750 Euro (ancora, catena, comandi, cavi da 25, salpancora ecc.), ma io vorrei montarmelo da solo, prendendo i vari pezzi dove mi costano meno.
Attendo consigli ( e non) sul caso.Grazie a tutti.
Salpancora - Consigli per il montaggio?


Salpancora - Consigli per il montaggio?


Salpancora - Consigli per il montaggio?


Salpancora - Consigli per il montaggio?


Attualmente l' ancora ed il musone si presentano così, e vorrei mantenere la posizione anche cambiando il musone( quello che vedete è fatto in casa dal precedente proprietario e non funziona molto bene)

Salpancora - Consigli per il montaggio?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/3
Secondo me nel gavoncino, 50 metri di catena da 6 non ci stanno, tanto più che non vedo alternative all'ipotesi di montare il salpaancora nel coperchio del gavone.
Facendo così il motore del salpaancora "ruberebbe" spazio alla catena perchè risulterebbe anch'esso dentro il gavoncino.
Non vedo altro spazio per montare il salpaancora.
se trovi un verricello senza parti da incassare potresti vedere di metterlo nella delfiniera tra il musone e il gavone.
Sottotenente di Vascello
iuston (autore)
Mi piace
- 3/3
Infatti era per quello che pensavo di montare il secondo, che essendo tutto in superficie, non porta via spazio nel gavone, e basterebbe fare il buco dove scende la catena. Il mio dubbio era se rinforzare il portello che c'è già oppure costruirne uno in legno o alluminio con cerniere e chiusura rinforzate. O meglio ancora montarlo sulla delfiniera e fare uno scivolo interno che porti la catena al centro del gavone (dato che il gavone arriva fino sotto la base della delfiniera stessa), così posso lasciare il portello originale, e poterlo aprire senza problemi.
Sailornet