Quale elica per una mano 18,50

Sergente
pescamano (autore)
Mi piace
- 1/6
Buonasera a tutti, premesso che ho letto topic sulle caretteristiche di eliche e sulla loro giusta scelta, ma confesso che fra tanti pareri e giudizi, ho capito ben poco, certamente dovuto al fatto che sono letteralmente ignorante della materia. Cio premesso, siccome mi hanno consigliato di cambiare l'elica alla mia barca con una da 13" per una migliore performance, volevo conoscere il vostro parere in merito e se possibile anche un vostro consiglio. Le informazioni riguardo la barca sono le seguenti:
Barca Mano 18,50 di mt, 5.60 peso a pieno carico con 4 persone kg 1000 circa
motore mercury 40/60 hp EFI 4 tempi 4 cilindri con elica attuale da 11
velicità massima raggiunta con 2 persone a bordo nodi 22 circa.
Immagino che l'elica ottimale dipende anche da dove e dal tipo di navigazione che si intende effettuare, in genere uso la barca con la famiglia (4/5) persone per passeggiate sotto costa nel golfo di Napoli dove il mare è spesso alticcio e quindi, immagino sia meglio utilizzare un'elica di potenza anziche veloce. Che ne dite?
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 2/6
Penso che con quei pesi, quel motore e quella elica di più non puoi ottenere. Neppure cambiando elica.
Saluti
Sergente
pescamano (autore)
Mi piace
- 3/6
Ho capito che non ci sono grossi margini di differenza, ma siccome non sono interessato alla velocità ma ad una maggiore potenza di spinta anche se di poco, tenuto conto che navigo spesso con mare alto, la domanda è: la soluzione ottimale è mantenere la 11" o cambiarla con una 12"/ 13". Grazie per i consigli e saluti.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/6
Un mare "alticcio" non l'avevo ancora visto, chissà se il vino era buono. Sbellica

Comunque, caro amico, dovresti completare lo specchietto dicendo quanti giri raggiunge il motore a 22 nodi con l'elica da 11". Tutto il ragionamento a seguire dipende da quel numeretto. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 5/6
Comunque, tendenzialmete, allungare l'elica andrebbe a peggiorare le caratteristiche che più ti interessano !

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sergente
pescamano (autore)
Mi piace
- 6/6
Hai ragione VanBob, ho usato il termine "alticcio" che non ha nulla di marinaresco e giustamente me l'hai fatto notare con una battuta garbata ma anche simpatica. In ogni caso tornando al proplema elica, i giri del motore raggiungono citca i 6000.
A presto.
Sailornet